Scegli la maschera che fa per te

Autunno, è tempo di pensare alla propria pelle seriamente. In che modo? Con l’aiuto delle maschere di bellezza, prezioso alleato a ogni età e per ogni esigenza. Una curiosià: le prime maschere della storia erano formate da impasto di acqua e argilla, che gli indiani d’America applicavano sul volto durante le cerimonie iniziatiche. Oggi le maschere di bellezza – per viso, occhi e labbra – vantano tra le formule più ricche e complesse della cosmetica, in grado di garantire un’azione profonda, mirata e in tempo reale. Negli ultimi anni, anzi, sono diventatate protagoniste di una tendenza beauty made in Corea – officina delle più interessanti innovazioni in termini di prodotto e rituali – e poi diffusasi anche in Occidente.

Dalla purificante alla lenitiva, dalla rivitalizzante alla idratante… ecco come scegliere e utilizzare al meglio il prodotto più adatto a voi, per ogni tipo di problema.

Primo must: l’efficacia mirata
È innanzitutto la funzione a distinguere la maschera. Quella basic per eccellenza è purificante. Completa cioè la pulizia profonda del viso senza alterare il film idrolipidico, oltre a svolgere un’azione astringente e rinfrescante. Contiene sostanze assorbenti, spesso naturali come argilla, talco, caolino, amido di riso e crusca, a cui si associano antibatterici, che aiutano a tenere a bada brufoli e punti neri, e attivi idratanti e ammorbidenti: estratti di frutta (fragola, mela, pesca, uva, pompelmo) e di piante (aloe o hamamelis). La frequenza ideale? Una volta ogni dieci giorni, magari applicando il prodotto solo sulla zona T, cioè fronte, naso e mento, se la pelle è particolarmente grassa e impura.
Altrettanto essenziale, la maschera idratante che aiuta la pelle a mantenere intatto il suo equilibrio idrolipidico, arginando, nel contempo, l’evaporazione di liquidi. Le formule sono, in genere, a base di miele, NMF (fattore idratante naturale formato da un mix di aminoacidi, zuccheri e sali minerali), avena e collagene, acido jaluronico e mucillagini.
Quando la pelle è soggetta a couperose e si arrossa facilmente, ideale una maschera lenitiva o decongestionante. Con azulene, mirtillo, ippocastano, calendula, curcurna, protegge le pareti dei vasi capillari, provocando una leggera vasocostrizione.
Il colorito è spento? D’obbligo una formula éclat, che restituisca subito luce e vitalità al viso, attenuando macchie e discromie. In gel per le pelli normali o grasse, in crema per quelle secche, annovera tra i componenti, vitamina C, acido cogico e fitoestratti, come l’uva ursina, dalle spiccate virtù schiarenti. Se la pelle è matura o attraversa un periodo di stanchezza, c’è poi una maschera rivitalizzante, con estratti vegetali, come ginseng, luppolo, acerola, eleuterocco e sali minerali. Restituisce elasticità ai tessuti e distende rughe e segni d’espressione. Ti attende una serata importante? Niente di meglio di una maschera rassodante, indicata anche dopo una dieta dimagrante. Forma una pellicola invisibile sul viso, con un immediato effetto lifting.

In crema, a strappo o in tessuto
Per applicare una maschera di bellezza, ci vuole circa un quarto d’ora: un minuto per togliere il trucco con latte e tonico, un paio per stenderla, una decina di minuti per tenerla in posa. Procedi così. Scalda il prodotto sul palmo della mano e applicane uno strato abbondante su viso e collo, evitando il contorno di occhi e labbra (a meno che non si tratti di un prodotto ad hoc per queste zone del viso). Applica sulle palpebre due dischetti di cotone idrofilo intrisi di acqua di rose, massaggia sulle labbra una crema emolliente e goditi qualche istante di relax.
Per asportarne i residui, passa una spugnetta umida, partendo dal centro del viso, con movimenti verso l’esterno: dal naso verso gli  zigomi, dal centro della fronte o del mento verso l’esterno.
Infine, tampona il viso con una velina e picchietta un batuffolo di cotone intriso di tonico per risvegliare la microcircolazione e richiudere i pori. Stendi l’abituale crema da giorno o da notte con un massaggio.
La maschera forma un film trasparente e sottile, a strappo? Stendila picchiettando leggermente in punta di dita e fermati a qualche centimetro sotto la mandibola per facilitarne l’asportazione. Attenzione a non applicarla sulle sopracciglia o vicino all’attaccatura dei capelli. Per toglierla basta sollevarne un lembo con la punta delle dita, tirando lentamente verso l’alto.
Elimina i residui con un dischetto imbevuto di tonico. Tra i prodotti più trendy spicca, infine, la maschera in tessuto (o sheet mask): semplice da utilizzare ed estremamente pratica, avvolge il viso, favorendo la penetrazione degli attivi attraverso la pelle, in pochi minuti. Non serve risciacquo.

 

  VETRINA PRODOTTI_____________

 

• Argille e antiossidanti

Pluripremiata, la formula di Youthmud Glow Stimulating Treatment Glamglow (50 ml, 49,90 euro, da Sephora) vanta una miscela di argille purificanti unita al complesso Teaoxi™ (ricco di antiossidanti e polifenili provenienti dal fango grazie a veri frammenti di foglie di tè) e alla pietra pomice vulcanica, esfoliante. Obiettivo: illuminare, levigare e ammorbidire la pelle in soli 10 minuti.

 

• Acido ialuronico al top

Intensive Hyaluronic Mask Institut Esthederm (75 ml, 35 euro, centri estetici) è una maschera in crema che, grazie al mix di 3 tipologie pure di acido ialuronico, reidrata i tessuti in superficie e in profondità. La pelle appare intensamente rimpolpata, liscia e più luminosa. Può essere utilizzata anche come trattamento notturno.

 

• Per pelli delicate

Priva di siliconi e nickel tested, Natura Maschera Lenitiva Collistar (12 ml monouso, 4,90 euro, profumeria) deve la sua efficacia agli estratti di stevia italiana e di aloe bio, concentrato di polisaccaridi superidratante, che lenisce e attenua gli arrossamenti. Della stessa linea anche le versioni Idratante, Illuminate e Detox.

 

• Formula green

Il cocktail di attivi di origine vegetale – olio di macadamia, semi di cotone, burro di kokum, estratti di mughetto del Giappone – di Masque de Nuit Velours Sisley (60 ml, 107 euro, profumeria) nutre immediatamente la pelle e le restituisce morbidezza e setosità̀. E, ancora: glicerina, pro-vitamina B5 e miele di timo per completare la “riparazione” notturna dei tessuti.

 

• Ecosolidale

In edizione limitata, Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque Kiehl’s (50 ml, 19,50 euro, negozi monomarca e grandi magazzini) esercita una profonda azione purificante, riducendo la produzione di sebo cutaneo del 46,7%. In più favorisce la riduzione di pori, affina la grana della pelle ed elimina le impurità̀. Tra gli attivi, l’argilla bianca dell’Amazzonia da commercio equosolidale.

 

• Contorno occhi al sicuro

Il segreto di Advanced Génifique Yeux Light-Pearl Hydrogel Melting 360° Eye Mask Lancôme (4 monouso x 10 mg, 74,29 euro, profumeria)? La frazioni di probiotici accuratamente selezionate, provenienti da un bifidus e da un lievito, fermentate, frammentate e filtrate per rafforzare la barriera cutanea protettiva. Ideale contro la comparsa dei primi segni di stanchezza e di età,̀ la maschera sfoggia una texture fresca e leggera.

 

di Monica Caiti

 

Articoli correlati