I consigli per una sana e sicura sessualità in vacanza

Tempo di vacanze e relax, con nuove occasioni di incontri, soprattutto per i giovani. L’estate in molti casi è il periodo dei primi approcci sessuali; per le coppie stabili offre la possibilità di approfondire rapporti intimi che vengono magari trascurati durante l’anno. Per questo è indispensabile affrontare una sessualità sicura e responsabile, anche per proteggersi dalle Infezioni a Trasmissione Sessuale (IST), per evitare gravidanze indesiderate e vivere serenamente l’intimità di coppia.

«Con i ritmi di lavoro più lenti e soprattutto quando si va in vacanza, si è più disposti a lasciarsi andare, a socializzare e aprirsi agli altri, facendo nuove conoscenze o rinsaldando un rapporto spento dalla routine e dallo stress», puntualizza Antonio Cianci, presidente della Società Italiana della Contraccezione (SIC). «Non dimentichiamo che la salute è sempre la priorità. E la contraccezione non va sottovalutata, in tutte le sue modalità. In occasione dei 15 anni della nostra Società, abbiamo pensato di suggerire 15 punti, sempre consultabili sulle nostre pagine social». Facebook: @SICSocietàItalianaContraccezione; Twitter: @SIContraccez; Instagram: sicontraccezione.

I giovani, in particolare, possono consultare il sito: www.sceglitu.it e seguire la Campagna, promossa dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia): #dilloatuasorella.

Ecco in sintesi i consigli della SIC:

  1. No alla sospensione della pillola. Con le pillole di nuova generazione, a basso dosaggio ormonale, non è necessario sospendere la pillola, il cui uso in estate è anzi caldamente consigliato.
  2. Estate senza ciclo mestruale. Oggi le formulazioni a regime esteso sospendono il ciclo mensile per le vacanze, e non solo, all’insegna del benessere psicofisico.
  3. No alla Sindrome Pre-Mestruale. C’è una pillola per ogni donna: un’opzione interessante, anche quando fa caldo e si soffre di pressione bassa, flussi abbondanti e intolleranza al dolore e ai sintomi della Sindrome Premestruale (SPM).
  4. No a gravidanze indesiderate. Secondo l’Oms, le gravidanze non volute rappresentano il 41% di tutte le gravidanze, e nel 25% dei casi non è stato utilizzato alcun contraccettivo, non ritenendosi a rischio. Un solo rapporto non protetto è sufficiente anche per contrarre un’infezione.
  5. No alle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. Sono sempre più frequenti. Al ritorno in città, soprattutto i teenager, si ritrovano con uno sgradito “ricordo” delle vacanze: solo un ragazzo su 3 porta con sé i preservativi.
  6. Attenzione al sesso orale. Ok, niente gravidanze, ma è alto il rischio di contrarre alcune Infezioni Sessualmente Trasmissibili, tra cui gonorrea, herpes, sifilide, epatite B, HIV, clamidia.
  7. No all’improvvisazione. Prima di iniziare una relazione o vivere una notte di passione, ricordiamoci del rispetto per sé e il partner: il preservativo, abbinato a un contraccettivo ormonale, garantisce una doppia protezione.
  8. No a comportamenti irresponsabili. A settembre le visite dai ginecologi crescono del 30% rispetto alla media del resto dell’anno per le conseguenze di “distrazioni” estive.
  9. Sì a visite periodiche. Se si è sessualmente attivi, è consigliabile rivolgersi con regolarità al medico, ancor di più se si pensa di aver avuto comportamenti a rischio di infezioni: una diagnosi tempestiva allevia i sintomi, ove presenti, previene complicazioni e interrompe il contagio.
  10. Attenzione all’igiene intima. La pulizia delle zone genitali è molto importante, ma deve essere “equilibrata”: infatti sia la sua mancanza, sia il suo eccesso può condizionare la salute sessuale.
  11. Sì alla pillola in vacanza. Non è vero che causa eritemi e macchie, che si evitano invece con un’adeguata protezione solare, così come nessun rischio di micosi. Come i preservativi, anche la pillola deve essere messa al riparo dal caldo e dal sole. Se si viaggia in aereo, meglio tenerla nel bagaglio a mano. Occhio al jet-lag: assumere la pillola sempre alla stessa ora.
  12. Conosci il tuo corpo. Per una sessualità serena e consapevole è importante conoscere il proprio corpo e quello del partner, e sapere come funzionano i sistemi riproduttivi maschile e femminile.
  13. Sì ai vaccini. Quelli per combattere le infezioni sessualmente trasmissibili sono pochi, ma ad esempio quello per l’HPV (Papilloma virus) è importante: protegge dal tumore del collo dell’utero e dai condilomi genitali.
  14. Sì ai baci. Riducono lo stress, alleviano l’emicrania, tengono a bada il colesterolo, rendono la pelle più bella. Baciarsi è salutare anche per l’amore e la passione: rinsalda il rapporto a due, insieme a massaggi, carezze e abbracci.
  15. Attenzione ad alcol & co. Il consumo di sostanze alteranti riduce le capacità cognitive e può minare la prevenzione di infezioni e gravidanze: meno si è lucidi, più si rischia.

di Paola Trombetta

Articoli correlati