Soggiorni rilassanti e rigeneranti, gustando un buon bicchiere di vino

Un luogo immerso nella natura, un’ospitalità d’eccellenza, un bicchiere di vino che avvolge i sensi con colori, sapori, profumi….Il benessere è anche questo e, con l’arrivo dell’autunno, ci sono tante strutture che, facendo leva sulla più antica delle bevande, propongono soggiorni rilassanti, programmi dedicati e fantastiche Spa dove rigenerarsi, con l’aiuto di Bacco, prima di essere travolti dai ritmi dell’inverno.. Eccone alcune, da visitare subito.

In Friuli, dove tutto sa di uve e di vini

A Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, il Castello di Spessa Golf Wine resort &Spa è una struttura di origine 300esca, immersa in un parco secolare, circondata dalle vigne, amata da personaggi famosi come  Mozart e Casanova,  dove oggi tutto parla di benessere e di relax. Grande ospitalità, piatti gourmet nel ristorante La Tavernetta al Castello, vigneti preziosi, cantina storica. E soprattutto, nella zona delle antiche scuderie, la Vinum Spa, con all’esterno piscina, lettini, grande idromassaggio esagonale panoramico che, come dice il nome, trae la sua eccellenza dalla magia del territorio e della produzione vinicola della casa.

Tutto, in quest’area di benessere, riconduce infatti all’uva e al vino: gli affreschi sulle pareti, i tini per la vinoterapia, i massaggi con pietre calde ricavate dalla marna, il terroir del Collio ricco di benefici microelementi, le tisane depurative alle foglie di vite e al succo d’uva, e perfino i trattamenti, effettuati con cosmetici naturali agli estratti di uve e di viti creati per il Castello. Non manca, naturalmente, ogni tipo di attrezzatura orientata alla cura di sé: dalla sauna finlandese con stufa di maiolica al bagno turco, docce emozionali con cromoterapia, percorso knaipp, cascata di ghiaccio, piscina interna con idromassaggio e zona relax. Infine nell’area della Vinum Therapia, al primo piano, ci si rilassa nella suite panoramica i Tini, con idromassaggi cromoterapici in grandi tini e trattamenti mirati su lettini sensoriali a base di uva fresca, per concludere con un confortante calice di vino nella sala relax Le Botti.

Castello di Spessa Golf Wine resort &Spa Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO)
Tel: 0481.808033 – ‎389/095 0733;
www.castellodispessa.itvinumspa@castellodispessa.it
Prezzi: doppia con colazione a partire da € 190.

In Alto Adige, nel più romantico degli hotel dedicati al vino

I Vinum Hotels Alto Adige/ Sudtirol sono un gruppo di 29 strutture di alto livello, specializzate nel vino e gestite da appassionati legatissimi al territorio che amano prendere per mano gli ospiti alla scoperta di vigneti e cantine. Fra questi, il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Scilar è uno dei più adatti per ritrovare energia e buon umore, con in mano un calice di qualità. La struttura vanta Mura storiche del XIII sec, colonne in pietra e volte a botte associate a design moderno, cucina premiata con 14 punti Gault Millau e 3 cucchiai nella guida Aral, oltre a una splendida cantina scavata nella roccia con 200 vini selezionati di vigneti altoatesini italiani e di tutto il mondo. L’accoglienza è speciale e la ricerca di benessere trionfa nella bella Spa, dove tutto parla di uva e di vino, con trattamenti esclusivi come il bagno singolo o di coppia su pietra calda con peeling enzimatico esfoliante a base di vinaccioli spremuti a freddo, massaggio con olio di semi d’uva e calice di Lagrein dell’Alto Adige (70 minuti 111 euro, in coppia 100 minuti e 169 euro), o come il  pacchetto “Magia delle Dolomiti”, che prevede un bagno alle vinacce su pietra calda con massaggio, un bagno al cirmolo con menta nella tinozza e un trattamento viso Aromatic Guinot (Prezzo 202 euro.) Ma non è tutto. A poca distanza la tenuta vinicola Grottnerhof (servita di navetta) offre soggiorni speciali in una Residenza del XIII secolo circondata da 3,5 ettari di vigneti che, grazie a terreni ed esposizioni adatte, danno vini di grande qualità. La struttura, ricca di suggestioni antiche, come la stanza dell’affumicatura dei salumi, il forno, la Stube, la cantina, dispone di due Suite lussuose dal design particolarissimo che offrono soggiorni fuori dall’ordinario. Il prezzo è di 215 euro a persona, a notte, con prima colazione contadina servita nella stube o in cortile. Fino al 6 novembre, inoltre, si può approfittare del pacchetto wine feeling: 3 notti in suite del Grottnerhof con prima colazione, cena al Turm, welcome con vino della casa, serata romantica con menu degustazione di 5 portate e vini abbinati; infine “remember us” con 6 bottiglie di vino della casa. A partire da 958 euro a persona.

