Esperienze sulla neve da vivere sulle montagne bresciane

Trecento chilometri di piste e tante proposte, oltre agli sport bianchi più tradizionali, come lo sleddog, le passeggiate con le ciaspole, la motoslitta o lo sci alpinismo… Non dimenticando che, con 171 mila ettari di bosco, la provincia di Brescia vanta la più grande superficie boschiva della Lombardia, cornice ideale per vivere anche d’inverno una vacanza all’aria aperta in mezzo alla natura, un vero toccasana, soprattutto in questo periodo in cui si passa troppo tempo al chiuso. E’ la proposta dei 7 comprensori sciistici della provincia (Pontedilegno-Tonale, Maniva Ski, Borno Ski Area, Montecampione, Val Palot, Aprica-Corteno Golgi, Piana del Gaver) che permettono a ciascuno di vivere la montagna invernale secondo la propria indole e le proprie passioni.

Ciaspolate e sciate in notturna sono un’avventura unica per tuffarsi nella magia dell’inverno, nel silenzio più assoluto.  Adrenalinica è la discesa sulla Superpanoramica del Baradello, nel comprensorio Aprica-Corteno Golgi, la pista illuminata più lunga d’Europa di ben 6 km: è aperta alternativamente agli appassionati di discesa, a quelli di sci-alpinismo e ciaspole, secondo un calendario consultabile sul sito di apricaonline. Passeggiate guidate con le ciaspole e sciate sotto le stelle si possono effettuare nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (dove vengono organizzati tour notturni in motoslitta con cena in rifugio, per gustare i migliori piatti tradizionali della montagna, accompagnati da vini e grappe artigianali), nella zona del Maniva e sui monti di Borno. Come nel Grande Nord, si può provare l’ebbrezza di guidare una slitta trainata da una muta di Alaskan Husky: a proporlo è il team di Maniva Sleddog, che ha tracciato un emozionante percorso panoramico tutto curve, saliscendi e varianti, fra i boschi e le radure innevate del monte Maniva. L’esperienza del “Battesimo allo Sleddog” è alla portata di tutti: prima di partire viene impartita una breve introduzione ai comandi principali, che bisogna assolutamente conoscere per condurre la slitta, e poi via da soli in totale sicurezza, sempre seguiti dal team di istruttori, che carica sulla sua motoslitta eventuali bambini (dai 3 agli 8 anni). Per far divertire i più piccini su bob e slitte, ideali sono le attrezzatissime aree ad essi dedicate, come il Fantaski Tonale e il Campo scuola bob di Maniva Ski, dove fra l’altro si può anche noleggiate tutta l’attrezzatura. Divertente per bambini e adulti è scivolare con leggerezza sui pattini: a Borno lo si può fare con qualsiasi condizione metereologica, sulla pista pattinaggio coperta in località Dassa.

Un’esperienza indimenticabile per apprezzare queste montagne è il Tour in elicottero, con partenza dall’eliporto di Temù in Alta Valle Camonica, che offre la possibilità di contemplare le cime innevate dell’Adamello e le piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale da una prospettiva decisamente unica. Sempre per un inconsueto punto di vista dall’alto, le arrampicate sulle cascate di ghiaccio sono sicuramente fra le attività invernali più impegnative ed eccitanti.

E per chi, una volta salito in quota, invece di scendere a valle all’imbrunire, vuole trasformare la notte in un’esperienza da ricordare, sul Ghiacciaio Presena, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, a 2.750 metri di altezza, sono state create, accanto al Rifugio Capanna Presena, 3 lussuose camere-igloo dotate di ogni comfort, che offrono l’emozione di  vivere in modo totalizzante il rapporto con la neve e la montagna. Ideate dallo scultore Ivan Mariotti e dal suo team, sono opere d’arte “temporanea”, dato che saranno fruibili solo fino a primavera, quando inevitabilmente si scioglieranno. La temperatura interna delle stanze è di 4 gradi e i letti sono di ghiaccio: sulla loro base vengono posti un materasso in pvc, una coperta per isolare termicamente e un materasso. Su di esso viene collocato un piumino inserito dentro calde coperte di flanella. Il risultato è straordinario: dormire all’interno dell’igloo, anche grazie alla suggestiva illuminazione con lampade a led, risulta comunque molto confortevole. Tanto più che gli ospiti hanno a disposizione i servizi dell’adiacente Capanna Presena, totalmente ristrutturata e con una bella SPA. Per conoscere i dettagli di questa vacanza nei comprensori sciistici bresciani, basta consultare il sito https://neve.visitbrescia.it/. Chi si iscrive alla  newsletter, riceve anche uno sconto del 10% per l’acquisto di uno skipass valido per un giorno in ogni comprensorio, fino alla chiusura degli impianti della stagione 21/22. Per informazioni: www.visitbrescia.it

Paola Trombetta

Articoli correlati