Le strategie last minute per prepararsi alla prova costume

L’estate è alle porte ma non siete ancora pronte alla prova costume? Ecco dove potrete trovare un aiuto prezioso per una forma perfetta e un fisico da esibire in spiaggia. No a diete improvvisate e all’ultimo momento, ma piuttosto un ripensamento del proprio stile di vita per mantenersi in forma e in salute a lungo. È quanto suggeriscono gli esperti.

Linea: risultati visibili entro una settimana-dieci giorni

A Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ) i programmi per ritrovare la linea sono pensati come percorsi che coinvolgono alimentazione, attività fisica e trattamenti specifici. La Cucina del Nuovo Benessere, proposta dagli chef, utilizza principalmente ingredienti freschi e preparati senza eccedere in grassi e condimenti. Verdure, pesce, carne, pasta, frutta, e anche dolci da consumare preferibilmente a colazione. Preziosi alleati di benessere sono anche le tisane detox e l’acqua basica, che favoriscono l’eliminazione delle scorie. Uno schema alimentare semplice, che si può continuare a seguire a casa. Durante il check-up medico preliminare viene stilato un progetto personalizzato. Un intenso programma anticellulite o contro il sovrappeso garantisce risultati visibili entro una settimana-dieci giorni.
Fra i trattamenti corpo quello sgonfiante permette di vedersi subito più snelle e in forma, grazie all’utilizzo delle proprietà detox ed energizzanti dell’argilla micronizzata, vale a dire sbriciolata in microparticelle. Il corpo viene ricoperto da questo composto, insistendo con un massaggio manuale sui punti più critici. L’azione dell’argilla provoca un meccanismo di osmosi, nel quale i liquidi cellulari – spesso impregnati di tossine – vengono attratti e assorbiti dalla sostanza che allo stesso tempo rilascia i suoi ioni minerali benefici. L’effetto è un intenso drenaggio cellulare che provoca un’immediata azione sgonfiante e rimodellante e una profonda e prolungata azione detox. Il trattamento ha una durata di 2 ore ed è proposto a 230 euro. Villa Eden Leading Park Retreat propone programmi personalizzati, da abbinare a soggiorni della durata consigliata di una settimana/dieci giorni con pensione completa e check-up medico. Il modo più piacevole per tornare in forma, lasciandosi coccolare in una splendida struttura a 5 stelle lusso, nella zona più bella di Merano, recentemente entrata a far parte di Small Luxury Hotels of the World.
Per informazioni: www.villa-eden.com/it/

Per diminuire le rotondità indesiderate

La Blu Moret SPA, con i suoi percorsi wellness e i suoi 1000 mq hanno reso il Best Western Plus Hotel Là di Moret di Udine un luogo ideale per rimettersi in forma grazie anche ai sessantasei diversi trattamenti e non manca quello dedicato al dimagrimento e rimodellamento. Slim Logic, dalla doppia azione anti-cellulite e drenante, si articola in tre fasi: Exfoliant Actif, gommage enzimatico che favorisce la penetrazione dei principi attivi snellenti, rinforza l’efficacia del trattamento e attiva la microcircolazione per aiutare il drenaggio; Modelage Anti-Graisse che combina le tecniche manuali efficaci e riconosciute per smuovere i grassi ed eliminare gli accumuli adiposi con la caffeina che brucia le adiposità; Enveloppement Anti-Eau che drena per traspirazione e filtra l’acqua in eccesso nei tessuti grazie agli alginati, contribuisce a bruciare i grassi, affina la grana della pelle e riduce l’aspetto a buccia d’arancia. Dopo un programma composto da più sedute le rotondità indesiderate diminuiscono e l’aspetto a “buccia d’arancia” è visibilmente ridotto. Slim Logic dura 50 minuti, costo: 85 Euro.
Altro trattamento corpo è la dermo lipo aspirazione con un’apparecchiatura a doppia aspirazione che ha effetto riducente, drenante e tonificante anche grazie all’associazione  della corrente galvanica che permette la veicolazione in profondità dei principi attivi contenuti nei gel, e di una corrente che stimola il muscolo e potenzia le fasi di drenaggio e di lipolisi. Infatti, oltre all’azione riducente, il trattamento permette una forte azione drenante, aiutando a ristabilire una corretta circolazione sia venosa che linfatica. Durata 45 minuti, costo 85 euro. Il trattamento corpo modellante è specifico per glutei, cosce e addome: manipolando il tessuto connettivo con un massaggio eseguito da mani esperte, si può agire sulle cellule adipose degenerate, facilitando lentamente il ritorno alla normalità e favorendo il drenaggio dei liquidi stagnanti nei tessuti ed eliminando il senso di pesantezza e gonfiore. Viene applicato un alginato al thè verde che ha un effetto drenante e riducente. Durata 50 minuti, costo 85 Euro. Il trattamento Termoattivo, invece, stimola la lipolisi agendo sulle adiposità localizzate tramite una maschera che rilascia i principi attivi e svolge un’azione riscaldante, il calore favorisce la sudorazione e l’eliminazione delle tossine. Il trattamento, inoltre, grazie all’apporto di oligo-elementi regala un effetto tensore immediato. Durata: 50 min. costo: 80 euro. Per informazioni: www.ladimoret.it

