Gustosi regali natalizi, nel segno della tradizione

Idee golose per sorprendere gli amici buongustai, per regalare prodotti che nascono dalle mani di artigiani e mettono al primo posto il valore della tradizione, della lavorazione sapiente delle materie prime scelte o prodotte con cura e passione per donare gioia a chi li riceve.

Le gioie di Emma
Salame di solo suino in budello gentile e formaggi d’alpeggi valtellinesi di filiera a latte crudo con i sapori dell’origine e di diversa stagionatura, dal giovane allo stravecchio, tutti selezionati in edizione limitata. Sono i prodotti dai sapori indimenticabili realizzati in esclusiva e a tiratura limitata per Sciatt à porter (Viale Monte Grappa 18, Tel. 02/ 63470524 oppure 345/1513972 www.sciattaportermilano.it) locale di Milano, o meglio rifugio metropolitano, nato dalla concreta creatività di Emma Marveggio. Da portare sulla propria tavola delle feste o da far recapitare in confezione regalo a casa di amici, colleghi e di chi si vuole conquistare il cuore passando per la via della bontà più terrena. Salame di solo suino in budello gentile a partire da 28 euro e formaggi con prezzi di fasce diverse a seconda della stagionatura.

Delizie sotto vetro
Tutte al naturale le zucchine sottoaceto dell’Azienda Agricola – Kmetija Devetak Sara raccolte fresche e tagliate a righette alle quali si aggiunge l’aceto di mele rigorosamente agricolo che crea un sapore acidulo-dolce-delicato-croccante. Si possono gustare accompagnate a un affettato, a un primo piatto, vicino a una carne, per completare gustosissimi panini o semplicemente da sole. Identico il metodo di preparazione per i peperoni sottaceto che tagliati a fette per il loro sapore sempre acidulo e dolce ma al contempo delicato si prestano a svariate combinazioni con carni, salumi o come antipasto sano e gustoso. La confezione da 285 grammi di ogni prodotto costa 4 euro. Ma molte altre sono le delizie dell’Azienda Agricola della giovane Sara Devetak che a San Michele del Carso (Gorizia) con il marito coltiva l’orto e il frutteto che, per tutto l’anno, danno le materie prime impiegate in cucina e nel laboratorio: oltre ai sottaceti anche confetture di frutta, di verdura, sciroppi, nettari, salsa di pomodoro, sali aromatizzati e cinque varietà di miele. Info: 338/ 13 959 41; info@devetaksara.com; www.devetaksara.com.

Vini pregiati e a fin di bene
Unisce l’eccellenza della tradizione enologica piemontese alla solidarietà verso i più deboli la confezione da sei vini dell’azienda piemontese Cascina Ghercina, che contiene i più rappresentativi della sua produzione: Barolo, Barbaresco, Barbera d’Alba Superiore, Spumante Metodo Classico Alta Langa, e Moscato d’Asti. La confezione che si inserisce nell’ambito della campagna promossa da Cascina Ghercina “Il Barolo è più buono se solidale” viene proposta con uno sconto del 30% donato poi alla Fondazione Padri Somaschi e ai loro centri di accoglienza per le donne vittime di violenza. Inoltre con il codice “SOMASCHI2020” si può usufruire di uno sconto del 10% su tutti i vini presenti sullo shop online di Cascina Ghercina che verrà anch’esso donato alla Fondazione. Le spedizioni sono sempre gratuite per tutte le confezioni in promozione e per ordini a partire da 79 euro o da 12 bottiglie, https://shop.cascinaghercina.com/.

