Indagine per San Valentino: 8 italiani su 10 non tornerebbero con gli ex

La ricorrenza di San Valentino si avvicina e le coppie stanno pensando a come trascorrerla insieme. Ma come viene vissuto il rapporto con il/la proprio/a ex? Groupon ha deciso di chiederlo ai propri utenti, dimenticandosi per un attimo del proprio partner e ripensando alla storia passata con il proprio ex. I risultati del sondaggio mostrano che gli italiani sono piuttosto categorici: l’82% dichiara che non tornerebbe mai con il/la proprio/a ex compagno/a, perché ormai è una storia chiusa, che appartiene al passato, ma c’è un 18% che ammette di poterci tornare solo a certe condizioni. “Se fossi certo/a che questa volta manterrà le promesse” è la risposta più quotata (52%), seguita da quelli che ironicamente rispondono “se mi riprendesse” (14%) e da chi ci tornerebbe solo in caso di perdita dI memoria o di elettroshock (7%). Fanalino di coda sono i soldi! Un dato questo confermato anche dalla classifica degli aspetti che gli italiani salverebbero della loro precedente relazione: solo il 2% dice aver apprezzato il/la proprio/a ex partner per i soldi. A guidare la graduatoria troviamo la più semplice delle risposte: il 29% degli italiani non salverebbe niente della propria storia passata. Al secondo posto, con il 16% dei voti, apprezza la dolcezza, al terzo il divertimento con il 15% ed al quarto l’aspetto fisico con il 14%. Solo un 9% ammette di valorizzare tutto del proprio/a ex …  ma di essere stato lasciato.

Il sondaggio Groupon prosegue indagando come sono rimasti i rapporti con l’ex. Il 38% è categorico nella risposta: lo/la considera morto e non ne vuole più sapere. In seconda posizione, a lunga distanza, il 20% che dice di sentirlo/a solo saltuariamente, e in terza posizione il 19% che dice di non sentirlo, ma gli piacerebbe farlo. Inaspettatamente i social sono il fanalino di coda di questa classifica: solo il 6% dichiara di sentire l’ex virtualmente. Ma cosa è rimasto di una storia passata? Contro ogni previsione non c’è poi così tanto astio nei confronti dell’ex:  4 italiani su 10 rispondono che hanno mantenuto un bel ricordo, ma a conti fatti non era amore, mentre quasi 3 italiani su 10 ammettono senza ombra di dubbio che si trattava di un grande amore. Il 17% dice di aver rimosso tutto ed è meglio così, mentre il 15% non ha mezzi termini e risponde “solo brutti ricordi”.

Ma ora basta parlare dell’ex, e veniamo all’attuale compagno/a, in particolare a come è avvenuto il passaggio dall’uno all’altro/a. Il 32% risponde che sono passati mesi perché c’era bisogno di tempo per riprendersi, seguito dal 22% che dice che il passaggio non è avvenuto ed è ancora alla ricerca di un nuovo compagno/a. Terza piazza con il 18% che risponde di aver impiegato tanto tempo per iniziare una nuova relazione. Curiosa la risposta dell’8% degli utenti: il passaggio è stato immediato perché ha tradito l’ex con l’attuale partner!

Concludiamo con un pensiero per l’attuale compagno/a. Groupon ha chiesto agli italiani quali sono i segni che fanno capire loro che il proprio amore vince di gran lunga sull’ex: la classifica è guidata dalle attenzioni (31%), dal coinvolgimento nelle proprie attività (24%) e dalla possibilità di prendersi i propri spazi, senza gelosie e sensi di colpa (21%).

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati