“Agosto mese del respiro” alle Terme di Riolo

Per preparare al meglio il nostro corpo all’avvicinarsi dell’autunno e difendersi dalle infezioni, le Terme di Riolo lanciano la nuova promozione “AGOSTO MESE DEL RESPIRO”. Protagoniste le cure inalatorie, utili alleate per prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzare il sistema immunitario in modo naturale: le Terme di Riolo regalano una settimana di richiamo in autunno a chi inizia un ciclo di cure termali inalatorie entro il 20 agosto. Consistono nell’introduzione di acqua sulfurea o salsobromoiodica diretta, nebulizzata e, nel caso dell’acqua sulfurea, in forma di gas (idrogeno solforato) nel  sistema orecchio-naso-gola e nelle basse vie respiratorie. In base alle necessità specifiche e agli effetti che si intendono ottenere vengono utilizzati mezzi terapeutici diversi: alle Terme di Riolo si possono effettuare inalazioni a getto, aerosol, humage, polverizzazioni, irrigazioni nasali, irrigazioni micronizzate, irrigazioni vasoattive,  insufflazioni, politzer, ventilazioni polmonari.
Tra i numerosi vantaggi delle cure inalatorie ricordiamo: aumento della produzione di IgA secretorie, le prime difese che l’organismo mette in campo quando viene a contatto con virus o batteri; azione antinfiammatoria e antisettica; stimolazione del sistema nervoso parasimpatico con vasodilatazione capillare a livello mucoso; azione di fluidificazione delle secrezioni, nelle acque sulfuree legata all’azione sui gruppi disolfurici; azione antiossidante nei confronti dei danni da ROS (radicali liberi dell’ossigeno). Va inoltre aggiunto che una ricerca condotta dal Centro di Ricerca su Asma e BPCO dell’Università degli Studi di Ferrara e pubblicata sulla prestigiosa rivista statunitense The World Journal, ha evidenziato il miglioramento clinico nei pazienti affetti da bronchite cronica a seguito di un ciclo termale terapeutico con acqua sulfurea Breta delle Terme di Riolo.

Come funziona la promozione: iniziando entro il 20 agosto un ciclo di 12 giorni di cure inalatorie con ricetta medica, pagando solo il ticket, le Terme di Riolo regalano 6 giorni extra di cure inalatorie in autunno. Sarà il medico termale a consigliare la cura inalatoria di richiamo più adatta al paziente (tra inalazioni a getto, aerosol, humage, polverizzazioni, irrigazioni nasali, insufflazioni, politzer, ventilazione polmonare). Va ricordato che ogni cittadino ha diritto a un ciclo di cure termali all’anno in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale ed è possibile richiederle anche per prevenire la riacutizzazione delle malattie respiratorie o le infezioni da virus e batteri durante la stagione fredda, rafforzando il sistema immunitario. Per conoscere tutte le informazioni e i dettagli: sito www.termediriolo.it.
Per informazioni contattare Terme di Riolo; Tel. 0546/71045; e-mail: info@termediriolo.it.

Paola Trombetta

Articoli correlati