Food & Book: la cultura del cibo ritorna a Montecatini Terme

“La cultura del cibo, il cibo nella cultura”: è lo slogan di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica che torna, per la quinta edizione, nella suggestiva cornice liberty delle Terme Tettuccio di Montecatini. Dal 13 al 16 ottobre, protagonisti saranno scrittori, per i quali vino e cibo sono elementi di ispirazione delle proprie opere narrative, e chef che raccontano il cibo con le loro ricette e con libri di successo. Un programma specifico sarà dedicato agli Istituti alberghieri che arriveranno da tutta la Penisola e potranno visitare Pistoia, Capitale italiana della cultura 2017. L’inaugurazione del Festival è prevista per venerdì 13 ottobre, con la serata dedicata ai padri dell’alta cucina d’autore italiana. Dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, sarà la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. I Moroni saranno ospiti d’onore della Cena di apertura al Grand Hotel La Pace e incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia (oltre 500 lo scorso anno) per una lezione-testimonianza sulla propria esperienza. Dopo la Cena di Gala, alle 23, apertura straordinaria del MOCA, Montecatini Contemporary Art, per una visita guidata al museo che espone una delle più grandi tele di Mirò. La sera del sabato Cena della Legalità con lo Chef calabrese Filippo Cogliandro, che sarà ospite del Grand Hotel Croce di Malta.
Anche per questa edizione, prosegue la collaborazione con Slow Food che a Food&Book porterà il meglio dell’enologia italiana: si potranno degustare le 800 etichette migliori d’Italia selezionate per la guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima sabato 14. Lunedì 16 si terrà l’incontro dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, un progetto che unisce cuochi e produttori per valorizzare i prodotti agricoli italiani. Tra gli appuntamenti di maggiore curiosità, la Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti, e la finale del Campionato Italiano del Salame, che consentirà ai candidati di presentare il loro prodotto.

Tanti appuntamenti e incontri

Solidarietà e cucina andranno a braccetto con il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, a cura della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma: Marchesi, Cracco, Vissani, Bottura, Scabin, Crippa, Lopriore, Oldani, Cedroni, Leemann, Klugmann, sono solo alcuni dei grandi chef italiani che hanno voluto omaggiare Amatrice e il piatto che si identifica con quel territorio, proponendo versioni d’autore di quella ricetta, con creatività gastronomica e sapienza culinaria.
Food&Book sarà anche un’interessante occasione per tutti i giornalisti di frequentare due giorni di corso professionale per i crediti formativi, a cura di EACI (European Association Consumer Information): sabato 14 il tema sarà “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico”; domenica 15 “Quando il cibo fa paura: storia e analisi della comunicazione di crisi”. I corsi sono aperti anche a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. Il festival attirerà anche appassionati di libri e di gastronomia, che potranno liberamente partecipare agli incontri e alle cene “A tavola con lo scrittore”, visitare il bookshop, oltre ai desk di diverse case editrici allestiti nella Sala Scritture delle Terme Tettuccio.
Evento speciale per le Fettuccine Alfredo, famose in tutto il mondo: Agra editrice presenterà il volume Le Fettuccine Alfredo, una storia d’amore, a cura di Clementina Pipola, cui seguirà la degustazione delle mitiche fettuccine preparate dallo chef Sergio Peri di Alfredo alla Scrofa di Roma, lo storico ristorante da cui tutto ebbe inizio.
L’ingresso alle Terme per Food&Book è gratuito, ma è obbligatorio registrarsi sul sito www.foodandbook.it dove sono segnalati tutti gli eventi del festival. Per i partecipanti che ne faranno richiesta, sono attive convenzioni con hotel e ristoranti della zona, oltre alla possibilità di visite turistiche nella Montecatini Liberty. Alcuni autobus con partenze da Roma saranno messi a disposizione gratuitamente per il fine settimana (info su: www.leggeretutti.net)    P.T.

Articoli correlati