Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cosa si prova ad avere una malattia reumatologica?

15 Ottobre 2017 ore 8:00 - 19:00

Le malattie reumatiche non saranno più un mistero. Tutto pronto in piazza di Spagna a Roma per accogliere l’evento #diamoduemani, organizzato domani, 15 ottobre dalle 10 alle 19, da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. “Sarà un’esperienza sensoriale attraverso le attività che proporremo a chi ci raggiungerà – annuncia Antonella Celano, presidente di APMAR –Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai cittadini che vogliono conoscere meglio le nostre difficoltà di rendersi conto in prima persona di come si vive con una malattia reumatologica o rara”. In piazza di Spagna verranno allestiti tre stand: uno dedicato alla cucina, uno allo sport (basket e hockey) e uno alla pittura.

APMAR proporrà ai partecipanti di indossare dei guantoni da cucina che impediranno un movimento libero delle mani oppure degli elastici per bloccare le dita: solo così potranno finalmente mettersi nei panni di un paziente affetto da una patologia reumatica e capire cosa significa affrontare la quotidianità.

Le sfide saranno: giocare a basket e hockey, “armeggiare” in cucina provando a preparare alcuni piatti e disegnare con un pennello. Tutto questo, indossando appunto guanti o elastici. Fuori dagli stand ci sarà l’opportunità di indossare uno speciale giubbotto e una “tuta spaziale”, progettata per simulare la difficoltà di vivere con questa patologia. E allora dopo aver vissuto questa esperienza, quando indosseremo un paio di calze o ci pettineremo, ripenseremo ai “salti mortali” che è costretto a fare una persona malata.

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
15 Ottobre 2017
Ora:
8:00 - 19:00
Tag Evento:
,