Dopo i mesi di lockdown, si riparte dalle Terme

Mai come in questo periodo, di lunghi mesi chiusi in casa, sentiamo il bisogno di un luogo dove prenderci cura di corpo e mente, spossati dalla tensione e dallo stress, eliminando tossine e scorie e ritrovando nuovi equilibri fisici ed energetici. Ecco alcune mete termali utili allo scopo. Che uniscono paesaggio, comfort e trattamenti d’ogni tipo.

Settimane FIT all’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme

Un programma di una/due settimane di benessere per riprendersi dai lunghi mesi di lockdown e ritornare al peso-forma prima dell’estate. È la proposta dell’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme: si tratta di protocolli che propongono principalmente un cambiamento dello stile di vita, per il miglioramento dello stato di salute e per favorire una prevenzione efficace contro i rischi di malattie cardiovascolari, che sono la prima causa di morte: soprattutto ictus e infarto, malattie che nel nostro continente colpiscono ogni anno 9 milioni di persone sotto i 60 anni. I programmi di Ricerca Scientifica “dolce” e “intenso” offrono due opportunità per un dimagrimento equilibrato e duraturo. L’Ermitage Bel Air Medical Hotel, per elaborare questi percorsi di prevenzione, si avvale da tempo della consulenza diretta di docenti e ricercatori universitari esperti nel campo dell’alimentazione e dell’esercizio fisico. All’esperienza di nove anni di attività, quest’anno si aggiunge un ciclo di massoterapia linfatica.

I prossimi appuntamenti con le Settimane FIT – Programmi di Ricerca Scientifica saranno dal 5 al 12 giugno e dal 23 al 30 ottobre. Si potrà scegliere fra 2 programmi: quello “dolce” di una settimana e quello “intenso” di due. Le Settimane Fit puntano al miglioramento dello stile di vita “educando” il paziente a modificare le proprie abitudini quotidiane, a cominciare dall’alimentazione, da attività motorie propedeutiche a mantenere in forma e al riparo da rischi il sistema cardiocircolatorio. Il primo effetto visibile di questi programmi è un dimagrimento equilibrato e stabile. Il secondo programma presenta il vantaggio di consolidare ulteriormente i risultati raggiunti nella prima settimana. Programmi di cura individuali. I partecipanti ai due programmi di Ricerca Scientifica si avvarranno di servizi e condizioni esclusive. Innanzitutto la consulenza del Professor Domenico Corrado (Cardiologo e Medico sportivo dell’Università di Padova) e quella del Professor Fulvio Ursini (Biochimico all’Università di Padova) che studieranno per ogni paziente un’alimentazione ottimizzata e un programma di allenamento cardio-fitness personalizzato con personal trainer. Sarà inoltre elaborato, con la supervisione degli specialisti in medicina termale e riabilitazione fisica, un programma di cura individuale che avrà come obiettivo un equilibrato dimagrimento e un miglioramento oggettivo dei principali parametri fisiologici. Il tutto, con l’aggiunta di un ciclo completo di cure termali (fanghi, bagni termali ionizzati, massaggi di reazione) e di massaggio manuale drenante linfatico (Original Method Vodder) per tronco, arti superiori e arti inferiori. È previsto anche un check-up fisiologico pre e post trattamento che prevede misure antropometriche, esami del sangue, metabolismo basale, valutazione della capacità aerobica e analisi impedenziometrica della composizione corporea. Costo del programma di 1 settimana in pensione completa: 1.330 euro, di cui 1.100 euro di trattamenti sanitari detraibili. Oltre che durante le Settimane della Ricerca Scientifica, si possono seguire individualmente in ogni momento dell’anno programmi personalizzati della Settimana FIT, sotto la supervisione degli specialisti e del dietologo dell’Ermitage Bel Air (costo del programma di 1 settimana a partire da 1.749 euro, di cui 1.148 euro di trattamenti sanitari detraibili).
Per info:
Ermitage Bel Air – Medical Hotel; Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (Pd); Tel +39 049/8668111 – Fax +39 049 8630166; ermitage@ermitageterme.it  – www.ermitageterme.it
(Paola Trombetta)

Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto

A 15 minuti da Padova, questo centro di benessere, immerso nel verde, è aperto in tutta sicurezza come centro termale autorizzato e propone un interessante mix di cure tradizionali (fanghi terapeutici, balneoterapia, cure inalatorie) e di ambienti modernissimi come la nuova Spa Neró New Experience, che prevede  trattamenti Ayurvedici e percorsi personalizzati. Immerso in  un parco secolare con vista sui colli euganei, vista che si gode anche dalle vetrate della piscina interna e dalla Terrazza della Spa, dispone di 2 piscine all’aperto, collegate alle 2 piscine coperte (in cui immergersi fino a mezzanotte) di acqua termale (unica al mondo, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale), con 56 idromassaggi, sei cascate cervicali, la palestra, il percorso kneipp, e  offre un ambiente a quattro stelle con un’accoglienza cordiale e davvero “coccolosa”. La nuova Spa Neró New Experience, inaugurata a giugno 2019 e progettata da Alberto Apostoli, architetto di fama internazionale nel settore del “Wellness”, si sviluppa su una superficie di 1200 mq: grazie alle immense vetrate che ne caratterizzano la facciata principale, c’è un costante dialogo visivo tra interno ed esterno.
«Neró, in greco antico significa acqua da bere, che nutre e idrata», spiega la Spa manager Chiara Ferro, che vanta lunga esperienza ayurvedica nelle Spa di lussuosi resort delle Maldive. «E l’acqua è il filo conduttore a un approccio di benessere globale centrato su trattamenti e rituali ayurvedici, uniti a prodotti a base di acqua termale e fitocosmesi selvatica, formulati in esclusiva per la Spa». Da provare ad esempio Abhyanga con Swedana: unisce il massaggio Abhyanga a un bagno di vapore che aiuta la dilatazione dei pori, permettendo agli oli ayurvedici di penetrare in profondità nella pelle. Inoltre Abhyanga con Pindaswedanam, trattamento che prevede l’uso di sacchetti caldi lasciati scorrere lungo i canali energetici, promuovendo un profondo rilassamento muscolare, mentre le erbe e le spezie contenute nei sacchetti aiutano a restituire tonicità. E Abhyanga con Shirodara, massaggio con l’olio caldo colato in corrispondenza del sesto chakra, induce un rilassamento ancor più profondo e penetrante. Imperdibili poi i trattamenti viso, per un effetto giovinezza immediatamente visibile. Come Ubtan, per una pelle luminosa e morbida grazie a una pasta detergente, illuminante e composta totalmente da ingredienti naturali. La novità? Il temazcal, una rivisitazione in chiave moderna della sauna delle civiltà precolombiane sudamericane, con un braciere all’interno che diventa punto di connessione tra corpo e spirito. L’originale forma a cupola richiama il grembo della madre-terra. Una coccola a cui non si può rinunciare? Il Kotazu: il tipico tavolino basso giapponese, con una vasca di acqua calda per immergere i piedi mentre si sorseggia una tisana detox. Dedicato ai rituali di coppia, infine, l’esclusiva private spa con la moderna sasha cabina, che include sauna bagno a vapore e doccia emozionale. Per info: Terme Preistoriche Via Castello, 5 – 35036 Montegrotto Terme (Pd); tel. 049/793477; www.termepreistoriche.it.
(Cristina Tirinzoni)

