Domande e Risposte

Apri Domande e Risposte

Chiudi Domande e Risposte
GELISTROL: mi ha molto rincuorato ciò che ho letto su questo farmaco nel vostro sito. lo uso da circa un mese ma ancora non ho avuto rapporti perchè, consciamente, ho atteso che "facesse effetto"....Da due giorni ho iniziato ad assumere Menoflavon forte, 1 compressa al giorno. Vorrei saper se i due prodotti siano compatibili tra loro o se uno escluda l'altro. Potete aiutarmi? vi ringrazio infinitamente perchè sto attraversando un periodo "particolare". Dimenticavo di dirvi la mia età : 61 anni , sono sportiva e mi sono sempre curata. Grazie ancora! Loredana
La Risposta:Cara Loredana, usi regolarmente il gel cui fa riferimento perche' purtroppo l'atrofia vaginale necessita di cure prolungate nel tempo.ha fatto bene ad attendere un po' ad avere rapporti nella speranza che l'azione localizzata di questo composto a blanda azione estrogenica possa essere efficace sull'elasticità e la lubrificazione vaginale. Lo associ pure al menoflavon forte, il trifoglio rosso ha un'azione positiva nella postmenopausa e se ne sente i benefici puo' continuarlo in associazione alla terapia vaginale perche' non ci sono interferenze. Continui con serenità la sua vita sana e piena di attività fisica. Saluti, Rossella Nappi Responsabile del Centro di Endocrinologia ginecologica Fondazione Maugeri-Università di Pavia
GELISTROL: volevo sapere se si può usare gelistrol gel vaginale per la secchezza e l'eventuale dosaggio. Si può usare tranquillamente? ho paura per i tumori...grazie per la risposta
La Risposta:La secchezza vaginale trae beneficio dall'uso del gel vaginale a base di estriolo...il consiglio e' cominciare epr 10 gg tutti i giorni e poi proseguire almeno 2 volte a settimana...non abbia timori eccessivi...una piccolissima dose di ormoni deboli in vagina non ha alcuna capacità nota di scatenare tumori, soprattutto perche' resta localizzata a livello vaginale. Saluti, Rossella Nappi Responsabile del Centro di Endocrinologia ginecologica Fondazione Maugeri-Università di Pavia
GEL VAGINALE Buongiorno sono una donna di 53 anni da due ormai in menopausa.. nel 2010 dopo neanche due mesi ti terapia ormonale il mio ginecologo di allora vedendomi cosi disperata aumento di peso perdita capelli caldane..ecc. ha penato di darmi una cura ormonale che nel giro di cosi poco tempo (stavo benissimo) TROMBOSI PROFONDA CELEBRALE. bene adesso sono qui la strada e stata lunga e difficile ma sono guarita non comlpletamente se prima ero ansiosa adesso, be lasciamo perdere. Ho letto di quel nuovo prodotto in gel GELISTROL dite che dopo una visita piu accurata dalla mia nuova ginecologa al San Raffaele di Milano potrei proporle di provare ad usare il gel.Comincio ad soffrire di atrofia vaginale...ormai sono parechi mesi che ho la certezza di questo mio disagio...sono ancora giovane per rinunciare a...per cortesia datemi un consiglio...grazie.
La Risposta:Gentile signora, mi dispiace per la sua esperienza negativa con la terapia ormonale sostitutiva che andrebbe sempre fatta dopo aver escluso eventuali fattori di rischio, ma in casi particolari talvolta non e' facile prevedere gli insuccessi...i gel a base di sostanze ormonali possono essere usati in sicurezza perche' il dosaggio e' molto molto basso e l'azione è localizzata alla vagina...sara' un piccolo aiuto per superare lo scoglio dell'intimità insieme ad un po' piu' di calma nell'affrontare il rapporto per favorire il naturale processo della lubrificazione. Cordiali saluti, Rossella Nappi Responsabile del Centro di Endocrinologia ginecologica Fondazione Maugeri-Università di Pavia
DIETA: Mi chiamo Danilo, abito a Varese, un mesetto fa sono stato operato di colecistectomia e ora devo seguire una dieta, mentre mia moglie che ha problemi di coagulazione è in terapia con Cumadin. Volevo chiederVi se potete farmi sapere i valori nutrizionali di yogurt, e pizze.
La Risposta: Gentile Danilo le allego una tabella con i principali valori nutrizionali sia dei principali tipi di yogurt, i più diffusi, sia di pizza margherita e in bianco. Non mi è invece possibile risponderle in merito alle minestre, perché le ricette sono moltissime e prevedono un'ampia varietà di ingredienti. Dal momento che lei non mi ha segnalato una minestra in particolare, con ingredienti precisi, non mi è possibile valutare i valori nutrizionali. Se invece mi farà pervenire il tipo di minestra che le interessa, e i relativi ingredienti, mi sarà possibile calcolare e farle pervenire i relativi valori nutrizionali
GELISTROL: volevo sapere se si può usare gelistrol gel vaginale per la secchezza e l'eventuale dosaggio. Si può usare tranquillamente? ho paura per i tumori...grazie per la risposta
La Risposta:La secchezza vaginale trae beneficio dall'uso del gel vaginale a base di estriolo...il consiglio e' cominciare epr 10 gg tutti i giorni e poi proseguire almeno 2 volte a settimana...non abbia timori eccessivi...una piccolissima dose di ormoni deboli in vagina non ha alcuna capacità nota di scatenare tumori, soprattutto perche' resta localizzata a livello vaginale. Saluti, Rossella Nappi Responsabile del Centro di Endocrinologia ginecologica Fondazione Maugeri-Università di Pavia
MEDICINA

