“Ascolta il tuo cuore”: al via la campagna di prevenzione cardiovascolare

In occasione del “Mese del Cuore”, parte la Campagna “Ascolta il tuo cuore”, promossa per il sesto anno da Danacol di Danone, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione del rischio cardiovascolare e ha come protagonista di eccezione: Elio. Dal 16 settembre al 15 ottobre 2022, durante i weekend, verranno offerti check up gratuiti a Milano e Roma effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore dell’Unità Complessa di Medicina Interna Geriatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma. Danacol proseguirà poi la sua campagna di prevenzione con misurazioni del colesterolo offerte nelle farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio italiano.

<Nelle precedenti edizioni del Mese del Cuore sono state raccolte informazioni essenziali sugli stili di vita degli italiani e la prevenzione del rischio cardiovascolare, grazie all’importante sinergia dei medici e ricercatori del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica>, afferma il professor Marco Elefanti, Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. <Questi dati clinici hanno permesso la pubblicazione di importanti studi scientifici da cui emerge una scarsa propensione della popolazione alla prevenzione e al controllo dei fattori di rischio della propria salute. La pandemia ha influito sulla tendenza degli italiani a condurre una vita sedentaria e ha amplificato la disattenzione verso stili di vita salutari. Ecco che queste iniziative hanno un ruolo sociale ancora più significativo nella promozione della salute pubblica>.

<Le cinque precedenti edizioni del Mese del Cuore, con circa 15 mila test realizzati, ci hanno consentito di raccogliere tanti dati clinici sugli stili di vita della popolazione e sulla prevenzione e soprattutto di individuare persone a rischio di ammalarsi, prima che debbano ricorrere alle cure ospedaliere>, puntualizza il professor Francesco Landi. <Oggi sappiamo che il colesterolo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare e non viene controllato adeguatamente dagli italiani, in particolare nel periodo post Covid. Questa nuova edizione del Mese del Cuore ci darà dunque l’opportunità di riaffermare l’importanza di un’adeguata prevenzione e di uno stile di vita sano, necessari per raggiungere una longevità di successo. I dati raccolti confermano inoltre come l’aderenza a un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea rappresenti una valida arma per combattere il colesterolo. Abbiamo individuato sette fattori che devono essere tenuti sotto controllo per evitare problemi cardiovascolari: A come Arteriosa pressione; B come Body Mass Index; C come Colesterolo; D come Dieta; E come Esercizio fisico; F come Fumo, G come Glicemia. Un paio di settimane fa, un articolo pubblicato sulla rivista Circulation ha confermato come la prevenzione debba cominciare precocemente, non solo quando siamo anziani, e soprattutto quando siamo fuori dagli ospedali. “My life check”, il controllo per la mia vita, è fondamentale. Purtroppo abbiamo visto che la metà della popolazione non fa regolari controlli né del colesterolo, né della pressione>.

Per incentivare queste buone abitudini, dal 16 settembre al 15 ottobre 2022, verranno offerti check up gratuiti effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi. Gli screening potranno essere prenotati sul sito: www.danacol.it/ascolta-il-tuo-cuore. I medici eseguiranno la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare, ovvero pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita (ad esempio il fumo), delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di funzionali (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Con l’obiettivo di stimolare gli italiani a fare controlli e prendersi cura della propria salute cardiovascolare, l’iniziativa Mese del Cuore prevede anche la possibilità di fare test di autovalutazione del rischio sulla piattaforma www.danacol.it/ascolta-il-tuo-cuore.

Le visite di screening si terranno:

MILANO – Sede Danone in via Farini 41
16 settembre
(h. 14 – 19.30) e 17 settembre (h.  9–13); 23 settembre (h. 14 – 19.30) e 24 settembre (h.  9–13)

ROMA – Sede Policlinico Gemelli in via della Pineta Sacchetti, 217
30 settembre
(h. 14–19) e 1° ottobre (h. 9–13; 14-18); 7 ottobre (h. 14–19) e 8 ottobre (h. 9–13; 14-18)

A Roma si svolgerà inoltre la Longevity Run il 14 e 15 ottobre

Paola Trombetta

 

Articoli correlati