Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A Tor Vergata, due progetti sulla malattia di Alzheimer

20 giugno ore 11:00 - 14:00

Il Workshop “Alzheimer’s disease: from RNA research to active therapeutics” è un’ iniziativa co-organizzata da due progetti europei di ricerca, B-SMART e STARBIOS2. Si terrà presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata, Mercoledì 20 giugno 2018, dalle 11.00 alle 14.00.

Il progetto B-SMART (http://b-smart-project.eu) è finalizzato a ricercare terapie avanzate per le malattie neurodegenerative basate sull’RNA e su sistemi di trasporto innovativi. I ricercatori hanno identificato una nano particella, le cui caratteristiche possono essere variate secondo le necessità terapeutiche che adesso sarà testata in preclinica su modelli murini.

Il progetto STARBIOS2 (https://starbios2.eu) è coordinato dal Dipartimento di Biologia di Tor Vergata ed è finalizzato a promuovere la RRI – Ricerca e l’Innovazione Responsabile, nell’ambito di istituti di ricerca nel settore delle Bioscienze. Un primo risultato scientifico è stata l’identificazione di piccole molecole di RNA (chiamate appunto smallRNA, microRNA, etc.) che sono presenti nelle piante edibili e che rappresentano un importante aspetto innovativo della nutrizione, che se ben utilizzate nelle diete, potrebbero essere in grado di prevenire malattie croniche degenerative.

Le malattie degenerative come l’Alzheimer hanno un grande impatto sociale: coinvolgono più di 7 milioni di persone in Europa. Nonostante i trattamenti per queste malattie siano inesistenti o del tutto inadeguati, lo sforzo messo in campo, in particolare dalla ricerca farmaceutica multinazionale, da alcuni anni è andato diminuendo. Sembra ormai assodato che le malattie degenerative, inclusi i tumori, le malattie autoimmuni, etc., siano il risultato di una esposizione a fattori esterni (ambientali, nutrizionali, etc.) e interni (genetici, immunologici, biochimici, etc.) che determinano nel tempo la malattia. Maggiori informazioni sul workshop e il modulo di registrazione sono disponibili qui here

 

Dettagli

Data:
20 giugno
Ora:
11:00 - 14:00
Tag Evento:
, , ,