Fughe di primavera (Covid permettendo) per una pausa rigenerante

Il clima che si addolcisce porta con sé l’invito a “pensare positivo”, anche per quanto riguarda la tragedia Covid. E a programmare, appena sarà possibile, una piccola pausa rigenerativa. Ecco alcune idee, in strutture aperte o in riapertura:

Primavera tra le vigne al Podere Casanova di Montepulciano
Mai come quest’anno, con l’arrivo della bella stagione, si sente forte l’esigenza di regalarsi qualche giornata nella tranquillità della natura, lontano dalla folla, in tutta sicurezza. In Toscana, il delizioso agriturismo del Podere Casanova di Montepulciano, nella quiete della Val di Chiana, offre tutto ciò. Un “buen retiro” in aperta campagna, annesso all’omonima e rinomata cantina. Solo 3 accoglienti appartamenti indipendenti, che garantiscono la massima privacy, accessoriati di tutto punto e con spazi verdi privati. Girasole, Glicine e Vigna: i loro nomi echeggiano elementi naturali che marcano l’ambiente circostante e gli arredi ne richiamano i colori. Giornate spensierate, divertenti, ritempranti, da trascorrere in tutta libertà nel verde della natura fra vita attiva, sport, relax attendono gli ospiti del Podere.  Dall’agriturismo partono sentieri per rilassanti passeggiate a piedi o in sella alla bicicletta, nei suoi prati i bambini possono giocare in tutta sicurezza e gli adulti fare sport all’aria aperta. Luoghi adatti anche per il rito del pic nic: a Podere Casanova viene preparato nei classici cestini di vimini, che racchiudono prelibatezze del territorio, fra salame di cinta senese e formaggi a latte crudo, pane casereccio e torte preparate in casa. E per chi desidera conoscere da vicino l’affascinante mondo del vino e scoprire con quanta abilità e passione viene prodotto a Podere Casanova, vengono organizzate visite in cantina con degustazioni alla scoperta di come si producono i prelibati vini locali. Per info: www.poderecasanovavini.com.

Ciocco resort&spa, in Garfagnana
Un tuffo nella natura, per soddisfare la voglia di tornare all’aria aperta: questo resort è immerso in 600 ettari di parco, ed è punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Valle del Serchio in Garfagnana. Tra foreste incontaminate, vette che superano i 2000 metri, eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche, e con moltissime possibili attività da svolgere nei dintorni, come rafting, acqua trekking (arrampicate in acqua, tuffi, nuoto e trekking), kayak, tubing, percorsi alla scoperta dei borghi, giri culturali a Firenze e molto altro. Per chi vuole coccolarsi in tranquillità, ad accogliere gli ospiti è la bella Beauty spa con piscina interna e bagno turco, con gran finale di esclusivi trattamenti a base di vinacce di produzione locale. Pacchetto valido fino al 30 aprile (esclusa Pasqua e Pasquetta): 246 euro a camera a notte, con American breakfast, pranzo e cena entrambi di tre portate. Per info: www. marriott.it

Park Hotel Imperial *****L, a due passi dal lago di Garda
Riapre il 14 marzo questo resort a due passi dal lago di Garda, con 65 camere, incluse 31 prestige e 34 suite avvolte dai toni dell’avorio e con intriganti cristalli semitrasparenti che le separano dal bagno. Si può scegliere fra la piccola zona wellness con piscina coperta, zona relax, idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, aromatium, docce tropicali e la nuovissima Spa di 2000mq con sofisticato percorso benessere (Soft Sauna, Steam Bath, Finnish Sauna, Vertical Kneipp e Ice Fall) e calda zona relax affacciata su piscina esterna e giardini fioriti. Molti i pacchetti proposti, per una o più notti, con trattamenti di bellezza, cene di degustazione, ingressi (su prenotazione) alla spa. Da 210 a 640 euro a camera, con colazione, secondo il pacchetto scelto. Per info: www.parkhotelimperial.it

Masseria San Domenico, tra gli ulivi secolari
Una masseria storica, che promette benessere totale attraverso il fascino del luogo, la cura dell’alimentazione, la fantastica spa e un approccio complessivamente salutistico della vacanza. Ettari di ulivi secolari che ospitano la spettacolare piscina di acqua salmastra, 40 camere e suite, giardini rigogliosi e interni arredati con la raffinata eleganza della residenza di campagna. Cucina territoriale d’eccellenza, e nell’ottica della dieta mediterranea, notoriamente intesa come complessivo stile di vita, molte attività sportive, dalla palestra super attrezzata al campo da golf a 18 buche vista mare. Infine servizi di benessere e bellezza d’ogni tipo, fra cui la talassoterapia con le acque del mare dell’Adriatico prelevate a 400 m di profondità. Per Pasqua, speciale pacchetto “wellness e golf in Puglia”, valido dal 3 al 6 aprile: 2 o 3 pernottamenti con colazione, una cena alla carte, pranzo tradizionale con vini della masseria e 4 trattamenti talassoterapici (oppure 2 green fee a persona presso il San Domenico Golf, incluso noleggio di una golf cart, più uso della piscina talassoterapica, sauna, bagno turco, palestra, docce cromoaromatiche e percorso Kneipp). Prezzo a persona in camera deluxe: 750 e 950 euro, per due o tre notti. Per info: www.masseriasandomenico.com.

