300 ricette della Cucina Buona da Star Bene, a portata di click

Come cucinare e combinare gli ingredienti per preparare i piatti della tradizione italiana che tutto il mondo ammira, salvaguardando il sapore e allo stesso tempo peso forma e benessere? La risposta, facile da mettere in pratica o meglio in padella, arriva dalla nuova sezione del sito Galbani (www.galbani.it), la Cucina Buona da Star Bene, che si aggiunge alle Ricette di Casa Mia con i piatti delle famiglie italiane. Il progetto è nato in collaborazione con la nutrizionista Chiara Manzi, specializzata in Nutrizione Culinaria, e il suo team di Chef professionisti, che hanno rivisto le “Ricette di Casa Mia” per fornire un’alternativa ricca di gusto, ma equilibrata nell’apporto dei nutrienti. Delle oltre 6 mila ricette presenti sul sito Galbani, 300 sono state rivisitate sotto il profilo nutrizionale per essere adeguate a un adulto che consuma circa 2000 kcal al giorno. Non solo, vengono anche suggeriti metodi di cottura e accorgimenti da adottare in cucina, come temperature più basse e prolungate, la preparazione della sfoglia con il solo albume, l’uso di spezie e aromi per evitare l’aggiunta di sale, per reinterpretare i piatti della tradizione .

Ecco le linee guida della Cucina Buona da Star Bene:
*Impiegare Ingredienti di qualità: questo è infatti il punto di partenza per piatti di qualità;
*Giuste Quantità: l’equilibrio nutrizionale delle ricette viene calcolato sulla base della Dieta Mediterranea e delle linee guida Oms;
*Applicare la “regola” del More&Less: ovvero più vitamine, fibre, antiossidanti e sali minerali, meno calorie, grassi, zucchero e sale;
*Prestare attenzione ai metodi di preparazione, conservazione e cottura che esaltino le qualità nutritive dei cibi e non producano sostanze nocive;
*Trovare abbinamenti vincenti: ovvero cercare quelli capaci di esaltare i singoli ingredienti e il gusto del piatto finito;
* Favorire la varietà in tavola: cucinare ogni giorno qualcosa di diverso dà più gusto ai pasti e permette di godere di tutto il bouquet di nutrienti nelle diverse materie prime della nostra terra;
*Conservare gli ingredienti e i gusti della tradizione italiana. Per maggiori informazioni: www.galbani.it/ricette/le_ricette_di_casa_mia_presentano/buona_da_star_bene

Vi proponiamo 2 ricette della Cucina Buona da Star Bene, che dimostrano come cucinare buono e sano è possibile.

Lasagne senza glutine

Ingredienti: 240 g lasagne senza glutine, 500 g salsa di pomodoro, 200 g lonza di maiale macinata e privata del grasso, 2 carote, 1 porro, 1gambo di sedano, 2 cipolle rosse, ½ bicchiere vino bianco 100 g mozzarella senza lattosio Santa Lucia, basilico q.b. sale iodato 3 g. pepe q.b 

Preparazione:

  1. Scaldate bene una pentola antiaderente e soffriggete a secco il sedano, la carota, il porro e la cipolla tagliate finemente.
    Aggiungere se necessario un pochino d’acqua.
  2. Mettete quindi nella pentola anche la carne e fatela rosolare aggiungendo un pizzico di sale e coprendo con un coperchio. Potete aggiungere un pochino di vino per far sfumare e, infine, aggiungete la salsa di pomodoro.
  3. Aggiustate di sale e di pepe. Quindi fate cuocere per circa un’ora e mezzo, mescolando di tanto in tanto; quando sarà cotto e quasi completamente raffreddato, aggiungete il basilico tritato.
  4. Mentre la salsa cuoce, dedicatevi alle lasagne: sbollentatele velocemente in una pentola con acqua bollente e poco sale. Una volta scolate, poggiatele su uno straccio da cucina.
  5. Tagliate la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia, riducendola a pezzetti molto piccoli.
  6. È arrivato il momento di comporre la lasagna: versate nel fondo di una teglia una parte del sugo preparato. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne, quindi ancora sugo.
  7. Continuate così, alternando gli strati di pasta e di sugo. Decorate la superficie della lasagna con la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia.
  8. A questo punto potete infornare e cuocere a 160°C per circa 45 minuti.

Penne con zucchine e ricottina light

Ingredienti: 600 g zucchini, 280 pasta di semola di grano duro, 200 g ricottina light Santa Lucia Galbani, 20 g olio Evo, 2 spicchi d’aglio, 45 g sale iodato, basilico, sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili.
  2. Scaldate una padella antiaderente capiente che possa poi contenere la pasta, aggiungete l’olio e fatevi rosolare l’aglio spellato e leggermente schiacciato. Quando questo avrà preso colore, eliminatelo e aggiungete le zucchine. Fatele rosolare a fiamma alta finché avranno preso un leggero colore, ma mantenendole croccanti, e salatele.
  3. In una zuppiera mettete la Ricottina Light Santa Lucia e lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida.
  4. Fate cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, saltatela brevemente a fuoco vivace nella padella con le zucchine e quindi versate il tutto nella zuppiera con la Ricottina Light.
  5. Spolverate generosamente di pepe, aggiungete un po’ di basilico spezzettato al momento e amalgamate il tutto.
  6. Servite la pasta ben calda.

Antonella Franchini

Articoli correlati