“Cyclicity Diet”: una nuova proposta di dieta che segue il ciclo ormonale

Dopo una breve pausa estiva, riprenderà a settembre il tour di presentazione del volume dedicato alla “Cyclicity Diet” di Ennio Avolio e Claudio Pecorella entrambi biologi nutrizionisti. Toccherà  ancora molte città italiane; potrete scoprire location e data alla pagina Facebook: @Cyclicity Diet, sempre in aggiornamento. Il libro racconta il legame che unisce le variazioni cicliche degli ormoni femminili a specifiche necessità dietetiche e prevede suggerimenti pratici, ovvero il piano alimentare ad hoc, da seguire nella dieta quotidiana, suddiviso nei 28 giorni, che di norma intervallano un ciclo mestruale dal successivo (tuttavia valido anche in menopausa), con specifici effetti di contrasto all’infiammazione di origine metabolica, al fine di ripristinare e riequilibrare le normali vie biochimiche.

«Agendo correttamente sulla dieta, supportata dall’esercizio fisico e modificando alcune abitudini dello stile di vita – spiega Ennio Avolio, Biologo nutrizionista, Dottore di ricerca in biologia animale e specialista in Patologia Clinica presso l’Università della Calabria – rispettando e assecondando gli sbalzi ormonali che si verificano nelle varie fasi del ciclo, è possibile potenziare la massa magra e ridurre quella grassa, contribuendo a contrastare gli effetti infiammatori correlati all’obesità. Il tutto in un’ottica di migliore salute perdurante nel tempo».

Precisa Claudio Pecorella, biologo nutrizionista, per sottolineare l’approccio innovativo della Cyclicity Diet rispetto ai più tradizionali stili e regimi alimentari, utili a tenere sotto controllo il peso: «Non va intesa come una dieta che combatte i chili di troppo perché paradossalmente anche una componente di tessuto adiposo (di grasso) nella donna è fisiologicamente sano e vuole essere un metodo per educare a un’alimentazione più corretta. Utile cioè a sostenere e mantenere la buona forma fisica più a lungo, associando a ogni fase ovarica la più appropriata attività fisica».

Francesca Morelli

 

Articoli correlati