Eataly Milano: la “Festa dell’orgoglio locale”, per valorizzare l’enogastronomia lombarda

Debutta a Milano dal 18 al 27 febbraio la Festa dell’Orgoglio Locale promossa da Eataly Milano Smeraldo in Piazza XXV Aprile, per celebrare le tradizioni enogastronomiche della Lombardia, con cene speciali, degustazioni, passando per i tour guidati da esperti del settore attraverso le tradizioni lombarde, fino ad arrivare alle masterclass, alle specialità acquistabili al mercato e agli appuntamenti con produttori e rinomati chef portavoce della cultura del territorio.

Si parte venerdì 18 febbraio con il “Giro d’Italia in 8 Pizze”, dove degustare uno dei piatti più amati di sempre in tutte le sue varietà tra cui spicca la “Pizza Milano” con fiordilatte, taleggio Carena, crema di zucca mantovana allo zafferano e luganega. Sabato 19 febbraio sarà la volta dell’evento “Bollicine Night – Franciacorta Edition”, durante il quale sarà possibile brindare con le etichette Monzio Compagnoni, una delle cantine più rinomate del territorio. Domenica 20 febbraio l’appuntamento è con il  pranzo “Cotoletta a modo tuo” ospitato da Pianodue, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo, che per l’occasione celebrerà la “regina della cucina lombarda” dando la possibilità agli ospiti di creare la propria versione preferita sotto la guida degli chef del locale.

Lunedì 21 febbraio sarà protagonista il menu di montagna ideato da Ferdy Wild, agriturismo fiore all’occhiello delle Alpi Orobie, che proporrà un percorso degustazione alla riscoperta dei valori della cucina tradizionale in abbinamento a una selezione di vini naturali. Martedì 22 febbraio è in programma la cena con il produttore “Rainoldi”, una delle cantine più antiche della Valtellina. Gli appuntamenti culminano mercoledì 23 febbraio con la cena stellata dello Chef Claudio Sadler e il suo iconico Risotto alla Milanese. Le cene d’autore proseguono giovedì 24 febbraio con lo chef Una Stella Michelin, Gianni Tarabini del ristorante La Preséf, ospitato dall’azienda agricola La Fiorida di Mantello, che proporrà un menu all’insegna della cucina valtellinese in linea con la sua filosofia, che fa delle materie prime a chilometro zero il fulcro dei suoi piatti sostenibili, premiati dalla Michelin con l’ulteriore riconoscimento della Stella Verde. Sabato 26 febbraio è la volta del “Gran Galà Campari”, durante il quale gli ospiti avranno la possibilità di assistere a una masterclass tenuta dall’azienda e gustare un aperitivo preparato da barman a ritmo di musica, ammirando una selezione di storiche fotografie della celebre azienda milanese. La Festa dell’Orgoglio Locale termina domenica 27 febbraio, sempre da Pianodue, con il brunch e l’aperitivo preparati con gli ingredienti provenienti da alcune delle più celebri cascine lombarde presenti per l’occasione.

Durante la “dieci giorni”, lo store di Piazza XXV Aprile propone anche quattro tour guidati durante i quali gli artigiani del cibo di Eataly Smeraldo selezioneranno alcuni tra i prodotti più amati, dai formaggi ai vini, passando per le carni e i lievitati, raccontandone ai clienti caratteristiche e storia. Immancabili i corsi a tema Lombardia: “Cucina Regionale: La Lombardia”, in programma il 20 febbraio, e “Degustazione abbinamenti vino e formaggi: La Lombardia”, che si terrà il 25 febbraio.

Per maggiori informazioni sugli eventi e per prenotazioni, è possibile visitare la pagina:

https://www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo/news/festa-orgoglio-locale-lombardia-milano

Antonella Franchini

 

 

Articoli correlati