Giornata della menopausa: consulenze gratuite negli Ospedali del Network Bollini Rosa

In occasione della Giornata dedicata alla Menopausa, dal 18 al 22 ottobre, gli oltre 100 ospedali con i Bollini Rosa apriranno le porte alle donne con consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info-point per promuovere il benessere in menopausa. L’iniziativa di questi (H)-Open-day è di Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna). <La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna>, puntualizza Francesca Merzagora, Presidente di Onda. <L'(H)-Open Day è un’iniziativa già sperimentata per altre patologie: gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita>. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri coinvolti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Negli ospedali aderenti e sul sito www.ondaosservatorio.it sarà disponibile un dépliant informativo dedicato al benessere intimo e in particolare al problema dell’Atrofia Vulvo Vaginale che interessa circa la metà delle donne in menopausa e che ha un impatto negativo sulla quotidianità e sull’intimità di coppia>.

<L’Atrofia Vulvo-Vaginale (AVV) è ancora più critica nelle pazienti che hanno avuto un tumore al seno: il trattamento oncologico ormonale comporta infatti l’induzione della menopausa, con la comparsa di sintomi in forma molto severa, anche nelle donne più giovani, con un forte impatto sulla qualità di vita e la vita di coppia>, sottolinea la senatrice Maria Rizzotti, Vice Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato che, nei mesi scorsi, ha depositato in Senato una mozione che impegna il Governo a promuovere adeguate iniziative di informazione sull’AVV, sia nei casi di menopausa fisiologica, che di quella indotta nelle donne con una storia di tumore al seno>.

<L‘Atrofia Vulvo-Vaginale è una condizione patologica cronica e progressiva che interessa una donna su due in menopausa: oggi risulta però sottodiagnosticata, sottovalutata e sotto trattata>, aggiunge Simona Falciai, General manager di Shionogi Italia. <L’ AVV, i cui sintomi prevalenti sono secchezza vaginale e dolore durante il rapporto sessuale, ha un forte impatto sulla qualità di vita della donna e sulla sua vita di coppia. Questi aspetti sono ancor più rilevanti se si pensa che oggi la donna in menopausa è una donna attiva che vive a pieno la sua sessualità. In tale contesto, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa del 18 ottobre, l’Azienda offre il proprio supporto all’interno della rete Bollini Rosa, mettendo a disposizione un servizio di consulenza telefonica da parte di un team di sessuologi dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, che fornirà indicazioni per aiutare le donne ad affrontare con serenità questo momento delicato della vita personale e di coppia>. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it

Paola Trombetta

Articoli correlati