Le vacanze ai tempi del Covid

Dopo i tanti mesi di lockdown, quest’estate la voglia di vacanza è più forte che mai: chi deciderà di partire, sceglierà molto probabilmente le località di mare o montagna immerse nel verde o quei borghi fuori dalle solite rotte. Stando al sondaggio Ecobnb, la community del turismo sostenibile (https://ecobnb.it), con oltre due milioni di utenti all’anno, saranno vacanze all’interno dei confini nazionali e all’insegna della sostenibilità e sicurezza. Ecco qualche suggerimento per soggiorni in alberghi “diffusi”, lodge e luoghi dove praticare cicloturismo, sport all’aria aperta, yoga e massaggi per ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Bike e arte nel Monferrato

Suggestiva dimora della seconda metà del 700 I Castagnoni è un Country Resort tra le colline del Monferrato. Fra le chicche da segnalare, la Spa e la piscina esterna con vista panoramica. Qui si potrà usufruire di un pacchetto di 3 notti che prevede: relax di 2 ore durante il primo giorno all’interno della Spa dotata di sauna finlandese, hammam, docce emozionali, piscina idromassaggio, sala massaggi; bike tour tra le colline del Monferrato e fino a Casale; visita al Sacro Monte di Crea; un’esperienza sensoriale di 3 ore nella Spa, con aperitivo finale; trattamento di mezza pensione, un pranzo al sacco, guida durante il tour, deposito bici. Quota da 412 euro a persona. Notte extra facoltativa, incluso un percorso detox per il fegato, a 190 euro a persona, in camera doppia e con light lunch vegetariano del secondo giorno. Per info: www.icastagnoni.it/

Sempre nel Monferrato, nella Val Cerrina, la Locanda dell’Arte, a Solonghello, è un hotel 4 stelle dotato di 15 camere, un’area benessere con sauna, bagno turco e piscina coperta, oltre a una sala ristorante che offre gustose colazioni e una tipica cucina monferrina. Ogni ambiente della Locanda è dotato di opere d’arte in esposizione permanente. Luogo privilegiato per trekking e outdoor, da qui si può partire per un art Bike Deluxe di 4 giorni, da Sogliano passando per il Santuario Di Crea, Madonnina e Castellazzo. Durante il percorso, ai piedi del Parco Naturale del Santuario di Crea, è prevista la visita ad un’oasi vitivinicola, alla cantina e degustazione guidata. Al termine del percorso ci si potrà rilassare nella Spa con un trattamento rigenerante a scelta, tra campane tibetane, riflessologia plantare decontratturante con oli essenziali. Il terzo giorno si prosegue il tour da Castelletto Merli, passando per Guazzolo e Odalengo Piccolo. Sosta a una tenuta che risale al 1800 per godersi una deliziosa cena. Quota di partecipazione, minimo due persone, da 494 euro inclusi: 3 notti in camera doppia con prima colazione, 2 cene, utilizzo della Spa, 1 massaggio, light lunch in cantina, mappe gps o/e cartine stampabili, deposito per le bike.
Per info: www.locandadellarte.it/

Il Garnì con lo yoga e le pratiche olistiche

Nel cuore delle Dolomiti del Brenta, a San Lorenzo in Banale, Garnì Lilly, i cui proprietari hanno deciso di aprire le porte ai turisti in vacanza in Trentino. È una casa che accoglie gli ospiti con tutto il calore della famiglia, negli spazi comuni, stanze da letto e in tutta sicurezza: la colazione in camera o a orario scaglionato e possibilità di usufruire, in giardino, di apposite postazioni in legno, distanziate, dove prendere il sole, leggere un libro o ammirare il panorama. Inoltre, con la consulenza di uno chef locale, offre tre tipologie di lunch/dinner packet. Chicca di questo Garnì è il “perception walking” (passeggiata a occhi chiusi attraverso il borgo e il bosco) realizzato da Alyssa, la giovane giapponese che, innamoratasi di un ragazzo di San Lorenzo in Banale, si è trasferita qui e mette a disposizione le sue competenze nelle pratiche yoga e olistiche, con corsi e sessioni sia individuali che di gruppo. Chi prenota fino al 3 luglio potrà usufruire dell’offerta “Alpine escape” da 156 euro a persona che comprende: 3 pernottamenti in camera doppia con balcone privato; ricca colazione a buffet con prodotti locali; “perception walking” con guida; degustazione di prodotti locali e selezione di tisane bio in camera; Trentino Guest Card per entrare gratuitamente in alcuni musei, castelli e parchi naturali. Per info: www.garnililly.it/it/

