Per un trucco “ever young”, in vista dell’estate

Colori e texture del tuo make up vanno scelti, soprattutto in estate, in base al tipo di pelle, al colore della carnagione, degli occhi e dei capelli. Ma, con l’età, non guasta qualche astuzia. Obiettivo: 10 anni in meno! Parola d’ordine: sfumare il più possibile. Linee dure e colori troppo decisi evidenziano rughe e cedimenti.

Pelle
* Per dare più luce al viso, usa un fondotinta fluido e leggero, dopo averlo mescolato con poche gocce di un siero o un fluido effetto lifting. Picchietta il prodotto con i polpastrelli. Se è troppo coprente, dà risalto ai segni del tempo. Scegli il colore più simile alla tua carnagione, con un tocco più chiaro lungo i rilievi di fronte, mento, zigomi e naso. In genere, meglio le tonalità beige-dorate: quelle rosa o avorio appiattiscono i lineamenti e, se la pelle non è più giovanissima, la fanno apparire grigiastra. Sfuma il tutto con cura.

* No alle terre scure: l’abbronzatura eccessiva indurisce i lineamenti e mette in evidenza le rughe. Opta per una polvere di media tonalità: il look è naturale e trasparente.

* Un tocco di fard in polvere sulle guance restituisce volume agli zigomi. Opta per una morbida sfumatura biscotto o albicocca, scartando i rosa accesi, i rossi e i fucsia, troppo vistosi. Una volta steso, ripassa più volte le guance con un pennello pulito per rendere il colore trasparente. Vuoi alleggerire un ovale “pesante” e rilassato? Serve un fard opaco e ambrato, da sfumare sotto il mento.

* Preferisci la cipria compatta? Usane poca, stendendola con un pennellone. Un viso dall’aspetto “ingessato” sembra più vecchio. Più un rapido passaggio di quella in polvere perlata sulla fronte e lungo il naso, per creare punti-luce, che minimizzano le zampe di gallina. Questo trucco è da evitare di sera: la luce artificiale sottolinea i difetti anziché nasconderli.

Occhi
* Sostituisci il correttore (che rischia di incresparsi nelle rughette del contorno occhi) con un fondotinta chiaro, da applicare lungo l’orbita, palpebre comprese. All’eyeliner preferisci una matita morbida: il marrone è più indicato del nero, mentre il mascara volumizzante è rigorosamente black.

* Niente ombretti madreperlati: hanno l’effetto di una lente d’ingrandimento. E, se le palpebre non sono più lisce, si vede. Sì alle polveri opache o leggermente satinate, dai toni naturali. Attenta, in particolare, al verde pastello e all’azzurro cielo: stanno benissimo alle ragazze, ma già a partire dai 30 anni invecchiano. Ottimi, invece, il giallo e il rosa tenue: riflettono la luce e danno subito un’aria più giovane.

* Palpebre gonfie e pesanti? Ideale un ombretto scuro (antracite, violetto o blu notte) solo lungo la piega. Fissalo con la cipria e contorna le ciglia superiori con una matita bruna. In alternativa, depila le sopracciglia in modo che siano più spesse verso il naso e sottili dalla parte delle tempie, pettinandole, infine, verso l’alto. Se il tuo problema sono le borse sotto gli occhi, mimetizzale con un fondotinta in una tonalità leggermente più scura mescolato a un pizzico di ombretto beige opaco e poi applicato con un pennellino piatto. Per sfumare, picchietta dolcemente con i polpastrelli. Niente trucco sulla palpebra inferiore: la riga rimpicciolisce l’occhio e il mascara, in questa zona, crea ombre che evidenziano borse e occhiaie.

* Per correggere gli occhi infossati, è d’obbligo un ombretto chiarissimo più un gloss iridescente all’angolo interno della palpebra superiore.

* Sopracciglia. Quando sono rade e sottili, infoltiscile disegnando con la matita dei piccoli tratti inclinati. Valorizzano lo sguardo. Troppo scure e spesse? Rischiano di ombreggiare gli occhi. In tal caso, falle decolorare di un paio di toni dall’estetista, alleggerendole appena con la pinzetta.

Labbra
* Prima di stendere il rossetto, disegna sempre il contorno con la matita beige (non scura, perché segna e involgarisce): serve a non far sbavare il colore nelle rughette trasversali.

* Per dare rotondità e morbidezza alle labbra, tamponale più volte con una spugnetta bagnata nell’acqua calda. Asciuga bene e poi metti il rossetto. Evita quelli opachi: appiattiscono la bocca. E usa solo in occasioni speciali gli stick indelebili o no-transfer: tendono a seccare la bocca e mettono in evidenza le piccole rughe. Opta, piuttosto, per un gloss chiaro e lucidissimo, specie in caso di labbra sottili.

 

  I PRODOTTI  

• Tocco cremoso

In 10 nuance water resistant, Irreverent Attitude Foundation Wycon Cosmetics (23,90 euro, negozi monomarca) vanta alta pigmentazione e sfumabilità dal finish lumi-matt. Il suo tocco cremoso si fonde istantaneamente con la pelle donando un incarnato levigato e compatto. La texture leggera e aderente, dalle proprietà idratanti, rende la pelle più morbida e luminosa.

 

• Formula naturale

Una formula con il 99,9% di ingredienti di origine naturale per Natural Side Bronzing Powder 001 Light Bronze Pupa (20,50 euro, profumeria), la terra compatta vellutata e impalpabile che dona al viso un colore uniforme, naturalmente abbronzato, dal finish matt. Non contiene parabeni, siliconi, petrolati, coloranti sintetici e profumo.

 

• Fissa e perfeziona

Estremamente leggera, soffice e setosa, la Cipria Compatta Uniformante Korff (30 euro, farmacia) aderisce alla pelle perfezionandola e fissando il trucco. Con acido jaluronico, vitamine C ed E, luteina regala una sensazione di massimo confort.  Senza oli minerali, è testata per nickel, cromo, cobalto, mercurio e palladio.

 

• Effetto shimmer

In edizione limitata, Highliner Gel Eye Crayon Glitter Sweet Marc Jacobs (22 euro, Sephora e store monomarca) abbina lo scintillio di un eyeliner in gel e la facilità̀ d’uso di una matita. La pigmentazione elevata, combinata con l’effetto shimmer, aiuta la facile applicazione del prodotto e permette di realizzare uno smokey eye magnetico.

 

• Ad alto volume

A distinguere il Mascara Volume Unico Collistar (23,90 euro, profumeria) è l’associazione di pantenolo e peptidi che ristrutturano le ciglia dall’interno con un’azione volumizzante e infoltente. L’esclusivo applicatore fonde due scovoli di identico diametro e spessore con fibre tagliate, “montate” ad hoc, mentre una tecnologia inedita cattura il prodotto assicurandone la perfetta distribuzione su tutta la lunghezza.

 

• Bocca di velluto

La texture leggera ma idratante di Colorgel Lip Balm 114 Lilac Shiseido (31 euro, profumeria) si fonde perfettamente sulle labbra. Creato con l’esclusiva Humectant Technology, questo ibrido tra balsamo e rossetto garantisce confort e idratazione di lunga durata, lasciando le labbra più morbide e sane a ogni applicazione.

 

A cura di Monica Caiti

Articoli correlati