❀ PROVATI PER VOI marzo – Primavera: la pelle respira

È cosa nota: dai 30 anni in poi il rinnovamento cellulare rallenta, avviene ogni 30 giorni circa, contro i 14-21 dell’età più giovane. Negli anni il turn-over diminuisce ulteriormente, fino a sfiorare la soglia dei due mesi. A peggiorare la situazione contribuisce la progressiva perdita di ceramidi, il “cemento” che assicura coesione fra cellule. Risultato: carnagione opaca, grana irregolare e ispessita. In alcuni casi anche il colorito perde omogeneità, a causa delle cellule morte che si accumulano in superficie e, se non rimosse, trattengono melanina, con la formazione di macchie e discromie. Senza dimenticare stress, esposizione a luce, inquinamento e sbalzi di temperatura, che possono influenzare negativamente il ricambio cutaneo. Quale stagione migliore della primavera per purificare e rinnovare la pelle?

Alcuni prodotti ad hoc.

• Tris di attivi

L’azione esfoliante di Oxygen-Glow [Mask] Filorga (75 ml, euro 33,50, farmacia) è intensificata da un tris d’attivi peeling-like (gluconolattone, estratto di pompelmo e papaina), in grado di favorire il rinnovamento cellulare. Da applicare da 1 a 3 volte la settimana.


• 
Azione soft

Gentle Peeling VeraLab (50 ml, 58 euro, La Rinascente Milano) agisce su tre fronti. Il mix di alfaidrossiacidi esfolia delicatamente la pelle, mentre le componenti fenoliche proteggono il collagene e gli zuccheri naturali stimolano i fibroblasti a produrre nuove fibre di collagene.


• 
Via le cellule morte

Grazie alla presenza di glutatione, Dermaclear Micro Milk Peeling Microgommage Dr. Jart+ (100 ml + 40 pads, euro 31,90, da Sephora) rinnova la superficie epidermica eliminando le cellule morte per una pelle più luminosa, levigata e uniforme. Senza parabeni, solfati, profumo e coloranti artificiali.


• 
Maschera intensiva

Evolution Maschera Scrub Viso Esfoliante Witt (50 ml, 18 euro, www.witt.it) è un vero e proprio trattamento intensivo rivitalizzante e antietà per il viso, capace di stimolare il rinnovamento cellulare e la rimozione di ogni impurità della pelle. Con vitamina E.


• 
Ripara e rivitalizza

A base di acido mandelico, un alfa-idrossiacido derivato dalle mandorle amare e succo di aloe biologico, Linea Viso Esfoliazione Peeling Mandelico 4% Ahura (50 ml, 24 euro, centri estetici e Spa) è particolarmente attivo nella riparazione e riattivazione della pelle matura.


• 
Formula green

Con acqua di arancia rossa, estratti di riso e peonia bianca, olio di cocco, olio di girasole, acqua di goji e proteine del grano, Eco Bio Detox Latte Detergente Lepo (125 ml, 15,50 eruo, erboristeria, farmacia e parafarmacia) pulisce perfettamente la pelle, eliminando impurità e tossine dovute all’inquinamento atmosferico.

 

 

Articoli correlati