❀ PROVATI PER VOI luglio/agosto – A tutta freschezza

Solitamente incolore e inodore, il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare eccrine, per poi essere trasportato attraverso gli appositi condotti sino alla superficie della pelle. A renderlo sgradevole all’olfatto è semmai la sua macerazione da parte dei batteri che vivono sulla cute e proliferano particolarmente con il calore estivo. Da qui la necessità di utilizzare con regolarità prodotti ad hoc come i deodoranti. Del resto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sia per quello che riguarda le formule – assorbenti, antiodore, battericide, batteriostatiche e antitraspiranti –, sia per le texture e il packaging, in latte, crema, spray, salvietta, squeeze, stick o roll-on. Ecco alcune novità.

 

• Con amido di mais

Deo Control Spray Talc Bioclin (150 ml, euro 11,90, farmacia) normalizza la sudorazione e neutralizza i cattivi odori. L’amido di mais svolge un’efficace azione assorbente, mentre lo xilitolo controlla la crescita batterica e l’aloe idrata e lenisce.

 

• Salviette passepartout

Regola la sudorazione in eccesso in modo efficace, garantendo freschezza a lungo: Odor Control Salvietta Deodorante Monouso Derma Fresh (10 pz, euro 4,90, farmacia). Pratica e pronta all’uso, ideale da portare sempre con sé, è priva di alcol, parabeni e coloranti.

 

• Per mani e piedi

Hidrosis Control Crème Anti-Transpirante Mains & Pieds 48 h Ducray (50 ml, euro 10,50, farmacia) funziona fin dalla prima applicazione. Senza profumo, vanta un’ottima tollerabilità. Si utilizza per 5 giorni, poi da 2 a 3 volte a settimana su pelle detersa e asciutta.

 

• Formato mini

Perfetta per viaggi e vacanze, ma anche in città per una beauty routine sempre a portata di mano, la mini size di Delicato Extra Protezione 48 h Neutro Roberts (50 ml, euro 1,99, grande distribuzione). Il deodorante è privo di sali d’alluminio.

 

• Formula naturale

Anti-odore, idrata e regola la sudorazione, senza ostacolare la traspirazione fisiologica della pelle. È Deo Roll On Eco Biologico Neutro Idratante Olio di Argan Omia (50 ml, euro 5,49, profumeria e grande distribuzione). Con olio di argan, biologico e un derivato naturale della canna da zucchero, disattiva i batteri responsabili dei cattivi odori.

 

• Profumo delicato

Con estratti di fico, Fleur de Figuier Déodorant Anti-Transpirant 48 h Roger & Gallet (50 ml, 12 euro, farmacia) assicura protezione anti-odore per 48 ore grazie alla presenza di sali d’alluminio. In più contiene aloe vera, per un’azione idratante e perlite, anti-umidità.

 

di Monica Caiti

Articoli correlati