Cuore a rischio per due persone su tre con diabete

In occasione della Giornata mondiale del cuore del 29 settembre, l’International Diabetes Federation (IDF), in collaborazione con Novo Nordisk, ha presentato i risultati dell’indagine Taking Diabetes to Heart. L’indagine, condotta a livello mondiale su 12.695 persone con diabete tipo 2 per valutare il livello di conoscenza delle malattie cardiovascolari, ha rivelato che 2 persone intervistate su 3 presentano fattori di rischio come pressione alta, glicemia non controllata e colesterolo elevato e hanno avuto eventi cardiovascolari come angina, infarto, ictus e insufficienza cardiaca. Nonostante le malattie cardiovascolari rappresentino la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete 2, un intervistato su 4 non ha mai discusso o non si ricorda di aver parlato dei fattori di rischio cardiovascolare con il proprio medico e solo 1 su 4 si considera a rischio di incorrere in queste malattie.

<I risultati di questa indagine confermano le preoccupazioni in merito alla crescita della prevalenza del diabete e delle complicanze associate>, ha commentato Nam H. Cho, Presidente IDF. <La conoscenza dei rischi e delle conseguenze della malattia rimane bassa e manca l’educazione che permetta di affrontare le complicanze del diabete. Per questo esortiamo i governi a investire in misure efficaci per la diagnosi precoce del diabete tipo 2 e garantire che gli operatori sanitari siano formati per aiutare le persone a cambiare il loro stile di vita e a gestire meglio il loro diabete. Questo le aiuterà a evitare le complicanze della malattia così invalidanti e pericolose per la vita>.

Attualmente sono 425 milioni gli adulti nel mondo che convivono con il diabete, la maggior parte con quello di tipo 2. Le malattie cardiovascolari, che includono infarto, cardiopatia coronarica e arteriopatia periferica, rappresentano la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete tipo 2. Sempre secondo l’indagine, 3 persone su 4 hanno affermato di fidarsi delle informazioni sulle malattie cardiovascolari date dal proprio medico. Però più della metà degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe maggiori informazioni.

Taking Diabetes to Heart terminerà con un report completo dei risultati divisi per regione e paese per aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle malattie cardiovascolari tra le persone con diabete tipo 2.

Per informazioni:www.idf.org/takingdiabetes2heart; www.idf.org/cvd

Paola Trombetta

Articoli correlati