A Milano Golosaria presenta “Il gusto della distinzione”

Conto alla rovescia per Golosaria che dal 5 al 7 novembre festeggia i suoi 17 anni di presenza a Milano con il meglio delle eccellenze agroalimentari ed enologiche (prodotti e produttori) provenienti da ogni parte d’Italia. Quest’anno la rassegna  che si terrà all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre (Piazzale Carlo Magno 1, MM Lilla, fermata Portello, oppure MM1 Rossa fermata Lotto o Amendola Fiera)) avrà come filo conduttore “Il Gusto della Distinzione”, dove la distinzione è intesa sia come indice di unicità, sia come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza, tema che sarà sviscerato nel corso del talk inaugurale (sabato 5 novembre ore 16) con Paolo Zegna imprenditore filantropo, responsabile della Fondazione Zegna, Massimo Spigaroli chef patron dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), Massimo Gianolli (presidente cantina Collina dei Ciliegi di Grezzana (VR) , Paolo Patrone  imprenditore titolare della Cantina Giorni (Dimora Storica Giorni Resort) di Pignola (PZ) e il professor Lorenzo Morelli Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile, DiSTAS, sede di Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tra le proposte di quest’anno si contano mille prodotti di 200 produttori food e 100 cantine, con mille etichette in degustazione anche attraverso l’Enoteca dei Top Hundred e un focus sui territori che toccherà regioni come Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Sicilia. Il tutto accompagnato da un palinsesto di oltre 50 tra incontri, masterclass e show-cooking. Novità saranno poi l’area Mixo dedicata al bere miscelato e una speciale area dedicata ai bambini, con un palinsesto di favole che avranno come tema l’energia.  Tra i molti temi approfonditi in questa edizione di Golosaria sono da segnalare Curiosi e preziosi che porta in esposizione alcuni prodotti davvero particolari come il prosciutto di piccione de Le Follie di Carlo Giusti, unico al mondo, così come BrisVal nuova realtà valtellinese che porterà le sue bresaole che nascono dalle migliori carni del mondo tra cui un’eccellenza con wagyu giapponese. O ancora il cioccolato di Shockino dalle praline componibili alle creme “Experience”, i prodotti innovativi della langarola Umami capace di spaziare dall’aglio nero, proposto anche in perle simili al caviale, allo scalogno nero fino all’aceto di pomodoro, ottenuto dalla fermentazione naturale del pomodoro, una straordinaria novità. Dal Giappone invece debutta a Golosaria il tè verde selezionato da Teacood. Ma ci saranno anche Prodotti Arcaici, grazie alla presenza di alcuni produttori che sono veri e propri archeologi del gusto: è il caso dell’arte norcina calabrese e del rito antico della Quadara (la cucina delle frattaglie della lavorazione suina), messa in campo – e soprattutto in vasetto – dal cosentino Salumificio Mandarino. O di prodotti come il Pane Schiavonesco Molisano, che nasce da una straordinaria esperienza di recupero ed è proposto da Sapori Riflessi, o ancora la mitica cotognata di Andrini che nasce dalle ricette di casa Gonzaga e il Montebore del caseificio Terre del Giarolo.

Un posto d’onore spetterà al panettone grazie anche alla presenza di alcuni maestri di questo dolce come Nicola Fiasconaro che porterà la sua filosofia di rete sul territorio in un talk sabato alle ore 17.00 o Iginio Massari che celebrerà i suoi 80 anni domenica alle ore 12. Saranno anche tanti i panettoni da assaggiare nell’arco della tre giorni, proposti da produttori piemontesi e lombardi e forte anche la presenza del Friuli che porterà il suo dolce tipico natalizio: la Gubana. Anche in questa edizione Garda Doc si conferma Official Wine di Golosaria, tanto con la presenza in fiera quanto con una serie di appuntamenti che accompagneranno Golosaria in alcuni dei migliori ristoranti di Milano.  Per tutte le informazioni sul programma e sugli espositori: www.golosaria.it.

Antonella Franchini

Articoli correlati