Il caffè fa bene alla memoria, la conferma in uno studio

Numerose evidenze scientifiche riconoscono gli effetti positivi del consumo di caffè sulle performance cognitive e i potenziali benefici della caffeina nelle situazioni di particolare sforzo mentale, che richiedono un maggiore livello di attenzione. Ben venga dunque qualche tazzina o un paio di bevande fredde al caffé per i ragazzi alle prese con le prove orali della maturità o per gli universitari che stanno preparando gli ultimi esami prima della pausa estiva. Anche da una recentissima Review pubblicata su Practical Neurology che ha valutato gli effetti del caffè e della caffeina sulle funzioni cerebrali negli adulti risulta che una sua assunzione moderata può aumentare la vigilanza e il benessere, aiutare la concentrazione, migliorare il tono dell’umore. Non solo. Oltre a potenziare l’effetto di farmaci analgesici in cefalea ed emicrania, il consumo di caffè è stato associato alla prevenzione del declino cognitivo e alla diminuzione del rischio di sviluppare ictus, malattia di Parkinson e morbo di Alzheimer.

Ecco allora due proposte estive al profumo di caffè nate dalla creatività del maestro pasticciere Gianluca Fusto, realizzate con due nuove limited edition di cialde Nespresso ovvero Leggero On Ice e Intenso On ice studiate per essere servite fredde o con ghiaccio.

La bevanda battezzata Risveglio zen, nome particolarmente propizio per chi è alle prese con esami o prove di memoria e concentrazione, prevede 4 caffè lunghi preparati con Leggero On Ice Nespresso da versare in uno shaker con 100 g di ghiaccio, 40 g di zucchero di canna, 2 g di zenzero fresco pelato e grattugiato, e 12 foglioline di menta, si mescola bene con un cucchiaio lungo, si mette tutto in frigorifero e si beve ben freddo.
La ricetta Ice Sikelia è invece realizzata mettendo in uno shaker metà di 150 g di cubetti di ghiaccio, 5 g di “4 spezie” (preparazione che si trova già pronta in  erboristeria o al supermercato composta in parti uguali da pepe bianco, polvere di zenzero, noce moscata, chiodi di garofano), 5 g di zest (filetti sottili) di arancia non trattata, si aggiunge il caffè lungo preparato con 4 cialde di Intenso On Ice Nespresso, si miscela con 1 cucchiaio, poi si suddivide il resto del ghiaccio in 4 bicchieri, si mette per ognuno un cubetto di ghiaccio al cioccolato (vedi ricetta qui di seguito), poi si versa la bevanda al caffè freddo e il tutto è pronto da bere. Per preparare 200 g di ghiaccioli di cioccolato, portare a bollore 100 g di acqua minerale naturale, unire 40 g di zucchero poi in 4 volte versare tutto su 60 g di cioccolato Madagascar 64%, lasciar raffreddare quindi distribuire il liquido negli appositi contenitori per preparare i cubetti di ghiaccio e riporre in congelatore.

Antonella Franchini

Articoli correlati