A cura di Paola Trombetta
medicina@donnainsalute.it
Calendario
Elenco Esperte

Apri l'elenco delle specialiste

Chiudi l'elenco delle specialiste
GINECOLOGIA: Dott.sa Rossella Nappi, responsabile del centro di Endocrinologia ginecologica della Fondazione Maugeri - Università di Pavia.
FECONDAZIONE ASSISTITA: Dott.sa Eleonora Porcu, responsabile del Centro per la cura della sterilità e fecondazione assistita del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.
ENDOCRINOLOGIA: Prof.sa Maria Luisa Brandi, titolare della Cattedra di Endocrinologia dell'Università di Firenze e presidente della Fondazione F.I.R.M.O. per la prevenzione e la cura dell'osteoporosi.
CARDIOLOGIA: Prof.sa Maria Grazia Modena, titolare della Cattedra di Cardiologia dell'Università di Modena.
CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA: Prof.sa Patrizia Presbitero, responsabile del Dipartimento di Cardiologia interventistica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
PSICOLOGIA: Dott.sa Luisa Merati, specialista in Medicina interna, psicosomatica e ipnosi;
NUTRIZIONISTA: Dott.sa Michela Barichella, specialista in Scienza dell'Alimentazione.
SENOLOGIA: dott.sa Adriana Bonifacino, responsabile del Dipartimento di Senologia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma.
RADIOLOGIA SENOLOGICA: Dott.sa Silvana Bergonzi, responsabile del Dipartimento di Radiologia senologica dell'Istituto dei Tumori di Milano.
RADIOTERAPIA E RADIOCHIRURGIA: dott.sa Marta Scarsetto, responsabile del Reparto di Radioterapia e Radiochirurgia oncologica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
CHIROPRATICA: Dott.sa Dania Mazzini, chiropratica con laurea conseguita presso Anglo European College of Chiropractic Bournemouth;
INFETTIVOLOGIA: prof.sa Antonella D'Arminio Monforte, direttore della Clinica delle Malattie Infettive, Ospedale San Paolo di Milano;
CHIRURGIA PEDIATRICA: dott.sa Giovanna Riccipetitoni, primario di Chirurgia pediatrica, ospedale Buzzi di Milano.
DERMATOLOGIA: dott.sa Magda Belmontesi, specialista in Medicina e chirurgia estetica di Milano.
PEDIATRIA E OMEOPATIA: dott.sa Paola Nannei Viganò, omeopata e specialista pediatria di Milano;
NEUROLOGIA: Dottoressa Francesca Mancini, responsabile del Centro Parkinson e Disordini del Movimento, Servizio di Neurologia, Casa di Cura San Pio X, Milano, e responsabile Servizio di Neurologia, Casa di Cura San Camillo di Cremona.
ODONTOIATRIA: Dottoressa Marialice Boldi, Presidente Associazione Igienisti Dentali.
FARMACISTA: dott.sa Elena Mattioli di Bresso;
FARMACOLOGIA: dott.sa Flavia Franconi, professore ordinario di Farmacologia cellulare all'Università di Sassari e presidente del GISeG (Gruppo Italiano Salute di Genere).
Medicina e dintorni
Content with tag età fertile.
There are no results.
