2 aprile: Giornata della consapevolezza sull’autismo

Anche Papa Francesco è vicino alle persone con sindrome autistica, in occasione della Giornata mondiale che è in programma il 2 aprile. Il Santo Padre ha infatti concesso, per la giornata di venerdì 1 aprile, un’udienza particolare alla Fondazione Italiana per l’Autismo, l’organizzazione di cui fanno parte le associazioni e gli enti che rappresentano il mondo dei familiari delle persone autistiche, dei servizi all’autismo e della ricerca scientifica. Durante l’incontro il Pontefice porterà il proprio saluto a tutti i presenti e avrà l’occasione di ascoltare il messaggio di Filippo, un ragazzo di 20 anni, che si farà portavoce e testimone delle necessità, della gioia di vivere e delle fatiche che le persone con disturbi dello spettro autistico esprimono. Al termine dell’udienza i ragazzi, che partecipano al progetto di formazione e lavoro dell’impresa sociale BreakCotto, distribuiranno il pranzo ai poveri della mensa di Papa Francesco.

In Italia sono circa 500 mila le famiglie in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico. Solitamente si manifesta tra i 14 e i 28 mesi di età, prevalentemente tra i maschi con un rapporto di 4,4 a 1. Un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. In questi ultimi due anni, l’isolamento ha aggravato le condizioni delle persone autistiche e ha complicato ulteriormente il quotidiano dei caregivers. Il finanziamento della ricerca riveste quindi un ruolo ancora più importante per dare continuità ai percorsi con équipe multidisciplinari.

Dal 2015 FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo, si impegna al finanziamento di progetti di ricerca per individuare sempre più precocemente i disturbi dello spettro autistico e alla promozione di un intervento clinico basato sull’evidenza e supportato da esperti della comunità scientifica. Il finanziamento della ricerca è una condizione indispensabile per individuare gli interventi psicoeducativi e terapeutici, per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche e dei loro familiari. La lista dei progetti selezionati dai Comitati Scientifici della Fondazione è consultabile sul sito www.fondazione-autismo.it.

Dal 2007, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La sera del 2 aprile i più importanti monumenti italiani saranno illuminati di blu. Proprio in occasione di questa giornata, quest’anno torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo22 di FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo. La Campagna si apre con la RAI per il Sociale, che dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti con una programmazione televisiva dedicata al 2 aprile, per poi proseguire su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino alla giornata del 10 aprile. Fino al 10 aprile, con un SMS Solidale al 45592, sarà possibile donare 2 euro tramite SMS da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile,  CoopVoce, Tiscali. La donazione sarà di 5 o 10 euro per chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali e 5 euro per chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

A partire dalla campagna #sfidAutismo15, la Fondazione Italiana per l’Autismo sostiene economicamente il progetto Telefono Blu, implementato da ANGSA. Telefono Blu è una linea telefonica gratuita, contattabile tramite numero 800.031819 o all’indirizzo mail telefonoblu@angsa.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30: è l’ unica linea telefonica dedicata ai familiari delle persone autistiche. Un numero in grado di fornire supporto e ascolto, sia in fase di valutazione che dopo aver ricevuto la diagnosi, rispetto alle tematiche legate all’autismo che non implichino l’intervento di figure professionali specifiche.

Paola Trombetta

Articoli correlati