“Si va in scena. Storie di Epilessia”, in occasione della Giornata Internazionale

L’Epilessia è una malattia che interessa circa 1 persona su 100 e può comparire in tutte le età, con due picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro nell’età più avanzata. In Italia ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di Epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e 180 dopo i 75 anni. Alla base dell’alto tasso di incidenza nel primo anno di vita ci sono soprattutto fattori genetici e rischi connessi a varie cause di sofferenza perinatale, mentre per gli over 75 la causa risiede soprattutto nell’aumento delle patologie legate all’età: ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia (13 febbraio), LICE e Fondazione LICE, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub hanno presentato “Si va in scena. Storie di Epilessia”, la campagna di awareness contro lo stigma sociale che spesso comporta l’esclusione da una vita normale per chi convive con l’Epilessia, anche in ambito scolastico e lavorativo. La Campagna prevede il coinvolgimento diretto delle Persone con Epilessia e dei loro caregiver che vorranno raccontare la storia di chi l’Epilessia la vive in prima persona, in ogni ambito della vita quotidiana. La storia migliore verrà selezionata da una giuria di esperti, e diventerà il soggetto di un cortometraggio che sarà presentato dal 20 al 29 luglio al Giffoni Film Festival 2023 e, fuori concorso, alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Chi volesse partecipare al contest e raccontare la propria storia di Epilessia, entro e non oltre il 13 marzo 2023, potrà trovare tutte le informazioni su LICE e Fondazione LICE. Il trailer del cortometraggio sarà presentato in anteprima durante il 46° Congresso Nazionale LICE che si terrà a Napoli dal 7 al 9 giugno 2023.

<In Italia le persone con Epilessia sono circa 600 milaevidenzia Laura Tassi, presidente LICE – e un terzo non risponde alla cura farmacologica, rappresentando un grave problema di inclusione sociale scolastica e lavorativa e la quota più grande di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale e i caregiver. L’Epilessia è una malattia cronica che impatta certamente sulla vita quotidiana di chi ne soffre, anche nei rapporti con le persone, i compagni, i colleghi. Sebbene la strada da percorrere sia ancora lunga, molti passi avanti sono stati fatti e LICE sostiene le Persone con Epilessia a non arrendersi alla propria condizione e affrontare la vita con coraggio in ogni ambito sociale. Ringraziamo i nostri partner e il Giffoni Film Festival che darà visibilità alle storie delle Persone con Epilessia attraverso un cortometraggio>.

La Giornata Internazionale dell’Epilessia celebra anche i 30 anni de “Il Grande Cocomero”, uno dei rari film in cui è stato affrontato il tema dell’Epilessia, per la regia di Francesca Archibugi.

Anche quest’anno si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani: nella serata del 13 febbraio, infatti, i monumenti delle principali città italiane, a partire dal Colosseo, si colorano di viola, il colore della lotta all’Epilessia. Numerose le manifestazioni previste nelle varie Regioni italiane consultabili sul sito LICE.

Paola Trombetta

 

 

 

Articoli correlati