24 ore detox con cibi all’insegna del risparmio

Ed eccoci alle porte della primavera. Come prepararsi al cambio di stagione aggiungendo al mix vincente che abbina sana alimentazione e regolare attività fisica, anche nel rispetto del risparmio e dell’ambiente? La risposta innovativa arriva da  Riciblog, il blog ideato da Louis Bonduelle Foundation Italia, con tanti consigli per favorire il riutilizzo intelligente degli scarti di cibo e molte ricette facili da cucinare per utilizzare nell’arco delle 24 ore gli scarti alimentari in modo da contenere la spesa alimentare e al contempo contribuire al proprio benessere. Di seguito i suggerimenti per una giornata detox all’insegna  del risparmio.

A colazione il pieno di energia con Smoothie alla banana

La buccia di banana è come uno scrigno che racchiude un’infinità di proprietà benefiche. È un vero e proprio concentrato di energia e di salute, merito anche dell’elevata quantità di polifenoli antiossidanti che, tra i tanti pregi, contribuiscono a proteggere il cuore e il nostro organismo dall’invecchiamento. Insomma, la buccia della banana fa bene e aiuta a restare belli dentro e fuori.

Ingredienti: 1 banana, 1/4 di buccia di banana, 80 gr. di yogurt intero,1 cucchiaino di miele, 4 cubetti di ghiaccio, cannella in polvere q.b.

Preparazione: Sbucciate la banana, tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore. Aggiungete 1/4 di buccia di banana ben lavata e in piccoli pezzi, lo yogurt, un cucchiaino di miele, il ghiaccio e frullate sino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Versate in un bicchiere, spolverate con la cannella e il vostro frullato di banana è pronto da gustare. Se la banana è molto matura e non vi piacciono i gusti troppo dolciastri potete evitare il cucchiaino di miele.

Pausa di metà mattina all’insegna degli agrumi: tisane con arancia e limone

La tisana alle scorze di arancia o limone ha proprietà drenanti e aiuta a sgonfiarsi. Nelle bucce di arance, limoni, mandarini e più in generale degli agrumi, ricchi di vitamina C, si concentra la maggior parte delle proprietà benefiche. E l’albedo, la parte bianca, non fa eccezione. Le scorze contengono infatti esperidina, un antiossidante che aiuta a mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio, a ridurre il colesterolo e tenere sotto controllo la pressione. Mentre la pectina presente nelle bucce favorisce la digestione e accelera il metabolismo contribuendo a far perdere peso.

Ingredienti: 2 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata o 4/5 scorze di limone,1 tazza d’acqua.

Preparazione: Mettete a bollire l’acqua e intanto lavate bene la buccia dell’agrume. Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e aggiungete le scorze di limone o quelle di arancia grattugiate; lasciatele in infusione qualche minuto e la vostra bevanda brucia grassi è pronta da bere.

A pranzo o cena in leggerezza: Vellutata di gambi di asparagi

Gli asparagi sono uno degli ortaggi che consumiamo più facilmente in primavera (data la loro stagionalità). Rappresentano un’ottima soluzione per una dieta depurativa: sono poco calorici, contengono molta fibra e soprattutto sono ricchi di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Alcuni di questi ultimi, in particolare, rendono l’asparago diuretico e depurativo.

Ingredienti: Tutti i gambi degli asparagi, che altrimenti buttereste via, (l’ideale è averne almeno una decina), zucca senza la buccia. Almeno 300 grammi, mezzo litro d’acqua, due cucchiai di olio evo, più quello che serve per il condimento finale (a seconda dei gusti),uno spicchio d’aglio, peperoncino tritato, qb, sale e pepe qb, noce moscata una punta di coltello, due cucchiai di semi di zucca tostati, un cucchiaino di granulato per brodo di verdure.

Preparazione: Lavare e pelare i gambi degli asparagi dalla parte esterna e fibrosa, quindi tagliare a rondelle. Buttare in pentola, nella quale è già stato scaldato (ma non soffritto) l’olio con aglio e peperoncino. Lasciar andare qualche minuto a fiamma bassa quindi coprire con l’acqua, aggiungere un cucchiaino colmo di granulato, mettere un coperchio e, sempre con fiamma bassa, portare a ebollizione. Quando le rondelle di asparagi si sono ammorbidite, aggiungere la zucca a pezzi: appena si è ammorbidita, spegnere e lasciare riposare per una decina di minuti. Frullare con un mix a immersione sino a che non si ottiene una crema. Servire con un giro d’olio e una grattata di noce moscata.

Prima di dormire: scrub di buccia d’arancia

Le bucce degli agrumi sono l’ideale per un utilizzo in cosmesi, poiché i minerali e le vitamine contenute aiutano, ad esempio, a pulire e a idratare la pelle favorendo il mantenimento dell’elasticità. Si possono utilizzare le bucce per esfoliare la pelle preparando un semplice peeling naturale.

Ingredienti: La buccia di un’arancia (oppure di un limone), 2 cucchiai di olio d’oliva,1 cucchiaino di zucchero.

Preparazione:Tritare grossolanamente (o grattugiare) la buccia d’arancia e metterla in una ciotolina. Aggiungere due cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di zucchero e mescolare fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati. Passare la pasta ottenuta sul corpo, massaggiando con movimenti circolari e risciacquare. La pelle risulterà incredibilmente liscia. Ripetere il trattamento almeno una volta alla settimana per avere risultati ottimali.

Antonella Franchini

Articoli correlati