Ponti di primavera all’insegna del relax

Anche all’ultimo momento, vale sempre la pena di ritagliarsi una breve vacanza, specie all’inizio della primavera, quando la stanchezza dell’anno comincia a farsi sentire e il clima più dolce invita al riposo e alla cura di sé. Ecco qualche esempio di cosa si può fare per Pasqua e per i tanti weekend primaverili, all’insegna del relax.

 

Uno scambio di casa

Perché no? Invece di prenotare un hotel, si può optare per il cambio di casa. Ottenendo non solo un vantaggio economico, ma soprattutto la possibilità di conoscere luoghi insoliti e inaspettati, scoprire diversi modi di vivere, sentirsi più “a casa” e fare nuove amicizie. Intervac Home Exchange, tra le prime organizzazioni ad essersi occupata di scambio case, quest’anno compie 70 anni, e dopo aver dato vita nel tempo ad una vasta rete internazionale di rapporti di scambio e di amicizia conta oggi  4000 associati in tutto il  mondo. Quanto all’identikit di chi sceglie questa modalità di viaggio, si tratta prevalentemente di turisti di grande apertura mentale, flessibilità, educazione al rispetto delle regole e cose altrui. “Un popolo colto”, precisa Emanuela Zara, rappresentante italiana e supervisor per Intervac “che ama immergersi nelle altre culture vestendo ‘gli abiti’ di chi da quelle culture proviene. Adatto a single, famiglie, pensionati, per lo più appartenenti a fasce sociali medio-alte”. Ultima nota: lo scambio casa permette anche di lasciare in custodia gli amici a quattro zampe che non vogliono abbandonare la loro casa o di affidare all’ospite l’orto o il giardino, ritrovandolo a fine soggiorno salvo e rigoglioso. Per info: tel. 335/7717129; intervac.com

Una pausa Termale

È sempre il momento giusto per una vacanza alle Terme. Quelle di Chianciano, conosciutissime per le Acque (Santa e Fucoli) che curano fegato e apparato gastroenterico, dal 2 aprile si sono arricchite di una nuova e più ampia proposta, orientata al benessere e alla remise en forme. I programmi coniugano gli effetti benefici e terapici di queste acque, utilizzate in trattamenti idropinici, bagni e fanghi termali, con le competenze degli specialisti del Centro Medico Institute For Health, combinando check-up metabolico, piani di alimentazione ed esercizio fisico personalizzati. Tutto associato a trattamenti benessere capaci di rilassare attraverso lo stimolo della serotonina, l’ormone della felicità dai forti poteri anti-ansia. Nel quadro di queste novità, si possono scegliere 4 pacchetti: Serotonine Boost, Acqua Santa Detox, Naturalmente in Forma e Più Belli, Più a Lungo, della durata di 3-6 notti. Il Pacchetto Serotonine Boost, per esempio, si basa sulla produzione di serotonina per contrastare condizioni di stress emotivo e calo di energia, a loro volta possibile fonte di insonnia, ansie, dolori muscolari e fastidi intestinali. In programma, nel dettaglio, il Consulto Medico Termale, la visita nutrizionale e il consulto psicologico. Inoltre sedute di Acqua Balance, Massaggi Shiatsu, Sedute Yoga, oltre all’ingresso alle Piscine Termali Theia, alla SPA Terme Sensoriali e alla Palestra della Salute.

Costo: a partire da 500 euro per 4 giorni senza soggiorno. Possibile anche lo stesso pacchetto con tre notti in hotel 4 stelle (doppia BB 720 euro a persona) o tre stelle (645 euro a persona).
Per info: termechianciano.it/pacchetti-benessere-termale/serotonine-boost; termechianciano.it/proposte-di-soggiorno

Una prenotazione last minute

Presso l’Ermitage Medical Hotel di Abano, luogo dedicato alla cura e alla riabilitazione ma anche al relax e al benessere, si può approfittare del pacchetto “Carpe diem” speciale Pasqua, ma che si può estendere anche ad alcuni ponti di primavera. Comprende soggiorno, un programma viso di 60 minuti, un massaggio estetico corpo di 60 minuti, un manicure o pedicure di 60 minuti. Inoltre accesso quotidiano al circuito cardiofitness, libero accesso alle piscine termali dotate di circuito relax o alla biosauna, spa kit e possibilità di seguire un menù fisso salutistico ipocalorico, per ritornare a casa in forma perfetta. Infine in omaggio una crema individuale idratante per trattamenti massoterapici. Prezzo: 3 pernottamenti in pensione completa in camera doppia Suite o in camera singola classic: 575 euro a persona (include i trattamenti, per 245 euro). Per info: ermitageterme.it 

