Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LILT di Roma: screening gratuito per la prevenzione dei tumori della pelle

10 novembre ore 10:00 - 19:00

L’estate è lontana, ma la sezione provinciale romana della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) non dimentica la prevenzione dei melanomi e tumori cutanei. Sabato 10 novembre a Roma, in Piazza Sempione, sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite con gli specialisti della LILT. Gli esami consistono nella osservazione clinica con dermatoscopio manuale dei nei e delle lesioni cutanee a rischioLa giornata rientra nell’ambito della “Carovana della salute”, l’iniziativa promossa dalla Fnp Cisl Nazionale e organizzata dalla Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti, in partnership con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus e con il patrocinio del III Municipio del Comune di Roma. Nello spazio allestito nella piazza, oltre allo screening dermatologico, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell’udito, le visite senologiche, cardiologiche con elettrocardiogramma,  consulenze per la prevenzione del diabete, nutrizionali, fisioterapiche, per i disturbi del sonno e psicologiche per la valutazione in età pre-senile e senile e per la prevenzione del disagio psicologico nelle varie fasi del ciclo di vita. 

«I tumori della pelle sono molto più diffusi di quanto si immagini – afferma il dottor Roberto Morello, presidente della sezione provinciale di Roma della LILT -. In Italia, in media ogni anno si registrano circa 120 casi di tumore cutaneo non melanomatoso ogni 100 mila uomini e circa 90 casi ogni 100 mila donne. La LILT di Roma offre diversi appuntamenti per la prevenzione gratuita. Durante l’ultima giornata svolta alla manifestazione Ardeforte, lo scorso 18 luglio, sono state effettuate 16 visite e diagnosticato un melanoma».

 Per prenotare le visite:

Gli orari di apertura sono dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Le visite e i controlli gratuiti devono essere prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 i seguenti numeri: 06/44202525 interno 5 – 335/5365688.

 

 

Dettagli

Data:
10 novembre
Ora:
10:00 - 19:00
Tag Evento:
, , ,