Primavera: gambe in forma dalla A alla Z

Lunghe, snelle e affusolate. Chi non vorrebbe gambe così? Belle sì, ma particolarmente soggette alle insidie del tempo, dell’ambiente e dello stile di vita. Risultato: cellulite, accumuli adiposi e “pesantezza”, un disturbo che riguarda circa 16 milioni di donne. I sintomi? Gonfiore, soprattutto ai piedi e alle caviglie, e indolenzimento, che possono nascondere un’insufficienza circolatoria. Con l’arrivo del primo caldo, il problema può peggiorare. Da qui la necessità di rimettere in forma le gambe in men che non si dica. Come? Seguendo… l’alfabeto!

Acqua
Può sembrare una contraddizione combattere l’acqua con l’acqua, ma non è così. Essendo il più efficace dei diuretici e il miglior disintossicante, va bevuta senza risparmio, almeno due litri al giorno.

Alimentazione
Una dieta corretta contribuisce a mantenere gonfiore e pesantezza sotto controllo. Mangia molta frutta e verdura: frutti di bosco, agrumi, kiwi, cavoli e peperoni, che garantiscono l’apporto di flavonoidi e vitamina C, preziosi per la salute delle vene. Perfetto il pesce, 2-3 volte la settimana: contiene omega 3, acidi grassi essenziali in grado di migliorare la circolazione del sangue. Al contrario, meglio ridurre il consumo di sodio, cioè il sale da cucina, presente anche nei dadi e negli insaccati, perché favorisce la ritenzione idrica.

Bagno
Se ami abbandonarti al piacere di un bagno rilassante, continua a farlo, ma non al mattino: il calore dilata le vene. E sempre con acqua tiepida (33°). Alla fine passa un getto freddo sulle gambe.

Bendaggi
A base di alghe, minerali e sali marini, sono utilissimi per combattere il ristagno di liquidi e riattivare la circolazione. Puoi farli nei centri estetici o acquistando prodotti mirati.

Calze elastiche
Se necessario, sono consigliabili anche solo qualche ora al giorno, specie da chi è costretto a restare in piedi a lungo, sia per alleviare il senso di pesantezza, sia per prevenire le vene varicose. Vanno indossate tenendo le gambe sollevate. Controlla di aver calzato bene il piede prima di stendere il collant, con delicatezza, sul resto della gamba.

Capillari & C.
Per eliminare capillari e piccoli vasi affiorati in superficie, due possibilità. Si può puntare su un laser specifico, che colpisce soltanto le macchie di colore rosso e bluastro, anche le più profonde, tipiche delle gambe. In genere, sono necessarie 1 o 2 sedute per risolvere il problema. In alternativa, c’è la scleroterapia. Lo specialista effettua, direttamente sui punti colpiti dall’inestetismo, una serie di microiniezioni con un liquido irritante per le pareti dei vasi sanguigni, che innesca una reazione infiammatoria, destinata a “chiudere” e assorbire i capillari.

Cosmetici
Creme, gel ed emulsioni ad hoc possono dare un sollievo immediato. Ad azione drenante, contenengono attivi vegetali che agiscono sulla parete venosa e la microcircolazione, come ippocastano, rusco, hamamelis, ginkgo, centella, cipresso, canfora e mentolo, Un trucco: conserva la crema in frigorifero per qualche ora, così da sfruttare l’effetto vasocostrittore del freddo e ottenere effetti più rapidi. Per applicarla, stenditi a terra (o sul letto), appoggiando i piedi a una parete e massaggiando il prodotto dalla caviglia alla coscia.

Integratori
Le gambe vanno curate anche dall’interno. Per questo sono utili gli integratori a base di escina, rusco, ippocastano, centella e meliloto, arricchiti con bioflavonoidi, che rendono più resistenti e toniche le pareti delle vene.

Linfodrenaggio
È il massaggio d’elezione nel trattamento di edemi, gonfiori e pesantezza alle gambe. Si tratta di una tecnica molto delicata basata su movimenti leggeri di sfioramento e pompaggio che danno impulso alla circolazione linfatica. La seduta deve durare circa un’ora, perchè la linfa scorre lentamente e occorre fare cicli periodici di una decina di trattamenti.

Movimento
Alzati ogni tanto per fare qualche passo. E da seduta, solleva le gambe su un poggiapiedi, cambiando spesso posizione. Posiziona un pallone tra le ginocchia e stringi il più forte possibile: fai lavorare i muscoli delle cosce, agevolando il drenaggio. Di tanto in tanto, sali e scendi dalle scale sulla punta dei piedi per 10 volte di seguito. A casa, la sera: distesa a terra, supina, muovi le gambe a bicicletta, effettuando due serie da 50 rotazioni, con pause da 30 secondi. Anche camminare su una superficie piana fa bene, ma sarebbe meglio attivare i muscoli posturali.

