Vacanze in movimento al mare e in montagna

L’estate invita al movimento, complice la vacanza che ci consente di staccare la spina e dedicarci al benessere anche del nostro corpo. Parapendio, yoga, rafting, canyoning, hydrospeed, running, e-bike sono le attività più esercitate dagli appassionati della montagna; nuoto, kitesurf, stand up paddle, kayaking, sci d’acqua, flyboard, snorkeling sono le più praticate dagli appassionati del mare. Ecco alcuni alberghi che le propongono, con pacchetti vacanza che mettono d’accordo grandi e piccini.

Un mare di sprint

In Sardegna, nella zona di Arborea (OR), proprio a metà del versante occidentale dell’isola, l’Horse Country Resort (www.horsecountry.it) è il luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura, e orientata verso le attività a cavallo. Qui vivono, amati e coccolati, 60 bellissimi esemplari che interagiscono con gli ospiti che possono accarezzarli, giocare, o fare splendide passeggiate nei dintorni in loro compagnia. Le attività a cavallo, presentandosi in una vastissima gamma di possibilità, sono adatte a tutte le età e hanno il plus di  migliorare la postura, la muscolatura di braccia, gambe e glutei, la concentrazione, e anche l’umore, vista la scarica di adrenalina connessa alla sensazione di estrema libertà che il cavalcare trasmette. Horse Country Resort propone una serie di attività. Si può partire dalla classica lezione, individuale o di gruppo, per stare in sella: per i più piccoli sono a disposizione anche i pony. Tutti i cavalli sono addestrati per il turismo equestre, guidati da esperti. Una volta appreso come montare in modo corretto si può passare alle passeggiate a cavallo con le guide, in uno scenario di assoluta bellezza come la costa occidentale della Sardegna. I percorsi si snodano tra la spiaggia e la pineta: l’alba e il tramonto sono i momenti più spettacolari per godersi la scenografia della natura, tra fenicotteri rosa, dune selvagge e boschi verdeggianti. Più impegnativi, e riservati a chi già cavalca con una certa destrezza, sono i percorsi di trekking a cavallo, che possono durare anche tutta la giornata. Si parte dal resort con borraccia e bisaccia, in gruppo e con le guide, per andare ad esplorare la costa. Tra le destinazioni proposte l’antico villaggio di Marceddì, la Torre dei Corsari, la spiaggia di Pistis e una indimenticabile escursione di due giorni, con bivacco, che tocca tutte le meraviglie della Costa Verde. Grazie alla spiaggia privata e molto vasta di Horse Country Resort, gli ospiti hanno la possibilità di entrare in mare in groppa al cavallo, montato a pelo. Il bagno a cavallo è un’esperienza indimenticabile.

Romantiche passeggiate all’alba e al tramonto lungo le spiagge, escursioni a cavallo, gite in barca a vela. tour in mountain bike, in moto o in bicicletta, corsi di windsurf e kitesurf, partite a tennis e golf. Sono alcune delle attività che si possono praticare all’Aquadulci (www.aquadulci.com), albergo avvolto da un giardino di macchia mediterranea a un passo dalle più belle spiagge del sud della Sardegna, in località Spartivento, a Chia (CA), la cui spiaggia è stata incoronata dalla Guida Blu di Legambiente tra le migliori d’Italia (5 Vele). La spiaggia di Su Giudeu si raggiunge a piedi tramite una passerella riservata collegata all’Aquadulci. La struttura, integrata nella natura custodisce nel suo giardino un’oasi di benessere circondata da piante officinali, in cui rilassarsi con trattamenti e massaggi e con bagni nella piscina con idromassaggio. Il prezzo è a partire da 75 euro a persona al giorno in formula B&B.

Si presenta come un trekking digital detox alla luce della luna, la proposta studiata dal Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea, nell’Isola d’Elba (www.hotelilio.com) e affidata alla guida di Federica Ferrini, una delle più esperte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Una particolare escursione in notturna sul sentiero che conduce al santuario Madonna del Monte, e da intraprendere rigorosamente senza cellulari e privi di luce artificiale, in completa simbiosi con la natura, così da riequilibrare davvero mente e corpo. Semplicemente addentrandosi tra pinete, castagni secolari, profumi della macchia mediterranea, resi più intensi dalle ore notturne, rocce dalle forme antropizzate, sui vecchi percorsi battuti dai viandanti. La luna accompagna la sua magica energia in un viaggio che non è solo in mezzo alla natura ma soprattutto dentro sé stessi, attraverso il respiro che, facendosi affannoso lungo le salite, deve essere modulato dal giusto passo. Un percorso adatto a tutti, con un dislivello di 200 metri circa, e della durata di circa 45 minuti in salita e 25 in discesa.

