Bra-Day: una mostra fotografica delle donne che hanno ricostruito la femminilità dopo un tumore

Riappropriarsi della femminilità, decidendo di ricostruire il seno dopo un intervento di asportazione del tumore. E’ una decisione impegnativa e coraggiosa che sempre più donne decidono di prendere. Sono 230 le donne che hanno inviato una loro foto per partecipare al “contest fotografico”, i cui scatti più significativi sono stati selezionati e premiati da una giuria di fotografi professionisti, in occasione della tavola rotonda che si è svolta nella hall della Fondazione Policlinico universitario A.Gemelli di Roma il 17 ottobre. L’evento si è concluso con una sfilata di moda dello stilista Gian Marco Venturi in cui le pazienti hanno indossato gli abiti della nuova stagione autunno-inverno.

L’iniziativa, dal titolo “Resilienza”, è stata organizzata dall’Associazione “Beautiful After Breast Cancer Onlus Italia” in occasione del Bra-Day (Breast reconstruction awareness Day), Giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, che ricorre contemporaneamente in 10 diversi Paesi del mondo il 17 ottobre. 

L’incontro-dialogo sulla resilienza, termine che indica la capacità di reagire agli urti della vita senza spezzarsi e che appartiene da sempre al DNA femminile, ha visto la partecipazione di giornaliste, personaggi dello spettacolo, scrittrici, registe, psicologhe e rappresentanti del mondo imprenditoriale, oltre che di specialisti che operano nel campo dell’oncologia e della ricostruzione chirurgica del seno dopo la mastectomia.

Al Bra-Day 2018 è abbinata anche la seconda edizione del contest fotografico dal titolo “Resilienza, fotografare il quotidiano vivere di chi ricostruisce il proprio Essere”. Il progetto è organizzato da Obiettivo Fotografico per Beautiful After Breast Cancer Italia onlus ed è nato da una idea del fotografo di moda Silvio Esposito. I migliori scatti sono stati scelti da una giuria di fotografi professionisti presieduta da Sandro De Pascalis, direttore della fotografia di pellicole di fama internazionale.

Mostra fotografica “Resilienza” il 20 e il 21 ottobre a Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna 355, Roma:

Una più ampia selezione dei migliori scatti, fra le 230 fotografie che partecipano all’edizione di questo anno del contest fotografico, sarà esposta alla mostra ‘Resilienza, fotografare il quotidiano vivere di chi ricostruisce il proprio essere’, che si svolgerà a Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna a Roma, il 20 e il 21 ottobre.L’esposizione è a cura di Obiettivo Fotografico e organizzata da BABC Italia. Per info: progetti@beautifulabc.it; info@obiettivofotografico.com; cell: 348/3521724.

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati