“Facciamoli diventare grandi”: al via la Campagna di raccolta fondi Telethon

Torna la Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai: dall’11 al 18 dicembre è una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. In oltre 3.000 piazze italiane saranno in vendita i Cuori di cioccolato, distribuiti l’11, il 17 e il 18 dicembre dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), AVIS, Volontari Italiani Sangue, di Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), Azione Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti.

“Facciamoli diventare grandi”: è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca, grazie alla quale è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e alle persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. Chi vorrà supportare la ricerca Telethon potrà donare per ricevere il Cuore di cioccolato, un prodotto firmato Caffarel per Fondazione Telethon e disponibile nella versione fondente e al latte (senza glutine), e al latte con granella di biscotto, con una donazione minima di 12 euro. La grafica del pack di quest’anno racconta le tre anime di Telethon: ricercatori, donatori e volontari, e beneficiari. Una senza l’altra non potrebbero esistere e hanno come unico obiettivo la vita. È possibile trovare i Cuori di cioccolato sullo shop online di Fondazione Telethon (shop.telethon.it). Per partecipare in prima persona alla campagna come volontario e aiutare a distribuire i Cuori di cioccolato, è possibile telefonare al numero 06/440151, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo volontari@telethon.it.

La Maratona RAI 

Il numeratore, che segna l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accende sabato 10 dicembre durante la puntata di “Uno mattina in famiglia”, condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli. La maratona prosegue la mattina di domenica 11 dicembre con la conduzione di Arianna Ciampoli e Paolo Belli. In prima serata su Rai 1 andrà poi in onda “NaTale e Quale Speciale Telethon”, la puntata interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon condotta da Carlo Conti. Dal pomeriggio di giovedì 15 fino alla mattina di domenica 18 dicembre, l’impegno per Telethon continuerà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai e sulle reti di Radio Rai. A chiudere questa 33a edizione sarà Amadeus con la puntata di “Soliti Ignoti–Il Ritorno, Speciale Telethon” domenica 18 dicembre su Rai 1.

Il numero solidale: 45510

Fino al 31 dicembre 2022 sarà attivo il numero solidale 45510.Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone,WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile. È possibile donare con carta di credito su www.telethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 113377 fino al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero).

L’impegno dei partner aziendali  

Le aziende partner al fianco di Fondazione Telethon per dare il proprio contributo alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare sono: BNL BNP Paribas partner storico di Telethon da oltre 30 anni, Bofrost, Bosca, Croce del Sud S.r.l., Esselunga, Ferrarelle S.p.A, Findomestic Banca Gruppo BNP Paribas, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Marionnaud Parfumeries Italia, Portobello S.p.A., Sofidel, Telesia e VIVI Energia che scendono in campo con diverse iniziative di raccolta fondi. Anche quest’anno, DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza con i Cuori di cioccolato.

“Comuni del Cuore”, anche le Pubbliche Amministrazioni potranno sostenere Fondazione Telethon

Le Pubbliche Amministrazioni italiane sono sempre state al fianco di Fondazione Telethon. Ogni Comune può sostenere la Fondazione in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato durante la campagna di Natale; organizzando un evento di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale. I comuni riceveranno quindi il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link diretto al sito web di riferimento, all’indirizzo www.telethon.it/partecipa/comuni-del-cuore/lalbo-dei-comuni/. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a entipubblici@telethon.it o telefonando al numero 06 44015334. È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (www.telethon.it/sostienici/dona-ora/) o scegliendo un prodotto solidale (shop.telethon.it/).

Paola Trombetta

Articoli correlati