Omeopatia
I rimedi omeopatici contribuiscono a rinforzare le pareti dei piccoli vasi e prevenire le varici. Se i capillari tendono al violaceo si può ricorrere ad hamamelis 5CH. Contro le teleangectasie associate a fragilità delle pareti, va bene arnica 5 CH, mentre chi soffre di varici e gambe dolenti, può provare aesculus 5 CH.  La posologia: 3 granuli 3 volte al giorno, per almeno un mese.

Sport
L’attività fisica fa bene alle gambe. Vi sono molti sport (trekking, nuoto, corsa, alpinismo, sci di fondo, danza, ginnastica) che rafforzano i muscoli degli arti inferiori e agevolano il ritorno venoso. Ma può essere sufficiente camminare di più (mezz’ora al giorno) o andare in bicicletta. Muoversi attiva il meccanismo di pompaggio esercitato dal piede e dal polpaccio. L’importante è respirare con calma e profondamente. L’inspirazione, infatti, crea un momento di vuoto che favorisce la risalita del sangue.

Terme
Acqua e argilla, must dei centri termali, hanno effetti “miracolosi” sulle gambe: osmotico (sgonfiante), oncotico (levigante) e antinfiammatorio.

Viaggi
Se soffri di gambe pesanti, non devi temere l’aereo. A creare problemi circolatori non è il mezzo di trasporto, ma l’immobilità forzata. Bastano, infatti, 45 minuti ferme nella stessa posizione a rallentare il flusso del sangue. Meglio giocare d’anticipo. Per un lungo viaggio, indossa calze elastiche, seppur con una compressione lieve. E non tenere le gambe accavallate più di 10 minuti. Infine, una settimana prima della partenza, prendi due compresse al giorno di un integratore a base di bioflavonoidi.

 

   VETRINA PRODOTTI   

 

• Texture crioattiva

Con caffeina ed estratti di rusco, menta ed escina naturale, il Drenante Rimodellante Gambe Somatoline Cosmetic (200 ml, 29,90 euro, farmacia) elimina i liquidi in eccesso, rimodella le gambe, donando loro leggerezza e sollievo e uniforma il colorito della pelle. Merito anche della texture crioattiva a effetto ghiaccio, che stimola un immediato abbassamento della temperatura cutanea di 1,9°C (valore medio).

 

• Formula refresh

La Crema Riposante per Piedi e Gambe L’Erbolario (125 ml, 12,50 euro, negozi monomarca) allevia fatica e stanchezza dalle gambe grazie agli estratti di ginkgo biloba, edera e il fitosoma-escina che esercitano un’azione antiossidante e vasoprotettiva del microcircolo superficiale cutaneo. L’alga rossa del Pacifico idrata e ammorbidisce, mentre il mentolo naturale rinfresca.

 

• Con aloe vera

Aloe Gambe Leggere Gel Equilibra (125 ml, 7,95 euro, grande distribuzione) è un gel fresco ad effetto ghiaccio che regala un’immediata sensazione di benessere. Deve le sue performance a un mix di attivi mirati: rusco, hamamelis, vite rossa, ginkgo biloba,  esculoside e mentolo. L’aloe vera Equilibra, presente in quantità significativa (20%), idrata e riequilibra la pelle.

 

•  Un pizzico di zenzero

Oltre a regalare un istantaneo effetto freddo, Fresh Legs Spray Gambe Effetto Rinfrescante VeraLab (100 ml, 18 euro, punti vendita su www.veralab.it) stimola la microcircolazione grazie al rusco, noto per le proprietà protettive dei capillari e a un derivato dello zenzero anti-pesantezza. Infine un complesso idratante al 100% naturale aiuta la pelle a mantenersi morbida ed elastica.

 

• Azione+massaggio

Roller Gambe Detox Azione Drenante Podovis (120 ml, 13,50 euro, farmacia) svolge un’efficace azione drenante e antifatica, grazie alla formula con estratti vegetali dall’azione detossinante e defaticante, come la vitis vinifera, e il pungitopo, elasticizzante, l’olio di menta, rinfrescante e il cetriolo, idratante. L’erogatore con testine rotanti effettua un piacevole massaggio che enfatizza l’azione degli ingredienti.

 

• Sollievo istantaneo

Per apportare un sollievo immediato alle gambe che soffrono di eccessiva permeabilità dei capillari con formazione di edemi, Natural Benex Gel Freddo Erboristeria Magentina (200 ml, 17,90 euro, erboristeria e farmacia) rinfresca, elimina il gonfiore e la stanchezza e migliora la circolazione. Contiene menta, eucalipto, ippocastano, centella, mentolo, aloe e fiori di Bach Rescue Remedy.

 

a cura di Monica Caiti

Articoli correlati