Romantik Hotel Turm***** – Grottnerhof – Piazza Chiesa 9, Fiè allo Sciliar – Alto Adige – Tel. +39 0471/725014 – www.hotelturm.itwww.grottner.it. Prezzi: doppia con colazione da 160 euro a persona. 

In Umbria, nella dolcezza della vinoterapia

Le caratteristiche di questo resort nel cuore dell’Umbria sono già riassunte nel nome: le Tre Vaselle, cioè i vasi vinari del 1600 posti all’ingresso della struttura, di proprietà della famiglia Lungarotti, leader da generazioni nella produzione vinicola di qualità. Tutto, nella dimora 600 esca sapientemente restaurata nel rispetto di mura, camini, travature in legno originali, richiama infatti il vino, nelle sue mille forme, suggestioni e magie. Le 52 camere si affacciano sul borgo e sul paesaggio umbro, disseminato di vigne da millenni; le degustazioni sono all’ordine del giorno, nella cantina medioevale con sommelier o presso  il ristorante  Le Melograne , guidato dallo chef in fortissima crescita Andrea Salvatore Spinelli, dove trionfano i migliori sapori del territorio: per chi vuole c’è la possibilità di richiedere specifici momenti enogastronomici, aperitivi e speciali abbinamenti di vini e cibi. Due piccoli musei, Muvit e Moo, rispettivamente del vino e dell’olio, frutto della ricerca della Fondazione Lungarotti, testimoniano il forte radicamento della proprietà al territorio nei suoi aspetti più preziosi e aprono la via a quello che è il top del soggiorno di benessere nel segno di Bacco: la Spa Bella Uve, con piscina interna riscaldata, prima in Umbria dedicata alla vinoterapia, dove ospitati nelle due Suite Spa Sagrantino e Sangiovese si scoprono i poteri rigeneranti della vite, dalle foglie ai grappoli, con trattamenti dalle straordinarie virtù antiossidanti e benefiche per la circolazione e la vitalità della pelle. Da provare, fra i tanti, il trattamento di coppia con bagno nel vino, da godere in pieno relax con un calice di vino in mano, seguito da degustazione con sommelier o dalla cena al lume di candela.

Le Tre Vaselle Resort&Spa via Garibaldi 48 Torgiano ((PG) www.3vaselle.it
Prezzi doppia con colazione a partire da 142 euro.

 

In Toscana, relax stellato fra le colline della Valdichiana

Cordialità, condivisione, competenza, amore per la natura e per il territorio. Il Falconiere, del gruppo Autentico Hotels, è un’azienda agricola della famiglia Baracchi, aperta all’ospitalità di lusso, che racchiude in sé tutti i segreti e il fascino di un piccolo straordinario angolo della Toscana. In posizione privilegiata, ai piedi dell’etrusca Cortona, la struttura si snoda in mezzo al verde con viste spettacolari sulle colline della Valdichiana, punteggiate di cipressi e olivi secolari, e con  31 camere e suites di diverse ampiezze, distribuite in più edifici, dalla villa antica alle camere con ingresso indipendente, al vecchio casolare o alla nuova villa nel vigneto. Ovunque charme, accoglienza, intimità e bellezza. Il ristorante stellato Il Falconiere, guidato dalla chef/proprietaria Silvia Baracchi, dispone di una terrazza panoramica e offre piatti sopraffini con ingredienti a km0, oltre a un’ampia carta dei vini con 12 etichette dell’azienda di famiglia.  Chi soggiorna in questo angolo di paradiso può vivere a tutto tondo il fascino del podere, immerso nel verde e nei panorami, con visite della cantina&degustazioni (3 calici, 25 euro), o ampi tour che comprendono il giro delle vigne più visita della cantina, champagneria e pranzo/degustazione di varie portate (da 90 a 150 euro). E al top di tutto, la bella Thesan Spa, luogo di risveglio dei sensi in piena armonia con il territorio e i suoi prodotti, avvolta nei colori chiari e completa di ogni attrezzatura per la cura di sé, dal bagno turco alla sauna, alla pool riscaldata, la doccia emozionale, gli angoli della tisaneria e del relax (su prenotazione). Per un pieno recupero di energie, il ventaglio dei trattamenti è ampissimo, con ogni tipo di proposta per il viso e il corpo, massaggi orientali e occidentali, tutto con prodotti esclusivi tratti dall’enorme offerta naturale del territorio. Il Falconiere Loc San Martino a Bocena, Cortona (AR), tel. 0575612679; www.ilfalconiere.it; autenticohotels.com; Prezzo: doppia con colazione a partire da 390 euro.

di Marilisa Zito

Articoli correlati