Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: comunicare il rischio per combattere le fratture

“Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi”: è il tema scelto per la Campagna di quest’anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi che si celebra il 20 ottobre, indetta da IOF (International Osteoporosis Foundation) e promossa in Italia dalla Fondazione FIRMO. Il tema scelto si rivolge ad alcune categorie specifiche di pazienti a rischio. In più sarà visibile una mostra fotografica on-line e una tavola rotonda che si terrà a Roma il 20 ottobre e sarà trasmessa in rete a partire dalle ore 11.00, sulla pagina Facebook della Fondazione FIRMO: https://www.facebook.com/fondazionefirmo.

La campagna di quest’anno prevede una comunicazione diretta a cinque specifici target: gli ammalati con patologie che causano fragilità ossea; gli anziani; i pazienti oncologici; le donne in gravidanza; gli ammalati di patologie rare.

A partire dal 20 ottobre sarà disponibile sul sito della Fondazione FIRMO, e liberamente scaricabile, il materiale informativo diretto a ciascuna di queste categorie. La Fondazione sta anche allestendo una mostra fotografica on-line, che sarà consultabile sempre sul sito FIRMO. Inoltre, nel giorno della ricorrenza del 20 ottobre, FIRMO riunirà a Roma, nella Sala Capranichetta, alcuni tra i maggiori esperti in materia per una Tavola Rotonda che avrà come tema Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi ed avrà inizio dalle ore 11.00. Sarà l’occasione per confrontarsi sulle nuove Linee guida, recentemente pubblicate grazie allo sforzo della coalizione FRAME, sugli importanti campi d’azione dell’Osservatorio sulle Fratture da Fragilità e su altri progetti italiani, come il Progetto FLS, il Progetto IMPACT e il Progetto Fratture da Fragilità del Consiglio Superiore di Sanità. L’incontro prevede gli interventi di Maria Luisa Brandi, René Rizzoli, Iacopo Chiodini, Giovanni Corrao, Francesco Falez, Andrea Giustina, Stefano Gonnelli, Salvo Leone, Maurizio Rossini, Luca Sangiorgi, Paolo Tranquilli Leali, Paolo Veronesi.

Come dichiara la professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente FIRMO e Presidente di OFF (Osservatorio Fratture da Fragilità): <La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi è uno dei momenti fondanti della nostra attività annuale, attorno al quale ruota l’attività della Fondazione. Invitiamo pertanto tutti a collegarsi al nostro sito il prossimo 20 ottobre per scaricare la brochure, che sarà disponibile a partire da quella data, per visitare la mostra fotografica on-line e per seguire in diretta la nostra Tavola Rotonda>.

Paola Trombetta

 

 

 

Articoli correlati