Il benessere passa… dalla pancia

Pancia gonfia e dolore addominale che compare dopo i pasti, grasso viscerale che toglie il respiro, corse in bagno e puntualità intestinale che vacilla. Sono sintomi fastidiosi di una pancia non “felice”. Colpiscono milioni di persone e sono spesso associati a malumore e a disagio. Il percorso per ritrovare benessere e vitalità, passa dunque dalla salute della nostra pancia. Lo spiega Serena Missori, medico chirurgo, specialista in endocrinologia e diabetologia nel suo nuovo libro “La dieta della pancia” (edizioni LSWR, 2019), basato sul Metodo “Missori Gelli” biotipizzato, presentato a Milano con Alessandro Gelli, ricercatore e innovatore nell’ambito della psicosomatica ed esperto di terapie antiaging e antistress.

Nel volume si ricorda che la medicina ufficiale, oggi, mette in evidenza la connessione intima tra cervello e intestino, mediante l’asse cervello-pancia (GUT- brain-axis). Partendo da questo presupposto e attraverso la medicina funzionale biotipizzata, ognuno, in base alle proprie caratteristiche e necessità, può far pace con la propria pancia, dimagrire, perdere i centimetri di troppo, sentirsi in salute e più felice.

Ogni pancia è unica e come tale deve essere trattata. «Che sia a mela, a punta, a pera, con rotoli, con ciambelle, ciascuna pancia ha bisogno di essere rimessa in sesto», afferma Serena Missori. «Per migliorarne la salute dobbiamo rivedere le nostre abitudini di vita, la nostra alimentazione e soprattutto la nostra gestione dello stress: per farlo è necessario agire su cervello, stress e pancia, così da potersi liberare definitivamente dal grasso addominale, dal gonfiore, dalla disbiosi e da altri fatidiosi disturbi. In quattro settimane, seguendo il Metodo Missori-Gelli® biotipizzato, possiamo far scomparire la stanchezza, il sovrappeso, la mente annebbiata, i fastidi intestinali e la maggior parte dei sintomi correlati ai disturbi della pancia, al fine di riconquistare la nostra salute in modo consapevole».

Il Metodo Missori-Gelli® biotipizzato consente di personalizzare l’approccio terapeutico alle problematiche della pancia, integrando le terapie convenzionali con il cibo funzionale utilizzato come medicina, i nutraceutici (che facilitano il ripristino dell’integrità della barriera intestinale e l’immunità, supportano l’apparato digerente, le ghiandole e il fegato che lavorano in sinergia), e con tecniche e strategie per gestire lo stress. “La dieta della pancia” non tratta solo il dimagrimento ai fini estetici, ma anche, e soprattutto, fornisce consigli essenziali per il benessere generale dell’individuo. «La pancia gonfia e in sovrappeso», aggiunge la dottoressa Missori, «può essere la spia di problematiche più rilevanti che non devono essere trascurate: malattie infiammatorie intestinali, candida, disbiosi, allergie, intolleranze alimentari, celiachia, steatosi epatica, diabete mellito, malattie cardiache… E’ quindi importante occuparsene in tempo, poiché non è in gioco solo l’estetica, ma anche la salute». Assieme alle ricette, nel volume vengono fornite utili indicazioni per l’integrazione naturale, per l’allenamento e la gestione dello stress e dell’aging, tutti consigli mirati e su misura, come illustra Alessandro Gelli, esperto in questo tipo di terapie: «Servono a ridurre lo stress, a disintossicarsi velocemente, ad accelerare la dieta. Innanzitutto è fondamentale individuare il biotipo di ogni persona per garantire maggiore efficacia. Nel libro sono indicati i boost per la dieta, che sono dei potenziatori caldamente consigliati e che costituiscono un valido supporto, un mix di rimedi scientifici, tecnici e pratici, ma anche popolari, dagli esercizi di respirazione alla meditazione».

Luisa Romagnoni

Articoli correlati