Al Salone del camper di Parma, 9 Show cooking d’autore

Nell’ambito del Salone del camper, che apre i battenti a Parma dall’11 al 19 settembre, è in programma l’iniziativa “Cucinare in camper”, promossa dagli chef dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, protagonisti delle 9 giornate con Show cooking che si ripeteranno più volte nel corso della settimana. 5 gli appuntamenti nei week end (dalle 12 alle 16) e 3 nei giorni feriali (alle ore 12, 13 e 15) e gran finale domenica 19 settembre. Per parteciparvi basterà prenotare sul sito www.salonedelcamper.it, dove sono anche segnalate le ricette che verranno realizzate e gli chef presenti all’evento. Gli Show cooking si tengono in uno spazio esterno dedicato, tra i Padiglioni 3 e 5.

Gli chef, attingendo alla tradizione gastronomica della propria regione, insegneranno come preparare piatti gustosi, gestendo al meglio la cambusa e gli spazi necessariamente ridotti di un camper. Fra gli ingredienti utilizzati ci saranno il Parmigiano Reggiano, il friulano formaggio Montasio, il dolce prosciutto di San Daniele e altri pregiati prodotti di partner dell’evento. Le ricette si potranno scaricare dal sito del Salone del Camper e saranno raccolte in un Ricettario, che verrà dato in omaggio ai partecipanti.

Il format Cucinare in Camper ha come sponsor la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e partner tecnici: Dolomia, l’acqua delle Dolomiti; Illa, pentole in alluminio antiaderente; Easy Montali; Parmigiano Reggiano; Unione Ristoranti del Buon Ricordo; Vitrifrigo; Zorzi. Anche quest’anno l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo sarà presente al Salone del Camper con un proprio stand, all’interno del quale troverà posto uno spazio dedicato all’Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo, dove i collezionisti di tutta Italia potranno incontrarsi, confrontarsi e avranno inoltre l’opportunità di fare scambi dei loro pezzi. Ecco due delle numerose ricette che saranno presentate e realizzate nell’occasione.

Insalata di gallina con cipolla rossa agrodolce, bacon e pane nero

Ricetta della Trattoria al Ponte di Borno, l’unico ristorante della provincia di Rovigo riconosciuto ufficialmente come locale storico d’Italia, dove la cucina e la filosofia dello Chef Patron Enrico Rizzato sono espressione autentica del territorio, sia nella scelta delle materie prime, sia nei piatti della tradizione.

Ingredienti:

  • 1 gallina intera, 1 lt aceto vino bianco, 10 fettine di bacon, 300 g zucchero, 6 fette di pane nero o di segale, 3 cipolle rosse,
  • 6 foglie insalata igp di Lusia intere, ½ finocchio, 1 costa sedano,
  • 2 carote, 1 pomodoro, 2 cipolle, 5 bacche ginepro, Sale grosso q.b.
  • Pepe in grani q.b.

Preparazione

  1. Preparare un brodo con tutte le verdure e inserire la gallina intera, precedentemente pulita ed eviscerata, e far sobbollire per 40 minuti circa (il tempo può variare in base alla dimensione della gallina). Una volta arrivata a cottura, lasciare la gallina all’interno del brodo a fuoco spento per altri 15 minuti, quindi estrarre la gallina, privarla della pelle e sfilacciare tutta la polpa con le mani all’interno di un recipiente. Condire il tutto con olio evo sale, pepe e tenere da parte.
  2. Porre sul fornello una pentola con 1lt di acqua, 1lt di aceto, lo zucchero e le bacche di ginepro e portare a bollore.
  3. Nel frattempo pulire e tagliare a julienne le cipolle che andremo ad adagiare su una teglia (no alluminio) e coprire completamente con il nostro composto caldo bollente. Dopo aver lasciato le cipolle in infusione per 8/10 minuti, scolarle e tenerle da parte.
  4. Arrostire in padella o in forno le fette di bacon e di pane; quindi adagiare in ogni piatto una foglia intera di insalata di Lusia, al suo interno mettere la gallina sfilacciata, poi dei lembi di cipolla e per finire il bacon tagliato a julienne e dei cubetti di pane nero.

Pappa al pomodoro con ricotta fresca e alici padellate

Ricetta del Ristorante Il mestolo, un locale di Siena dove i Proprietari, la Chef Nicoletta Mariella e il Maitre Gaetano De Martino, propongono una filosofia di cucina semplice e diretta con piatti a base di pesce freschissimo e legami di tradizione.

Ingredienti:

  • 200 g di Pomodori freschi pelati, 60 g di filetti di Alici fresche,
  • 40 g di ricotta vaccina fresca, 1 mazzetto di basilico, Mezzo cipollotto, Pane raffermo q.b., Sale / aglio / olio EVO e pepe.

Preparazione

  1. Rosolare la cipolla finemente tritata in olio extravergine d’olivo con uno spicchio d’aglio, aggiungere il pane spezzettato e lasciarlo insaporire. Togliere dal fuoco e aggiungere il pomodoro sminuzzato. Lasciare che il pane si ammolli nel pomodoro, facendolo cucinare con un po’ di brodo vegetale.
  2. Schiacciare con una frusta fino a creare una pappa fine, correggere con sale e pepe e insaporire con il basilico. Prendere le alici, in precedenza fatte pulire, lavate sotto l’acqua corrente fredda; quindi asciugate con carta cucina e cucinarle per pochi secondi in una padella molto calda unta con poco olio poi condire con sale e pepe.
  3. Prendere un piatto piano e adagiare la pappa al pomodoro nel centro e appoggiare distribuendo i filetti di alici; condire la ricotta con olio sale e pepe e metterne un cucchiaio al centro del piatto; decorare con basilico fresco e fritto e un filo di olio extravergine delle terre di Siena a crudo.

di Fabrizia Franchi

Articoli correlati