Conoscere se stessi attraverso i cavalli

A Massino Visconti, sopra la sponda piemontese del Lago Maggiore, presso l’Azienda Agricola e Associazione Ippica “Le Fontanelle”, vengono organizzati workshop della durata di un’intera giornata durante i quali le persone possono conoscere un po’ meglio sé stesse, attraverso i cavalli. <I cavalli non mentono: quando la mente e il cuore sono in connessione, la comunicazione tra l’uomo ed il cavallo è limpida, pura>,  spiega Mauro Ragazzoni, istruttore equestre, profondo conoscitore e amante dei cavalli. <Quando il cavallo ci guarda negli occhi arriva alla nostra anima che, in quel momento, si libera da ogni peso>.

<Chi partecipa ai nostri workshop ci parla, alla fine della giornata, di un senso di leggerezza, di gioia, di maggior competenza e fiducia in sé stessi>, spiega Damiana Conti, psicologa e co-conduttrice, insieme a Mauro Ragazzoni, dei workshop. <Le persone trascorrono un’intera giornata in mezzo alla natura e agli animali, in pieno contatto con loro stessi e le loro emozioni>. Qui un video di una giornata in cui si svolge  “Le Fontanelle Workshop”: https://www.facebook.com/lefontanelleworkshop/videos/370469697907432.

Sempre di più, pratiche ed attività esperienziali, mediate dall’interazione con i cavalli, si dimostrano efficaci nel miglioramento della qualità della propria vita e della propria efficienza personale. In queste pratiche gli utenti sono persone che scelgono di farsi “guidare” dai cavalli attraverso percorsi di auto-consapevolezza e conoscenza di sé. I cavalli hanno caratteristiche tali per cui riescono a far emergere, in chi si rapporta a loro, emozioni e sensazioni, facilitandone la presa di consapevolezza. I cavalli hanno una spiccata capacità di “leggere” e “rispecchiare”, attraverso il loro comportamento, amplificato dalla loro fisicità, il nostro essere più profondo: quando non si sentono al sicuro diventano tesi, agitati; quando si sentono al sicuro, il loro corpo si rilassa fino ad addormentarsi. Le loro reazioni fisiche sono sempre congruenti con il loro stato emotivo. Le attività con il cavallo favoriscono la capacità di comunicazione non verbale, di prendersi cura dell’altro e di sé, lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e del senso di responsabilità. Il lavoro di gruppo inoltre stimola le abilità di tipo relazionale. Queste pratiche non sono assimilabili all’ippoterapia, all’equitazione, all’horsemanship, o alla psicoterapia. Negli Stati Uniti si parlerebbe di Equine Guided Learning. In Italia, a Massino Visconti (NO) si parla dei Workshop Esperienziali “Il cavallo per conoscere sé stessi”.

Il prossimo workshop sarà sabato 2 ottobre. Per Informazioni più dettagliate su questa e sulle altre date in programma: lefontanelleworkshop@gmail.com; cell: 348/3933424; Instagram e Facebook @lefontanelleworkshop; https://www.facebook.com/lefontanelleworkshop

(Photo Credit Matteo Felici)

 

 

 

 

Articoli correlati