Giornata Mondiale del Diabete: la prevenzione parte dalla famiglia

Quest’anno la Giornata Mondiale dedicata al Diabete (14 novembre) parte dal più piccolo nucleo sociale, la famiglia, che può essere tanto culla della prevenzione che fonte di malattia. La Società Italiana di Diabetologia ha deciso di lanciare proprio su questo tema un premio fotografico su Instagram, per parlare di prevenzione anche attraverso il linguaggio dei social, cercando così di intercettare le nuove generazioni, che sono il futuro della prevenzione. La famiglia può fare molto per correggere un’alimentazione sbagliata e stimolare figli, nipoti, coniugi a fare dell’attività fisica una sana pratica quotidiana.

“Il diabete riguarda ogni famiglia” è lo slogan della giornata mondiale 2018. E la riguarda in tanti modi diversi: «Ad esempio nella possibilità di dare alla luce un bambino perfettamente sano», precisa il professor Agostino Consoli, presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia. «In una donna diabetica i rischi di malformazione del feto o di complicanze per il neonato sono maggiori rispetto a una donna non diabetica. Maggiori, ma non così elevati da dover scoraggiare la gravidanza, che deve perciò essere monitorata, con un controllo glicemico ottimale al concepimento e per tutta la gestazione. Oltre alla famiglia, per prevenire e combattere il diabete sono necessari anche interventi nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei centri di aggregazione. È necessario che tutta la popolazione e tutte le famiglie vengano coinvolte in un’incessante opera di aumento della consapevolezza».

«È arrivato il momento di cambiare strategia per combattere l’inarrestabile aumento dei casi di diabete», afferma il professor Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia. «Sappiamo quali sono i principali fattori responsabili di questa epidemia: sedentarietà e alimentazione scorretta, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Per questo la SID ha aderito all’iniziativa volta ad introdurre anche nel nostro Paese la “Sugar Tax”, che deve essere inserita in un contesto più ampio di iniziative che investano i vari campi della prevenzione, di alimentazione sana ed equilibrata, lotta alla sedentarietà, promozione dell’attività fisica».

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, la Società Italiana di Diabetologia si propone di utilizzare anche i nuovi linguaggi dei social, lanciando il concorso fotografico #MoveAndTheCity che viaggerà su Instagram e sugli altri canali social della SID. «Come Società Italiana di Diabetologia e Fondazione Diabete Ricerca invitiamo chi ci segue attraverso i nostri canali social ad esplorare la città insieme ai propri cari per raccontarci con una foto in che modo l’intera famiglia si tiene in movimento», puntualizza la professoressa Simona Frontoni, responsabile SID delle attività per la giornata mondiale del diabete. «Correre al parco, andare in bicicletta al lavoro, raggiungere a piedi le proprie mete, tanti possono essere gli spunti per la foto da postare su Instagram, che potrebbe essere la vincitrice del concorso».

Ecco le regole del concorso fotografico su Instagram:

  1. 1) Scatta una foto che racconti come la famiglia si tiene in movimento in città;
  2. 2) Postala su Instagram con l’hashtag #MoveAndTheCity;
  3. 3) Esprimi nella didascalia cosa significa per te il concetto del tenersi in forma in famiglia, anche in città.

Il concorso, partito i giorni scorsi, si concluderà il 16 febbraio 2019.

Una giuria di professionisti, composta da Irene Alison, giornalista, esperta di progetti di fotografia nei nuovi media, Massimo Siragusa, fotografo esperto di ambienti urbani, docente di fotografia allo IED a Mario Peliti, editore, fotografo, attualmente direttore della galleria del Cembalo di Palazzo Borghese, sceglierà ogni settimana la fotografia migliore, che verrà ri-postata sull’account Instagram della SID. Il vincitore finale verrà selezionato a fine febbraio e sarà  premiato con una Fotocamera Sony Alpha 7RII full-frame del valore di 2.300,00 euro, offerta dalla storica azienda fotografica Forniture Guido Sabatini di Roma. Il premio verrà consegnato in occasione dell’inaugurazione del Congresso “Panorama Diabete” della Società Italiana di Diabetologia che si terrà a Riccione dal 9 al 13 marzo 2019.

Un’altra iniziativa per la Giornata mondiale sarà l’illuminazione di blu di alcuni monumenti e ospedali in alcune città. Farà da apri-pista l’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina  che si illuninerà di blu alle 19 del 14 novembre.

Paola Trombetta

Articoli correlati