Giornata della menopausa: incontri per il benessere della donna

La menopausa non è una malattia, ma un periodo nella vita delle donne di passaggio, che deve essere affrontato con serenità perché un atteggiamento positivo contribuisce a superare le difficoltà che potrebbe comportare.

Cosa si intende per menopausa? È nel periodo compreso tra i 45 e i 55 anni, che inizia la menopausa, ovvero la cessazione dei cicli mestruali, con la fine della produzione ovarica. Anche se, con la procreazione assistita, si riscontra un incremento (10% secondo i dati Istat) di madri over 45. Questo significa che oggi la menopausa interviene nella vita della donna in un momento di grande attività, professionale e familiare, in cui si desidera star bene, mantenere la propria sessualità, conservando un aspetto piacevole, indice di benessere.

Il Centro Medico Andromeda è da sempre impegnato a garantire il massimo benessere delle donne, dall’infanzia con la pediatria, alla terza età. Proprio in quest’ottica, al fine di preparare la donna ad affrontare serenamente le problematiche connesse a questo periodo, in occasione della Giornata della menopausa (18 ottobre), il Centro propone un percorso informativo. Il dottor Filippo Murina, ginecologo conosciuto per i suoi studi sul dolore vulvare, membro del team del Centro Andromeda di Milano, affronta i cambiamenti e le paure di donne e coppie che si trovano ad affrontare questo difficile passaggio. <E’ indispensabile fornire informazioni corrette sui cambiamenti fisiologici e sulle modalità per contenere i disturbi che questi comportano, perché la donna riacquisti il suo equilibrio, imparando a convivere con un corpo che si modifica, ma che può essere mantenuto in perfetta forma>, precisa il dottor Murina.

Da una ricerca condotta su un campione di 264 pazienti, di età compresa tra 40 e 45 anni, è emersa l’esigenza di informazione, insieme al desiderio di un percorso personalizzato, studiato sulla persona e sul suo stile di vita.Il team di professionisti ha messo a punto un ambulatorio dedicato: “Cammino verso la menopausa”, per aiutare la donna ad affrontare con sicurezza e tranquillità questa fase delicata della vita. Il primo ciclo di incontri sarà gratuito, grazie al contributo di Named. Gli incontri, di circa 2 ore ciascuno, si terranno il sabato a partire dal 10 novembre 2018 per terminare il 9 febbraio 2019, secondo il calendario allegato. Si alterneranno nove specialisti, a testimonianza dell’attenzione globale alla donna, per chiarire dubbi e sfatare falsi miti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del Centro Medico Andromeda: info@andromedacentromedico.it; www.andromedacentromedico.it

Paola Trombetta

 

 

 

Articoli correlati