Tra i monti, le proposte del Mirtillo Rosso in Valdobbia

Al Family Hotel a Riva Valdobbia (www.mirtillo-rosso.com) si fa parapendio, si partecipa a sessioni di yoga in alta quota, si pedala in gruppo tra i boschi e i sentieri della Valsesia; si fa rafting, hydrospeed e canyoning nei torrenti del Sesia; ci si allena con running e nordik walking in alta quota. E il 6 settembre ascesa guidata alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Il fiume Sesia è uno dei luoghi migliori in Europa per praticare sport fluviali. A parte il kayak, che richiede un periodo iniziale di pratica, le altre attività sono alla portata di tutti. Basta scegliere se partecipare a un gruppo di almeno 4 persone, con il gommone di rafting, oppure guidare da solo il proprio supporto galleggiante nell’hydrospeed o imbragarsi per la discesa del fiume e provare l’esperienza del canyoning. Se amate il running le guide del Mirtillo Rosso accompagnano due volta la settimana in una corsetta esplorativa a passo è lento per 6 km. Il parapendio si pratica a Pianalunga a 2.000 metri di quota e si vola per 20 minuti fino a Riva Valdobbia passando sopra Alagna Valsesia. Michele Enzio, la guida di parapendio accompagna gli ospiti. A chi preferisce l’e-bike, lo staff del Mirtillo Rosso suggerisce alcuni tragitti che permettono di raggiungere il resto della famiglia in escursione con gli animatori, per ricongiungersi all’ora di pranzo. Alcuni percorsi partono direttamente dall’albergo, come la salita al lago de La Peccia, altri sfruttano la funivia a 2.000 metri di quota, a Pianalunga, o a 3.000 metri al Passo dei Salati. Il monte Tagliaferro, il Corno Bianco o i 4.000 metri del Monte Rosa attendono gli ospiti del Mirtillo Rosso che vogliono aggiungere alla vacanza in famiglia un’esperienza sportiva con guide esperte che aiuteranno a definire tempo di cammino, dislivello e difficoltà alpinistica.
Partendo dal Mirtillo Rosso Family Hotel con la funivia da Alagna, si potrà sperimentare il Pend’Olen un’attrazione nuova, in uno scenario unico. Si tratta di un vero e proprio pendolo umano che a 2.300 metri di quota regala un’immersione mozzafiato nella natura verde e incontaminata della valle dell’Olen. La cabina dell’impianto Funifor arriva a ridosso della parete rocciosa di Cimalegna, e sembra quasi sfiorarla. Pend’Olen è il primo in Europa ad applicare questa tecnica di oscillazione. L’attrazione è presidiata e condotta da personale formato all’utilizzo dell’argano, uno strumento per il recupero di persone legate con corda. Nel pendolo fisico una massa, attaccata a un’asta rigida o a un filo, oscilla attorno alla propria posizione di equilibrio. Nel Pend’Olen è la persona a oscillare, al cospetto del Monte Rosa, in tutta sicurezza. Il punto di partenza è una pedana, fissata al centro della maestosa parete rocciosa verticale di Cimalegna, alta 200 metri. L’ancoraggio è la cabina della funivia. Due guide alpine sono con l’ospite sino al distacco dalla pedana. Non è necessario avere nessuna preparazione fisica o competenza in questo genere di esperienze. Basta solo lasciarsi andare e provare la sensazione di totale libertà. Alpine yoga all’aperto, al mattino o al tramonto, di fronte alla maestosità della catena del Monte Rosa, nel parco del Mirtillo Rosso Family Hotel è adatto a chiunque: a chi preferisce un impegno fisico e vuole migliorare il proprio tono muscolare, a chi vuole fare il pieno di stimolazioni sensoriali e armonizzare il corpo con la natura. Nella Spa dell’Hotel, un’esperienza in grado di massimizzare gli effetti rilassanti dell’appuntamento Odaka Yoga è  l’Aromasoul ritual: un massaggio distensivo in grado di riequilibrare le energie. Le pietre laviche riscaldate sono perfette, invece, per bilanciare lo sforzo fatto durante le sessioni di rafting, canyoning o hidrospeed attraverso rituali profondamente caldi, distensivi, nutrienti e sensoriali. Il massaggio al sale rosa dell’Himalaya assorbe i liquidi stagnanti favorendo l’eliminazione delle tossine dai tessuti, regalando una piacevole sensazione di leggerezza e rivitalizzando il corpo. La Spa è uno spazio di gioco e di benessere, dedicato ad adulti e bambini ed è dotato di due piscine a profondità differenziata. Una è interna/esterna per godersi, nell’acqua calda, anche le stellate estive; l’altra è adatta al bagnetto dei più piccoli. Ci sono giochi, sdraio e un giardino esterno con uno spazio benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco, due docce emozionali, uno spazio relax, due cabine massaggio di coppia e una cabina estetica per trattamenti restitutivi o di remise en forme.