Rigenerare l’anima fra le vette

È un luogo di contemplazione l’Hotel Zum Hirschen di Senale a San Felice (BZ), la cui antica storia medievale narra di un ostello di pellegrinaggio immerso nello spirito del paesaggio naturale del Monte Luco, la cui essenza è rimasta intatta. La sua slow-sofia lo rende perfetto come luogo di rigenerazione, un’oasi in cui ritrovare la semplicità della vita, lontani dalle folle, dedicandosi ad escursioni, tour in mountain bike, degustazioni di piatti tradizionali preparati con prodotti locali, come il tarassaco e il radicchio, e biologici, secondo i principi di benessere di Hildegard von Bingen e del parroco erborista Weidinger. Per info: tel. 0463/886 105, www.zumhirschen.com.

I glass cube sotto le stelle

Incastonati tra il bosco, le Dolomiti, i parchi delle Tre Cime e di Fanes-Senes-Braies e le acque del Lago di Dobbiaco, i 12 innovativi glass cube degli Skyview Chalets del Toblacher See (BZ), regalano la meraviglia del cielo stellato ai viaggiatori che scelgono di soggiornarvi. In questi “cubi di vetro” le pareti scompaiono per far entrare i colori della natura; ecologici e solo per adulti, i glass cube ospitano Spa private con sauna a infrarossi e nella formula deluxe idromassaggio sul terrazzo panoramico per rilassarsi in totale intimità. Un luogo ideale per un soggiorno all’insegna di passeggiate nel bosco, pesca e cibi bio. Per info: tel. 0474/973138, www.skyview-chalets.com.

Nel Wine Resort in Toscana

Il Relais Il Falconiere & Spa, nel cuore della Toscana più autentica, è il punto di partenza ideale per un viaggio nell’arte, nella cultura e nella cucina toscane. Antica dimora del XVII secolo è stata trasformata nel 1989 in elegante resort di campagna, dalla famiglia Baracchi e dal 1997 è entrato a far parte della Relais & Chateaux. Il Wine Resort dispone di camere e suite, un ristorante stella Michelin, piscine esterne e una Spa esclusiva. Inoltre, tra i vigneti e gli ulivi del podere, Villa Borgo del Falco è un piccolo borgo di edifici in pietra che ospitano 11 camere, una cucina, un salotto e un incantevole giardino privato con piscina, dove trascorrere piacevoli momenti di relax e di svago. Passeggiate tra i vigneti, escursioni nei vicini borghi, lezioni di yoga, trattamenti e massaggi terranno lontana la noia, e chi vorrà approfittare di una vacanza per rimettersi in forma, potrà farlo nella clinica medica distante mezz’ora dal Relais e che propone trattamenti viso corpo e programmi benessere. Inoltre, nel ristorante stellato Il Falconiere, ricavato dall’antica limonaia, la padrona di casa e chef, Silvia Baracchi, organizza anche corsi di cucina dedicati al “benessere & gusto” con la consulenza di un nutrizionista, insegnando a utilizzare ingredienti a basso contenuto calorico senza rinunciare al gusto. Per info: www.ilfalconiere.it/it/.

Al mare o in campagna nel family resort

Nella città marinara Bandiera Blu con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la Romagna, i Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel di Cesenatico (FC), a un passo dalla spiaggia e dai parchi, incarnano l’accoglienza ideale per gli amanti del mare. Ampi spazi e grandi sale da pranzo, giardini e terrazzi garantiscono distanze. Camere dai 28 ai 40 mq sono dotate di cucinotto, ma si può anche ordinare la cena in camera. Larghe piscine con spazi solarium fanno sentire tutti al sicuro; il nuovo sistema digitale consente di entrare in camera con lo smartphone e il check-in si può fare online, prima di arrivare. A 13 km da Cesenatico, il Podere La Fattoria di Canonica (RN) dei Ricci Hotels, è il modo alternativo per la vacanza al mare: un grande casolare in stile antico, con appartamenti ristrutturati con cucina e mobili nello stile delle case di campagna.
Per info: www.riccihotels.it