Lanthia Resort, ospitalità di lusso
New entry di Autentico Hotels, la community di 18 strutture di lusso improntate all’ospitalità più autentica in contesti naturali, storici e artistici, il Lanthia Resort è un elegante hotel di design incastonato tra i boschi dell’Ogliastra e il mare, al centro del golfo di Arbatax, in località Santa Maria Navarrese, provincia di Nuoro. Facciata di granito, ceramiche personalizzate, lini finemente ricamati, pavimento in rovere. E omaggio alla tradizione sarda anche nel ristorante, con carni che arrivano dai monti del Gennargentu, pesce locale, erbe aromatiche e verdure del giardino e dell’orto dell’hotel. Si possono noleggiare imbarcazioni, fare gite in barca, tour guidati in bicicletta, escursioni a cavallo. Provare l’esperienza di una minicrociera fra grotte, calette appartate del golfo di Orosei, falesie a strapiombo sul mare e spiagge bianchissime. O rilassarsi con trattamenti e massaggi nel verde della bella pineta vista mare. Apertura 24 aprile-8 ottobre. Quote per soggiorno a partire da 96 euro la camera con colazione inclusa. Offerta speciale per chi prenota la vacanza d’estate entro il 30 marzo, con tariffe scontate che includono la colazione a buffet, il servizio spiaggia inclusivo di un ombrellone e due lettini e connessione internet WiFi.
Per info: Lanthiaresort.com

Faloria Mountain Resort & Spa, le terme in montagna
Nella tranquilla località di Zuel di Sopra, nel cuore della Valle d’Ampezzo, questo delizioso resort termale di montagna è una meta perfetta di comfort e relax a 5 stelle. 48 camere, grande paesaggio circostante, arredi raffinati, in sapiente equilibrio fra tradizioni locali e stile contemporaneo. Il ristorante/Bistrot/Lounge bar propone i sapori della cucina locale e mediterranea, e la Spa di oltre 1000 m² è un paradiso di benessere con sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, area relax con Tisaneria, piscina di 25 metri e whirlpool climatizzata, estesa nel giardino esterno, che offre una impagabile esperienza, sensoriale ed emotiva, con materiale e colori che richiamano la natura montana e vista sulle montagne innevate. Infine possibilità di svolgere varie attività, come lo sci d’inverno e il trekking d’estate. Aperto fino al 16 ottobre (salvo eventuali nuove restrizioni),  quote per soggiorni a partire da euro 247 euro a camera con colazione inclusa.
Offerte particolari per il mese di marzo e info: https://faloriasparesort.com/offers-2/  www.faloriasparesort.com

di Marilisa Zito

Cena e pernottamento negli hotel in città

Proseguono le esperienze di “staycation” nelle città italiane da nord a sud.
Al Cavalieri di Roma la pausa in hotel è all’insegna dei sapori: carciofi, fave e verdure primaverili, ricche di minerali e vitamine, sono protagoniste alla Pergola di Heinz Beck, con creazioni esclusive come i crostacei con carciofi e tartufo nero o la spigola con broccoli selvatici fave e agretti marinati all’essenza di vino rosso. La cena si dilata, poi, con l’emozione di pernottare in uno degli hotel più belli del mondo, svegliandosi la mattina con Roma ai propri piedi.
A Napoli, sul panoramicissimo corso Vittorio, l’Hotel Parker’s prosegue l’esperienza del “cena e dormi da noi”, già avviata al George Restaurant, allargando la formula a una nuova collaborazione con il ristorante stellato Veritas. Il suo staff, guidato dallo chef Gianluca d’Agostino, viene ospitato negli spazi del ristorante panoramico Le Muse. Da mercoledì a sabato, fino al 30 aprile.
Il Grand Universe Hotel di Lucca, infine, lancia il pacchetto di staycation “Home away home”: pernottamento più pranzo e cena di 3 portate nel raffinato ristorante Legacy, dove trionfano i sapori della tradizione toscana. L’hotel è un’icona della città, intriso di riferimenti storici e musicali, con panoramico rooftop bar, cantina fra mura romane e Symphony Lounge dedicata alla musica. Il pacchetto “Home away home” è valido fino al 30 aprile (esclusa Pasqua e Pasquetta): in camera doppia con colazione 366 euro a notte.  M. Z.

Articoli correlati