Siamo donne, giornaliste di professione e scriviamo da più di 20 anni di tematiche relative alla salute, al benessere, alla bellezza, all’alimentazione, alla psicologia, all’arte e alla cultura. Attente al mondo della “salute di genere”, sarà nostra premura informare le lettrici sulle nuove terapie, le diagnosi più innovative per individuare precocemente le malattie, incoraggiando le donne anche nei momenti più difficili. Vorremmo per questo dare consigli pratici per vivere meglio, tenersi in forma, essere sempre giovani e stimolanti, nutrirsi in modo sano senza rinunciare al gusto, curare il proprio aspetto fisico. Non trascurando il benessere della psiche e della mente, con qualche idea per potersi rilassare: ammirare i quadri di un’esposizione o ritemprarci con qualche massaggio termale. In questo arduo compito, saremo sempre affiancate da specialiste che intervisteremo nei singoli articoli e che saranno a disposizione delle lettrici per rispondere a domande e curiosità.

La redazione

Paola TrombettaPaola Trombetta

Direttore editoriale e responsabile rubrica Medicina: da sempre si occupa di giornalismo medico, scrivendo come freelance per le riviste femminili del gruppo Rizzoli (Io Donna, Anna, Ok Salute, Oggi). Ha collaborato anche con uffici stampa e case farmaceutiche per redazione e divulgazione di testi medici, organizzazione di interviste e convegni. È socio fondatore dell'Associazione WHIN (Web Health Information Network), socio UGIS (Unione Giornalisti Scientifici Italiani) e UNAMSI (Unione Nazionale Informazione Medico Scientifica.

Giovanna TettamanziGiovanna Tettamanzi

Cresciuta professionalmente nei periodici Rizzoli (Natura Oggi, Salve, Anna…), si è spesso occupata di divulgazione scientifica e medica, mentre nella redazione di “A”, fino al 2008, ha curato da caporedattore le pagine femminili del settimanale RCS. In seguito ha collaborato a un inserto benessere di TvSorrisi Canzoni, in Mondadori. E oggi, oltre a fare il coordinamento editoriale per donnainsalute.it, è vicedirettore del mensile locale (free press) Milanosud.

Antonella FranchiniAntonella Franchini

Consulente editoriale: esperta di alimentazione, benessere e medicine non convenzionali, ha coordinato diversi speciali su temi di salute e alimentazione per riviste come Bella, Brava casa. Già redattrice a Pratica, oggi collabora con Ok Salute, Astra e altre riviste anche su temi di attualità e lifestyle.

Luisa RomagnoniLuisa Romagnoni

Responsabile rubrica Alimentazione e Benessere: giornalista freelance, collabora alla pagina della medicina del quotidiano Il Giornale. Ha lavorato per riviste scientifiche del Gruppo ARIETE (Corrriere medico e Doctor), alla redazione medicina del Giornale di Sicilia e al mensile AZ Salute. E' stata capo dell'Ufficio stampa, dal 1994 al 2003 alla Smith Kline Beecham e successivamente alla Glaxo Smith Kline.

Monica CaitiMonica Caiti

Responsabile rubrica Bellezza, Medicina e chirurgia estetica: per lungo tempo redattore e caposervizio a Pratica, Largo Consumo, Imagine, Top Salute; poi freelance e oggi responsabile del Dossier Beauty de La Stampa e collaboratrice a Grazia e Gruppo Sfera (Rizzoli);

Francesca MorelliFrancesca Morelli

Responsabile rubrica "Pianeta Bambino": free-lance, collabora con testate web e cartacee di scienza, salute e benessere tra cui il portale di Fondazione Veronesi, Omeopatia Salute. Ha scritto anche per Corriere Medico e curato la rubrica ‘La nostra salute' di Umberto Veronesi per il settimanale ‘OGGI'.

Cristina TirinzoniCristina Tirinzoni

Responsabile rubrica "Psicologia"; da free lance ha collaborato con le maggiori riviste femminili (Anna, Donna Moderna, La Repubblica delle donne, Glamour, Club 3). E' stata poi per lungo tempo redattore del mensile Vitality e del mensile Psychologies magazine, Cosmopolitan occupandosi di attualità, cultura, psicologia. Ha pubblicato le raccolte di poesie COME UN TAGLIO NEL PAESAGGIO (Genesi editore, 2014). SIA PURE IL TEMPO DI UN ISTANTE (Neos edizioni, 2010).

Marilisa ZitoMarilisa Zito

Responsabile rubrica "Turismo della salute": da sempre free-lance nel settore salute/benessere e turismo, per le seguenti riviste: Ok Salute, Più sani più belli, Gioia, Insieme, For Men, In viaggio.

Francesca DonadioFrancesca Donadio

Consulente per la rubrica Sweet Things. Ha lavorato in pubblicità occupandosi di salute e benessere come PR Client Director in Multimedia Healthcare e a seguire in Saatchi&Saatchi Health. Oggi, oltre a continuare l’attività di PR Consultant, si dedica alla cucina e in particolare alla pasticceria. Ha conseguito il Certificato di Competenza per l’Attività di Esercizio nel Settore Alimentare, riconosciuto dalla regione Lombardia e dalla Camera di Commercio, e seguito corsi di pasticceria presso il CAPAC di Milano.