Una fuga in campagna

Silenzio, quiete, natura e grandi sapori: la campagna è tutto questo, e se si aggiunge un soggiorno di qualità si può essere certi di tornare a casa completamente rigenerati. Il Podere Casanova di Montepulciano, annesso all’omonima e rinomata cantina di Isidoro e Susanna Rebatto, è un piccolo mondo incastonato nel verde della Val di Chiana, in Toscana. Da una vecchia casa in pietra, dove un tempo c’era la cantina, sono stati ricavati 3 appartamenti da 2-3 posti letto – Girasole, Glicine e Vigna –ognuno di un diverso colore, con arredi firmati o artigianali, cucina attrezzata, grandi tavoli, rilassanti divani e affacci sul verde. A disposizione degli ospiti, inoltre, un orto traboccante di verdure e piccoli frutti da raccogliere e una grande piscina fra le vigne con solarium. Davanti all’agriturismo c’è la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico e tutto intorno si diramano i sentieri per passeggiate in bici o a piedi fra campi e vigneti, trekking con guida, tour in Vespa, passeggiate a cavallo e degustazioni nelle tante cantine della zona. Per info: poderecasanovavini.com  

Un bagno di bellezza e di colori

In Valpolicella, immerso in un parco di 20mila mq. con giardini all’italiana, fontane e alberi secolari, il Byblos Art Hotel è un gioiello di gusto e originalità nato dalla ristrutturazione di una villa veneta del Cinquecento. Premiato nel 2019 ai “World Boutique Hotel Awards” quale Miglior Hotel di Design in Europa e nel mondo, parte del brand internazionale Small Luxury Hotels of the World, dispone di 58 camere, piscina nel verde, splendida Spa. Inoltre ambienti comuni preziosissimi, arredi di grande effetto, firmati dai più importanti designer internazionali e opere d’arte contemporanea di artisti di fama o emergenti. Fiore all’occhiello il Ristorante Amistà (1 stella Michelin) guidato dallo Chef Mattia Bianchi, avvolto in luci diffuse e declinato nei toni pastello. Oggi, dopo la pausa invernale, l’hotel riapre i battenti con una proposta da cogliere al volo: il Pacchetto del Ponte di Pasqua, progettato per coniugare in un’unica esperienza di riposo e di piacere cucina, arte e relax. L’offerta prevede due pernottamenti, il pranzo di Pasqua al Ristorante Amistà, il brunch di Pasquetta o un cestino per pic-nic gourmet all’aperto (con bottiglia di Champagne), l’accesso di un’ora al centro benessere ESPACE, un trattamento viso o corpo da 30 minuti, e il servizio navetta per il centro di Verona disponibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 18. Prezzo a partire da € 950 in camera doppia Superior.
Per info: byblosarthotel.com

Un programma per dopo Pasqua, con il primo assaggio di mare

Non si fa in tempo a partire per Pasqua? Si può programmare con calma il primo assaggio di mare, per respirare iodio e ritrovare energia e buon umore. L’Hotel Abi d’Oru, in Sardegna, apre il 27 maggio, dopo un inverno dedicato al rinnovamento della struttura, con una piscina completamente nuova immersa nel verde e con diverse zone di idromassaggio e 130 camere e suite tutte diverse. Fra queste, 50 sono  state del tutto rinnovate nello stile del territorio, seguendo le linee dettate dal percorso di certificazione ambientale e altre 7 sono riunite nella collezione “al mare con”, dedicate ad importanti personaggi sardi, quindi Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Eleonora d’Arborea. La designer  Edina Altara, l’artista Maria Lai, la botanica Eva Mameli. Tutte stanze arredate nel segno del personaggio, per avvicinare gli ospiti alla storia e cultura sarda, e abbinate a tour guidati (su prenotazione) che ne ripercorrono le tracce lasciate sul territorio. L’hotel vanta inoltre 3 ristoranti – Mediterraneo, Marinella e Tzia Maria – e 3 bar, tutti coordinati dallo chef Pierluigi Putzu, con proposte gourmet fra le più ricche della costa, lo spazio Bee Happy per i più piccoli  e una bella Spa vista piscina con quattro sale che prendono il nome e i profumi dalle essenze sarde, per massaggi e trattamenti estetici viso/corpo. La spiaggia di Marinella, con le famose acque trasparenti della Sardegna, è raggiungibile con pochi passi. Doppia con colazoine a partire da 300 euro.
Per info: hotelabiodoru.it