Nel Parco secolare delle Terme di Monticelli in Emilia Romagna

Come tutti i centri termali in grado di erogare cure riabilitative e terapeutiche, questa struttura del circuito termale dell’Emilia Romagna è sempre aperta, anche in caso di passaggio alla zona rossa. Circondato da un parco secolare, e costruito intorno alle fonti di acqua termale salsobromoiodiche scoperte per caso nel 1927 durante la perforazione di un pozzo irriguo, il complesso comprende fra il primo nucleo della struttura termale e altri edifici, il Palazzo liberty Borrini, fra cui il 4 stelle Rose Terme &WellnessSpa, vero paradiso di salute e di benessere a tutto tondo: 68 camere con ogni comfort e affacci sul parco, ristorante con cucina regionale e nazionale, bar con tavolini all’aperto e piano bar, palestra Technogym, solarium. E soprattutto ogni tipo di trattamento curativo, estetico o di benessere, con pacchetti personalizzati, consulenze specifiche e massima osservanza dei protocolli di sicurezza.  Le piscine termali sono quattro, di diversa grandezza e temperatura (30°, 32°, 34°): la “Piscina delle rose” (17 metri), con possibilità di  praticare bici in acqua, la “piscina del parco” (26 metri), ideale per il nuoto controcorrente, la “Semicircolare”, che riprende le strutture delle antiche terme romane, con 8 idromassaggi a getto triplo, e la “Piscina Matisse”, con lettini e sedute da idromassaggio. Per incominciare a pensare a sé stessi, si può subito approfittare di due offerte: la “Notte romantica all’Hotel delle Rose&Wellness Spa, che propone una notte in mezza pensione con sistemazione in camera standard alla tariffa speciale di 170 euro a coppia. Oppure, se si vuole di più, il pacchetto “Donna Ok Light, che prevede 3-4 giorni a pensione completa. In questo caso al soggiorno si aggiungono 3 percorsi in vasca Kneipp, 3 linfodrenaggi, 3 sedute di ginnastica in acqua con terapista, 1 Cupping Massage (50’), un “Massaggio rimodellante” (50’), intenso e profondo. Inoltre un esclusivo “Fango termale di Monticelli” (50’),trattamento fortemente drenante, decongestionante e astringente, che utilizza il fango prelevato direttamente dalle falde termali, ricchissimo di proprietà, unito a particolari oli essenziali. E infine un massaggio “Linea beauty touch”, molto personalizzato, basato sulla capacità del terapista di cogliere i segnali del corpo, così da rispondere in modo mirato, con tecniche adeguate, ad ogni singola esigenza psico-fisica del momento. Prezzi a partire da 650 euro.

Per info: Hotel delle Rose Terme&Wellness Spa, via Montepelato Nord 4 Monticelli Terme-Parma tel: 052/1657425.  www.termedimonticelli.it.

Per una vacanza esclusiva, La Madonnina Boutique Hotel a Casamicciola

Una piccola baia, con spiaggia privata accessibile solo agli ospiti dell’hotel, una fonte di acqua calda che sgorga direttamente dalla roccia, camere, ristorante e spa pied dans l’eau: la Madonnina (in apertura il 10 maggio) è un piccolo “boutique hotel” indipendente, luogo perfetto per una vacanza tranquilla e lontano dalla folla. Un’oasi privata nel comune di Casamicciola Terme, la cittadina sul versante settentrionale dell’isola di Ischia, rinomata per la ricchezza delle sue sorgenti di acqua termale, dove forse ci si bagnavano con grande beneficio già durante l’età del bronzo.
A rendere unico e speciale La Madonnina è la sua posizione, appartata ed esclusiva. Le camere, il ristorante, la spa con palestra, i giardini, si affacciano tutti su un piccolo arenile, attrezzato con postazioni distanziate e con un elegante solarium in tek. Dalle scogliere a pelo d’acqua sgorga una sorgente naturale di acqua calda (37/40) salso-bromo-iodica, notoriamente dotata di proprietà antinfiammatorie, antisettiche e stimolanti del sistema immunitario.
La terrazza principale, a picco sul mare, ospita i tavoli del ristorante Momento, aperto solo di sera e guidato dallo chef Giuseppe Castagna, giovane e di talento, autore di una cucina di chiara ispirazione mediterranea e ischitana, ma al tempo stesso creativa e contemporanea. Le 21 camere sono tutte dotate di terrazza privata, caratterizzate dalle tradizionali maioliche dipinte e da colori e motivi mediterranei. Al mare si accede a piedi o con ascensore diretto dall’albergo. Il Bar e Ristorante in spiaggia assicurano una cucina fresca e tipicamente ischitana per un pranzo veloce e pied dans l’eau.
E il Centro benessere è un’oasi di salute e di piacere, con piscina coperta d’acqua calda, sauna rilassante per corpo e mente, percorso kneipp per riattivare la circolazione, docce emozionali con getti d’acqua fredda, profumi di fiori e piante aromatiche per rigenerare le energie. Per esigenze di trattamenti termali più specifici, convenzionati ASL inoltre, c’è la navetta gratuita che accompagna gli ospiti in un centro termale convenzionato. Tutto questo nel quadro di un’ospitalità a tutto tondo, curata direttamente dalla famiglia De Cristofaro da oltre dieci anni.
Per info
: Hotel La Madonnina, Via Salvatore Girardi 8, Casamicciola, Ischia www.hotellamadonnina.it

di Marilisa Zito

Articoli correlati