Pici al tartufo buoni e solidali
My Cooking Box ha realizzato un pack in edizione speciale con tutti gli ingredienti per preparare in un attimo a casa propria per due persone uno dei primi piatti più amati e richiesti: i Pici toscani con tartufo e acciughe. Fino al 31 dicembre, all’acquisto di ogni confezione, My Cooking Box devolverà parte del ricavato a FROM Fondazione Ricerca Ospedale di Bergamo, in prima linea nella lotta al Covid-19. All’interno della confezione oltre ai Pici, una pasta simile agli spaghetti, fatta solo da acqua, farina e sale, alla salsa con acciughe e tartufo, al sale marino e al pangrattato e origano si trova un’eccellenza del territorio: un olio extra vergine di oliva prodotto a Greve in Chianti, fregiato del Premio Tre Foglie Gambero Rosso 2020. La confezione per 2 porzioni costa 20 euro e la spedizione è gratuita per acquisti a partire da 50 euro, www.mycookingbox.it

Dolcezze biologiche
Ideali per gli amanti dei cibi naturali e comunque perfetti per tutti i golosi i quattro gusti di Fiordifrutta Rigoni di Asiago a base di sola frutta biologica, succo di mela e pectina completati da sei cucchiaini di acciaio inox serigrafato il tutto racchiuso in un’elegante scatola di legno. Questi i raffinati gusti previsti nella box regalo: 1 confezione di fragole e fragoline di bosco alla menta, 1 di  albicocche e pesche al basilico, 1 di more di rovo, 1 di arance amare. Costo 35, 70 euro circa. In alternativa si può optare per la confezione regalo in cartone a 23,30 euro che associa a due tipi diversi di Fiordifrutta a due tazze di ceramica con stampa di frutti. Tre le varianti disponibili: Fiordifrutta alle More di rovo e al ribes nero e tazze con frutti di bosco, Fiordifrutta agrumi e zenzero e Fiordifrutta pere e tazze con frutti gialli oppure Fiordifrutta alle ciliegie e alle fragole e tazze con frutti rossi. Per le spedizioni il contributo è di euro 4,20. Le confezioni regalo sono a portata di click su rigonidiasiago.it

Le specialità dei mercatini di Natale di Rango
Se quest’anno non si può andare a visitare il mercatino di Natale di Rango, uno dei borghi più caratteristici del Trentino, in cerca di cose belle e buone da regalare, se ne possono portare un po’ a casa, acquistando i prodotti da alcuni espositori che normalmente li mettono in bella vista  nella magia dei volt, le caratteristiche cantine locali. Un modo per aiutare la micro economia locale e regalare, a sé e ai propri cari, i sapori e la bellezza dell’artigianato locale. Ecco qualche esempio delle numerose proposte per tutti i gusti e le tasche: raffinate praline al cioccolato, grappe e liquori, confetture di frutta, mostarde di frutta, creme di ortaggi, succhi e bevande alla frutta, tisane, infusi, fiori eduli, sciroppo al pino mugo, sale alle erbe, farina di mais. salse, , sciroppo al sambuco, pesto di ortica, ragù di cervo e asino, paté di olive, castagne, funghi essiccati e molto altro. Sul sito www.mercatinidirango.it/stands/ ci sono gli espositori e i loro contatti diretti: basta chiamarli e si effettua l’ordinazione.

Un “buono” per una vacanza da sogno
Sarà particolarmente gradito a chi ama andare alla scoperta di piccoli borghi o comunque per una breve fuga dalla città il buono regalo per una tre giorni in Monferrato in relais rural chic o alberghi o agriturismo tra coccole in Spa, nella suggestione di paesaggi da fiaba. Un dono di grande effetto a un ottimo prezzo: si paga infatti una sola notte su tre (costi a partire da 60 euro) perché le altre due sono a carico della Regione e della struttura. Ma pagando solo il 50 per cento del costo, si possono anche donare esperienze ad alto tasso di emozione come: la cerca del tartufo nel silenzio della notte, cooking lesson nell’autenticità di antiche cucine di campagna, degustazioni sensoriali in cantina…  Per informazioni #MonferratoAutentico su monferratontour.it e thinkserravalle.itPer un regalo gustoso, oltre 20 produttori del #Monferrato insieme per i cesti di Natale: si possono prenotare al link: https://www.monferratodelivery.it/attivitata.php?id_attivita=304&id_localita=65.  I prezzi a partire da 65 euro. Per ogni Pacco, 1 euro sarà devoluto alla CARITAS.

 di Antonella Franchini

Articoli correlati