Caricamento Eventi

LILT Milano dà il via alla Campagna Nastro Rosa

25 Settembre ore 10:00 - 27 Ottobre ore 19:00

È il rosa il colore delle tante iniziative che segnano il 27° anno di impegno della Campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano, per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, durante tutto il mese di ottobre, dedicato a questo tumore. Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di sopravvivenza (l’87% nel 2019, secondo i dati Aiom/Airtum) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici. Ecco perché LILT Milano, nel mese rosa, invita le donne a cogliere la sfida con l’appello #jointhefight proponendo un calendario ricco di eventi e di opportunità gratuite di diagnosi precoce sul territorio di Milano e Monza. Il primo appuntamento si è svolto il 25 settembre con l’Opening in sala Alessi a Palazzo Marino, per la presentazione della intera campagna e il conferimento del premio “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2019”, giunto alla sua quinta edizione, a Mara Maionchi, che ha vissuto l’esperienza del tumore con ironia, per il suo impegno e sensibilità a favore del sociale.

Sarà Francesca Tilio, una fotografa che ha testimoniato in una serie di scatti la sua esperienza con la malattia, ad aprire gli eventi con la mostra Pink Project in Montenapoleone, che è stata inaugurata il 25 settembre e rimarrà aperta fino al 2 ottobre. In parallelo, Francesca porterà per tre giorni la macchina fotografica e la sua iconica parrucca rosa nei luoghi simbolo di Milano, e inviterà le persone a indossarla per uno scatto d’autore.

Sabato 28 settembre, il testimone sarà raccolto dallo Shopping in Rosa, la giornata dello shopping solidale, organizzata per il nono anno consecutivo in collaborazione con MonteNapoleone District. Le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù si tingeranno di rosa grazie a moquette, installazioni aeree raffiguranti l’iconico pink ribbon, shopper e decori su strada: i brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a LILT Milano.

Visite senologiche gratuite saranno offerte, durante il mese di ottobre, negli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e sull’Unità Mobile che farà tappa, dal 5 al 13 ottobre, in diversi comuni dell’hinterland milanese. Il calendario è consultabile su: nastrorosa.legatumori.mi.it

Riflettori accesi su Brera invece ad ottobre: si tingerà di rosa via Fiori Chiari, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari. Fino al 27 ottobre, ci saranno anche corner con i Regali in Rosa, i gadget della Campagna Nastro Rosa in piazza: borracce e shopper per contribuire in modo solidale a sostenere l’intero ventaglio di servizi offerti da LILT Milano nella sua lotta quotidiana contro i tumori.

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@legatumori.mi.it – 320.068 6971

 

Dettagli

Inizio:
25 Settembre ore 10:00
Fine:
27 Ottobre ore 19:00
Tag Evento:
, , , ,