Giornata mondiale della BPCO e iniziative contro il fumo

In occasione della Giornata Mondiale della Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) del 15 novembre, Federasma e Allergie Onlus, con il contributo di Novartis, organizzano una giornata di informazione ed educazione sulle malattie respiratorie, con la collaborazione di medici specialisti che effettueranno, dalle 10.00 alle 18.00, una spirometria gratuita a Milano (Piazza della Scala, e centro Commerciale Piazza Portello), a Roma (Galleria Alberto Sordi) e a Bari (Piazza della Libertà). L’incontro con la popolazione in occasione di questa iniziativa vedrà protagoniste le piazze italiane e sarà un’occasione per far comprendere quanto sia importante la prevenzione, una diagnosi tempestiva, una terapia efficace e uno stile di vita corretto.

<Federasma e Allergie Onlus è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di fornire tutti gli strumenti informativi utili a conoscere e prevenire le patologie respiratorie>, afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. <Queste iniziative hanno un duplice obiettivo: fare comprendere l’importanza di una diagnosi precoce e scoraggiare quelle abitudini dannose per la nostra salute, come il fumo di sigaretta, causa principale della BPCO protagonista di questa giornata>.

E’ di questi giorni la decisione della Commissione Sanità del Senato di aumentare la tassazione sul fumo di sigaretta, per arrivare a una cifra complessiva da destinare ai farmaci anticancro innovativi pari a 600 milioni di euro. <Si tratta di una scelta importante nella lotta contro i tumori, per dare risposte immediate e garantire l’acceso ai migliori trattamenti per tutti i pazienti>, ha commentato Stefania Gori, Presidente nazionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). <L’incremento del costo delle sigarette rappresenta una battaglia di civiltà contro il principale fattore di rischio oncologico e per tutelare la salute dei cittadini. La nostra proposta di aumentare di un centesimo il prezzo di ogni sigaretta ha raccolto consensi trasversali, dai rappresentati delle Istituzioni alle Associazioni dei pazienti, fino al Ministro della Salute, che ringraziamo. Ora ci auguriamo che la decisione della Commissione Sanità del Senato non rimanga solo sulla carta ma diventi operativa a vantaggio di tutti i pazienti e delle loro famiglie>.  P.T.

Info sulla Giornata mondiale della BPCO: Pagine Facebook: @BPCOsocial; @federasma.onlus; Sito: www.federasmaeallergie.org; Tel.: 800.123.213 oppure 02.58299801.

 

Articoli correlati