Così il sole diventa … amico per la pelle

È scoppiata l’estate! Regola numero: proteggere la pelle di viso e corpo dalle insidie del sole, prevenendo la formazione di rughe e macchie. Che sia crema, latte, emulsione o mousse, il solare deve garantire una “schermatura” ad ampio spettro, con filtri anti Uva (che prevengono l’invecchiamento precoce), Uvb (contro eritemi e scottature) e possibilmente infrarossi. Inoltre dovrebbe resistere ad acqua e sudore.

Ma come scegliere l’Spf, cioè l’indice protettivo più adatto a te? «La prima settimana di esposizione, consiglio un indice di protezione molto alto (Spf 30-50) per tutti – sottolinea Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e a Vigevano –. I giorni successivi dipende sia dal fototipo (colore di pelle, occhi e capelli), sia dal tempo trascorso al sole. Si va da un Spf 50 per la carnagione chiara (rossa o bionda) che, pur scottandosi facilmente, si espone a lungo, a un 25-30 per le pelli più olivastre. Quindi si può progressivamente scalare, senza mai scendere sotto il 15».

Per il viso, meglio scegliere un solare specifico che ai filtri solari elevati unisca sostanze antiossidanti. Alternando, se possibile, texture differenti: al mattino, crema o latte più consistenti, durante la giornata in spiaggia, fluido o gel leggeri e assorbibili. «In più ideale uno stick a schermo totale sia sulla zona a T del volto (fronte, naso e mento), più soggetta alle macchie brune, sia sulle palpebre e il contorno occhi e labbra – continua Magda Belmontesi –. Queste aree, dove la pelle è più sottile e delicata, vanno difese in modo particolare da arrossamenti ed eritemi, che potrebbero diventare veri e propri edemi. E formarsi di nuovo, a ogni successiva esposizione al sole».

Da sapere:

* Dalle etichette sono scomparse le diciture “sun-block” (protezione totale) e “one-day-application” (una sola applicazione al giorno) perché nessun solare è in grado di filtrare la totalità dei raggi, a causa delle variabili ambientali e di utilizzo. Così, per gli stessi motivi, non esiste un prodotto che garantisca il suo effetto protettivo tutto il giorno.

* I filtri indicati non dovrebbero scendere sotto l’Spf 6. Quindi, creme, oli e spray con Spf  2 e 4 non rientrano più nella definizione di “solare”, e anche se continuano a esistere, sono da considerarsi abbronzanti senza filtro, per le fan della tintarella selvaggia. Si salvi chi può! 

   I PRODOTTI   

Tatuaggi al sicuro

Un solare dalla texture setosa e cremosa che protegge sia i tatuaggi che il trucco semi-permanente, grazie ai filtri Uva, Uvb e Ir, e aiuta a mantenere naturale e brillante il colore: Sun Good Crema Solare Protezione Tatuaggi Spf 30 Solarium (150 ml, 29 euro, centri estetici).

 

• Formula antietà

Priva di siliconi, Sun Soul Extra Cream Spf 50+ [comfort zone] (60 ml, 29 euro, Spa e centri benessere) offre protezione contro i meccanismi di invecchiamento e l’iperpigmentazione fotoindotta, prevenendo la comparsa di macchie cutanee e attenuando quelle esistenti.

 

• Coccole doposole

Ideale per restituire idratazione e confort alla pelle al termine di una giornata al sole, il Balsamo Doposole Idratante Restitutivo Collistar (200 ml, 22 euro, profumeria) abbina una texture fluida e rapidamente assorbibile a un mix di oli vegetali, vitamine, aloe, glicerolo e fitoestratti nutrienti.

 

• Per i più piccoli

Indicato soprattutto per le pelli dei bambini, Spray Enfant Spf 50+ Eau Thermale Avène (200 ml, 24,50 euro, farmacia) vanta un sistema brevettato composto da 4 filtri solari ad ampio spettro, fotostabile e con una tollerabilità cutanea ottimale, unito a pre-tocoferil e tialidina, antiossidanti.

 

• Stick Sos

Senza siliconi e parabeni, Sun Defence Stick Solare al Burro di Karité ed Estratto di Aloe Spf 50+ Lepo (9 ml, 12,50 euro, erboristeria, farmacia e su www.lepo.it) protegge le zone più sensibili di viso e corpo quali cicatrici, macchie cutanee, tatuaggi e contorno occhi. Particolarmente consigliato per prevenire eritemi e scottature.

 

• I capelli… ringraziano

Uno spray leggero con vitamina E che prepara, protegge e nutre i capelli prima e durante l’esposizione al sole: Bc Bonacure Sun Protect Prep & Protection Spritz Schwarzkopf (100 ml, 18,60 euro, salone). I suoi plus: resiste all’acqua, migliora la pettinabilità̀ della chioma, previene lo sbiadimento del colore e dona lucentezza senza appesantire.

 

A cura di Monica Caiti

Articoli correlati