Ristorante “Alla Luna”: le ricette di Celestina per celebrare l’amore

Nato nel 1960 nel centro di Gorizia, dall’amore di Milan Pintar per Celestina, ancora oggi pilastro della cucina e del locale, con la figlia Elena che lo ha avvolto di nuovo glamour, il Ristorante Alla Luna (via Guglielmo Oberdan 13, tel: 0481/530374) è uno dei locali più apprezzati tra le numerose insegne che fanno parte dei Ristoranti del Buon Ricordo. A Celestina, simbolo dell’amore consolidato nel tempo di una coppia che ha condiviso con ottimi frutti e tanta armonia vita lavorativa e familiare, abbiamo chiesto per il pranzo o la cena di San Valentino alcuni piatti semplici da preparare, che rientrano tra le proposte del suo ristorante, tutte all’insegna della tradizione goriziana e del recupero di delizie dimenticate. Tra queste anche gli Gnocchi dolci, specialità simbolo del piatto del Buon Ricordo, che viene donato a chi sceglie il relativo menù.

Antipasto: Rosa di Gorizia (pregiato radicchio invernale tipico di Gorizia ) o Valeriana in camicia

Ingredienti per 2 persone: 2 o 3 etti di rosa di Gorizia o valeriana, 1 melograno, 8 fettine di lardo.

Procedimento
Dopo aver pulito, lavato e asciugato la Rosa (o il radicchio) disporla in un piatto fondo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Adagiare poi sopra delle fettine di lardo nostrano tagliate molto sottili (come se fosse appunto un camicia); aggiungere una macinata di pepe, del miele e una ventina di perle di melograno.

Šlicniki (Gnocchetti della tradizione Mitteleuropa)

Ingredienti per 2 persone:
Per i gnocchetti: 1 etto di farina bianca, 1/2 etto di pan grattato, 1 uovo intero, Olio, 1/2 bicchierino d’acqua. Sale, pepe q.b.
Per il condimento: 1 noce di burro, 4 foglie di salvia, 1 manciata di ricotta di mucca affumicata.

Procedimento
Far bollire una pentola d’acqua salata. In una terrina unire tutti gli ingredienti e mescolare bene; poi, aiutandosi con un cucchiaino, fare tanti piccoli gnocchetti irregolari e adagiarli uno per uno nella pentola dell’acqua bollente…  si cucinano in 15 min c.a.
A parte in una padella, sciogliere il burro con la salvia. Scolare gli gnocchi e adagiarli in un piatto piano; condirli con il burro, la salvia e la ricotta a scaglie.

Cuori di carciofo (contorno)

Ingredienti per 2 persone:  6 cuori di carciofo, 1 etto di Montasio stravecchio (o formaggio vecchio e saporito), 8 gherigli di noci, 10 perle di melograno, Olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Procedimento
Cuocere in acqua salata i cuori di carciofo, scolarli e adagiarli in un piatto fondo. Aggiungere un filo d’olio, una macinata di pepe, i gherigli di noci, il Montasio stravecchio a scaglie e le perle di melograno… si mangia tiepido.

Tolcenije: un secondo di verdure

Ingredienti per 2 persone: 3 patate , mezza verza (se è piccola una verza), 1 spicchio d’aglio, mezzo etto di lardo o pancetta tagliati a striscioline , olio, aceto di vino rosso.    

Procedimento
Cuocere tre patate medie in acqua salata. A parte far saltare in padella con 1 spicchio d’aglio e abbondante olio, mezza verza (se è piccola una verza) tagliata grossolanamente. Tagliare a striscioline del lardo (o della pancetta ) e farlo saltare in padella con abbondante olio: quando si vede che diventano dorate, sfumarle con dell’aceto di vino rosso. Schiacciare le patate grossolanamente con una forchetta e unirvi le verze, il lardo rosolato, spolverando con del pepe.

La Specialità del Buon Ricordo: Gnocchi dolci

Tipici della tradizione goriziana, questi grossi gnocchi sferici di patate si possono preparare con il ripieno di susine (è la ricetta più usata), oppure di albicocche, di fichi, d’uva o di ciliegie: insomma con tutta la frutta prodotta ancor oggi sulle colline del Collio goriziano. Li si usa proporre in tavola come sostanzioso primo piatto, ma sono ottimi anche come dolce. Si tratta di un piatto che nasce dalla vocazione del Collio (noto oggi soprattutto per i suoi vini) alla frutticoltura. Dal 1700 a metà del 1900 si produceva infatti una grande quantità di susine, che venivano persino esportate in Europa e in America.

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di patate • 1 uovo intero, • farina bianca, • sale • frutta di stagione (a scelta tra susine, fichi, uva, albicocche o mele) • 2 cucchiaini di zucchero, • 1 cucchiaino di cannella, • burro• pan grattato • 3 cucchiai di marmellata

Procedimento
Cucinare e pelare le patate, lasciarle raffreddare e schiacciarle. Fare la fontanella con l’uovo, il sale, il pepe e la farina; quindi impastare il tutto. Stendere la pasta alta 1 cm e formare, con un bicchiere largo, un disco. In una ciotola preparare il ripieno con marmellata, zucchero e cannella. Poi, adagiarvi un cucchiaino al centro del disco con il frutto; con le mani chiudere il disco che deve essere grande quanto una palla da tennis. Cucinare in acqua abbondante salata per 15 minuti. Scolare e condire con burro fuso, pan grattato, zucchero e cannella.

di Antonella Franchini

Articoli correlati