Una vacanza nella terra della luce

“Terra di luce”: è il significato di Lucania, l’antico nome della Basilicata. E con l’arrivo della primavera e delle feste pasquali non c’è niente di meglio di una fuga a Borgo San Gaetano di Bernalda, boutique  hotelBB di charme a pochi chilometri da Metaponto e da Matera. Una meta di fascino, a partire dal paese, testimonianza della civiltà della Magna-Grecia, arrampicato sulle pendici di una collina, che nel 1500 si riempì di eleganti dimore intorno alla chiesa di San Gaetano, creando un borgo esclusivo nel cuore della città. E qui, grazie a un sapiente intervento, è nato il piccolo albergo diffuso, raccolto intorno alle mura di un antico frantoio. La struttura è composta da 7 suite, fra dimore su due piani nella struttura principale e casalini affacciati su un vicolo privato, tutte arredate con cura e raffinatezza, con attenzione ai particolari e al rispetto dell’originale autenticità. Mentre il mondo scorre veloce, si legge sul sito di presentazione, qui il tempo si è fermato, in un’atmosfera fatta di eleganza bellezza e accoglienza familiare. Un’idea vincente per trascorrere qualche giorno di pausa, riposando, passeggiando nel bel borgo storico, e cogliendo l’occasione per visitare la splendida Matera. Doppia con abbondante colazione bernaldese a partire da 90 euro.
Per info: borgosangaetano.com

Un bagno nella bellezza e nei sapori di Sicilia

Baglio Oneto, Luxury wine resort dei principi di San Lorenzo, a Marsala, è una dimora del XVII secolo, nata come residenza di campagna con produzione agricola, poi trasformata in resort grazie a un restauro rispettoso delle strutture originali e dello stile siciliano. Camere classiche con tonalità e dettagli mai banali, piscina panoramica, ambienti ampi e raffinati, grande cura dei dettagli. E fedeltà al concetto di “nobile arte dell’ospitalità”, intesa come desiderio di rendere partecipi gli ospiti di una realtà autentica, che si evolve nei secoli, mantenendosi fedele alle tradizioni legate alla terra e alle stagioni. Cucina di eccellenza, mediterranea e tradizionale, da scoprire nel ristorante, nella panoramica terrazza di Venere o nel giardino della Corte storica; degustazioni di vini e oli della casa nella cantina di proprietà; spiagge convenzionate per un primo bagno di stagione, massaggi in sale dedicate o sotto i pergolati. E per Pasqua, evento che nell’area si riempie di manifestazioni coloratissime, vari pacchetti/offerta. Uno per tutti: pacchetto per 2 notti: 339 euro a persona (pagamento al check-out), oppure 305 euro a persona (prepagata, non rimborsabile). Comprende: 2 Pernottamenti in camera doppia/matrimoniale Superior,

Welcome drink all’arrivo; Cena con menu della tradizione con bevande incluse
Prima Colazione Internazionale al Buffet. Ore 11,30: visita del baglio, della cantina di affinamento e degustazione vini e olio di produzione propria con abbinamenti di prodotti locali; Pranzo di Pasqua; Cena Light di Pasqua. Sconto 20% sull’acquisto di vino per la propria cantina, Internet WI-FI gratuito, parcheggio gratuito e servizio bagagli.
Per info: bagliooneto.it

Una lunga camminata rigeneratrice 

Il Cammino della pace è un itinerario di 520 km, creato dall’omonima Associazione e dal suo presidente, l’ingegner Luciano Caramanico, che parte dalla basilica di Colle Maggio dell’Aquila e arriva al Santuario di  San Michele Arcangelo sul Gargano. Tutto suddiviso in 35 tappe, toccando 29 comuni e attraversando le più belle campagne di Abruzzo, Molise e Puglia. Un cammino che non è una marcia, né il mezzo per raggiungere un obiettivo, ma semplicemente una modalità preziosa per riprendere il contatto con sé stessi, ricominciare a respirare e a pensare, a ritrovare spazio per sé, e quindi anche equilibrio emotivo, distensione e buona salute fisica e mentale. Il percorso è studiato nei dettagli, prevedendo una segnaletica ben visibile, con etichette sui alberi, pali, guard-rail, in bianco e rosso, con la sagoma di due pellegrini in cammino che indicano anche la direzione da seguire. In alcuni casi, come nel Parco della Maiella, la segnaletica si fonde con quella dell’area, attraverso cartelli comuni. Alla facilità del percorso, che comprende anche la piena collaborazione dei comuni e dei diversi referenti per suggerire i luoghi dove fermarsi per mangiare o pernottare, o ogni altra necessità, si aggiunge la straordinaria bellezza di ogni tappa, capace di rivelare la meraviglia dei territori italiani più segreti, fuori dal mondo conosciuto e dal frastuono della modernità.
Per info: ilcamminodellapace.it

di Marilisa Zito

Articoli correlati