di Tiziana Conte

Rigenerarsi nei boschi Biosfera Unesco di Comano

Respirare a pieni polmoni e rigenerarsi con stretching e yoga. Sono le proposte della Valle di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, Riserva Biosfera Unesco, con location d’eccezione: il Parco Naturale Adamello Brenta, il Canyon del Limarò, il Parco delle Terme di Comano, 14 ettari di natura che circondano una fonte termale dall’acqua, unica in Italia per la salute e il benessere della pelle. In estate,  quando il bisogno di depurarsi e rigenerarsi diventa impellente, fioriscono a Comano proposte di esperienze olistiche e nuove tecniche di relazione tra il corpo e la natura: perception walking, yoga, massaggi coi fiori, breuss massaggi, stretching, shiatzu…sono alcune esperienze che si possono sperimentare, sia in luglio che in agosto, e anche nel più mite mese di settembre. Eccone alcune:

Perception walking… a occhi chiusi nel bosco. Tutti i mercoledì fino al 4 settembre, la pratica del momento è il perception walking. Un’ emozione ancestrale quella che Alissa Shiraishi col marito Mattia Cornella conducono nel silenzio della natura: una passeggiata a occhi chiusi attraverso il bosco, in cui il partecipante e la guida sviluppano una relazione profonda con l’ambiente circostante attraverso i semplici atti di camminare, sentire, ascoltare e toccare. Stretching. Questa tecnica utile per decontrarsi, rilassare membra  e spirito, è un’altra proposta per riconnettere mente e corpo e anche dinamizzare le energie. Un toccasana che Alissa propone, in diverse località: tra i fiori e le erbe officinali dell’agri-snack Il Ritorno, ma anche per i più intrepidi lo stretching  dei Meridiani (fino a fine agosto) nella antica Forra (canyon) del Limarò, un’esperienza  nella natura più selvaggia, dove gli elementi primari della roccia e dell’acqua accompagnano le tecniche di rilassamento. Per chi desidera une esperienza mix, ecco il pacchetto “Sentire il corpo”: tre giorni rigeneranti immersi nel bellissimo Parco Naturale Adamello Brenta, con la possibilità di abbinare pernottamento in rifugio. Dal 2 al 4 agosto, un corso intensivo, mix di tecniche, per tutti coloro che desiderano avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e una vita più sana. Cinque approcci (Meditazione, Respirazione, Stretching, Camminando nel bosco, Perception Walking) permetteranno di sentire il corpo, risvegliando i sensi.

L’arte del movimento yoga in malga. La maestra Michelle, nei boschi circostanti, dà l’appuntamento speciale del 17 agosto dello Yoga in Malga, presso Malga Stabio, oppure ogni settimana, nel silenzio del parco termale. Qui si possono praticare altre esperienze straordinarie, come l’abbraccio agli alberi, il saluto al sole, camminare a piedi nudi sulla rugiada con la naturopata Filomena, una vera maestra delle pratiche olistiche. Tutte le settimane fino a ottobre, è l’attività ideale da abbinare alla cura idropinica, l’acqua termale da bere che purifica e depura. Benessere a cielo aperto. Proposte di benessere a km zero, in una location unica e rara: Il Ritorno, un luogo in cui l’animo si rigenera, respirando il profumo del bosco e osservando sullo sfondo le cime delle Dolomiti, creato da Anita Ciccolini. La sua ricetta è che la vitalità degli elementi naturali può risvegliare il nostro corpo: per questo coltiva erbe officinali e frutta con cui produce tisane, infusi, confetture e sciroppi e anche prodotti cosmetici. Da qui, i trattamenti con le piante coltivate: ci si stende sul lettino profumato di lavanda, ci si abbandona al suono della natura e si sceglie: Aroma-massaggio, trattamento total body personalizzato, dove il  corpo stesso sceglie l’olio essenziale; Fiori-massaggio,  trattamento total body ideale contro stress, ansia, insonnia, cefalee e tensioni; Breuss Massaggio alla schiena che consente riallineamento indolore della colonna vertebrale, profondo rilassamento e distensione. Rigenerante per cervicalgia, lombalgia e sciatica: stimola il flusso energetico e dona nuova vitalità. Per info: www.visitacomano.it; tel. 0465/702626.

di Paola Trombetta

Articoli correlati