In Puglia nel bio resort

Naturalis Bio Resort & Spa, residence di charme nella campagna salentina, nasce da un’accurata ristrutturazione di un antico borgo contadino del XVIII secolo. I tipici muretti a secco e i maestosi alberi secolari di ulivo, i manufatti in terracotta, le fontane in pietra leccese, così come l’arredo delle stanze e degli spazi comuni, raccontano l’antica storia del borgo contadino. Un luogo ideale per rigenerare l’anima, ma anche il corpo, trascorrendo qualche ora di assoluto benessere nella Spa, immersi nello scenario suggestivo di un antico fienile, fra bagno turco e massaggi, sedute di riflessologia plantare e trattamenti ayurvedici e l’esclusivo trattamento 4 Elements, a base di estratti bio di grano, vino, olio d’oliva ed aloe. Per info: www.naturalisbioresort.com/.

L’albergo di pietra e legno

In Molise Borgotufi di Castel del Giudice (IS), paesino al confine con l’Abruzzo, accoglie coppie e famiglie in casette in pietra e legno indipendenti, alcune con soggiorni e cucine attrezzate, in un incantevole paesaggio disegnato da cime e boschi e dal fiume Sangro. La colazione si fa sulle terrazze delle case che si arrampicano armoniche su una collina. Per i pasti principali si può usufruire del servizio in camera o gustarli nella grande sala del ristorante Il Tartufo. Per info: tel. 0865/946820, www.borgotufi.it.

Glamping sospeso sui laghi

In Campania sul Litorale Domizio (CE), Laghi Nabi è un luogo di rigenerazione, una grande area naturalistica in cui il distanziamento sociale è naturale. Qui è possibile soggiornare in tende luxury e lodge sospesi sull’acqua, incastonati nella magia di un paesaggio dipinto da laghi e rigogliosa vegetazione. Il Glamping propone strutture ecosostenibili, ma con i confort di un hotel. La colazione si fa sul pontile di legno della tenda. Si può prendere la bici e pedalare per lunghi km nella prima oasi naturale della Campania, andare a cavallo, rilassarsi in pedalò e in canoa o kayak, sui laghi, o praticare birdwatching, yoga e pilates sul prato, ammirare il tramonto dondolando su un’amaca e condividere una cena romantica o in famiglia servita in tenda.
Per info: tel. 0823764044, www.laghinabi.it

Tra arte e natura

Il Resort Gli Oleandri di Paestum nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a soli 1500 metri dai templi di Paestum e a 300 metri dal mare consente di trascorrere una vacanza in grado di coniugare l’aspetto ludico creativo a quello cultuale. Un luogo perfetto per le famiglie, dove i bambini potranno trovare di che sbizzarrirsi al mini-club, sotto la guida di un team qualificato che li coinvolgerà in tante attività. Al Beach Club, dove gli ombrelloni ben distanziati consentono puro relax, il ristorante propone piatti del territorio. Per un pranzo informale si potrà scegliere anche il ristorante a bordo piscina, mentre il ristorante Rosmarino asseconda cene romantiche sotto gli ulivi. Ma c’è pure la pizzeria con tavoli distanziati per il pranzo o la cena. E chi sceglie la formula residence potrà usufruire della cucina o del servizio ristorazione del Resort. Per info: www.oleandriresort.com/

Tra le acque color smeraldo di Chia

La spiaggia di Su Giudeu, a Chia (CA), dispone di pochi ombrelloni e grandi spazi per godere in libertà dello spettacolo offerto da acque smeraldo, graniti e dune di sabbia; si raggiunge a piedi nudi dall’Hotel Aquadulci immerso in un giardino mediterraneo. Un luogo dove è semplicissimo mantenere le distanze, dedicandosi alle passeggiate a piedi e a cavallo, scoprendo lagune e calette incantevoli. Sapori mediterranei completano la magia.
Per info: tel. 070/9230555, www.aquadulci.com

 

A cura di Tiziana Conte

Articoli correlati