Obiettivo: dimagrire senza ansia

È scientificamente testato: lo stress fa ingrassare, perché altera l’equilibrio ormonale, i livelli di zucchero nel sangue e il ritmo sonno-veglia. Ecco perché anche la decisione di rimettersi in forma va presa con grande tranquillità, senza ansia. Questa è la filosofia delle Terme della Salvarola, in un grande parco sulle colline di Modena. Alla location in mezzo alla natura che da sola ispira serenità, si uniscono le benefiche acque termali (dall’azione antinfiammatoria e di stimolazione del microcircolo locale) e un percorso specifico per ridefinire la silhouette e sentirsi bene con se stessi. La Remise en Forme ideata dalle terme comprende 3 pernottamenti in camera matrimoniale Classic con trattamento di mezza pensione light (bevande escluse), 3 sedute con trattamenti mirati, visita medica nutrizionale e 4 giornate di benessere alla Spa termale Balnea, dotata di 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature, con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax; consigliato l’utilizzo della grande palestra attrezzata cardiofitness e infusi da bere durante i trattamenti.
Durante la Prima Seduta ci si sottopone al trattamento detox al tè verde: scrub ai sali termali esfolianti per il corpo, rinfrescante ed energizzante e impacco schiumoso con tè verde e agrumi. Il suo effetto effervescente aiuta ad eliminare le impurità che si accumulano sulla pelle, favorendone l’ossigenazione. Alla posa di 20 minuti seguono una doccia termale e il trattamento con bendaggi di acqua termale e soluzione salina, che allevia gonfiori e pesantezza su addome e gambe, in pressoterapia. Nella Seconda Seduta, per rivitalizzare il corpo e dargli una sferzata di energia, si esegue un avvolgimento drenante in Kundamiri alle alghe marine potenziate con ossigeno, per detossinare e rigenerare, stimolare il microcircolo e sgonfiare i tessuti. A seguire massaggio personalizzato, su misura per ogni tipo di inestetismo, specifico per ogni zona del corpo con body-cream levigante cellulite ai vinaccioli e un mix di sostanze attive che favoriscono la microcircolazione e combattono la ritenzione idrica (60 minuti). La Terza Seduta comprende un trattamento di radiofrequenza per contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo, attenuando i principali inestetismi della pelle – come cellulite e lassità cutanea – e un massaggio localizzato per rimodellare e ridefinire la figura (30 minuti). Sinergica alla remise en forme un’alimentazione equilibrata: la dottoressa Ferrari, esperta nutrizionista sarà a disposizione per consigli detox. In omaggio una crema corpo anticellulite o rassodante ai vinaccioli. La proposta, su prenotazione, è valida dal giovedì alla domenica, al prezzo di 692 euro.
Per informazioni: www.termesalvarola.it/balnea

Dieta personalizzata e relax totale

A metà strada tra Lanciano e il magnifico litorale abruzzese della Costa dei Trabocchi, sorge l’Hotel Villa Medici. L’elegante 4 stelle, oltre alle ampie piscine all’aperto, è dotato di un centro benessere dove concedersi una parentesi di relax grazie alla sauna, la stanza del ghiaccio e quella del sale, la piscina coperta riscaldata, la doccia emozionale e una vasta scelta di massaggi e trattamenti. Qui la remise en forme è assicurata dal centro medico-estetico diretto dall’endocrinologo e nutrizionista Corrado Pierantoni che guida un’équipe di medici specializzati. I clienti dell’hotel che vogliono dimagrire possono seguire una dieta personalizzata dopo essersi sottoposti a un check up. E si possono vedere i risultati anche dopo una settimana, soprattutto se, come ci spiega il nutrizionista Pierantoni, il problema è un cattivo funzionamento del sistema digestivo, “perché noi siamo ciò che digeriamo” e con i ritmi della vita odierna non riusciamo a seguire una dieta equilibrata. «Mi trovo spesso di fronte a casi di mala digestione e intervengo con una dieta detox che va ad alleggerire il lavoro degli organi preposti: reni, fegato e intestino». Un percorso iniziale, che il cliente-paziente proseguirà a casa con una dieta ad hoc. Alla dieta alimentare si possono abbinare massaggi, attività fisica nel centro fitness e trattamenti anche di medicina estetica.
Per informazioni: www.hotelvillamedici.eu/index.html

Trattamenti rigeneranti e anti-age d’avanguardia

Nota per i suoi efficaci trattamenti e le esclusive terapie, la Capri Beauty Farm del Capri Palace rappresenta il luogo in cui fu creata la Scuola delle Gambe®, il trattamento brevettato – ideato e sviluppato dal professor Francesco Canonaco, Medical Director della Beauty Farm – volto a pendersi cura della bellezza delle gambe e a curare gli inestetismi: cellulite, ritenzione idrica e presenza di capillari, in modo dolce e naturale. A fianco della rinomata terapia, la Capri Beauty Farm offre un approccio clinico preventivo a una serie di situazioni, come la gestione dello stress, il detox, i trattamenti rigeneranti e anti-age, oltre all’esclusivo programma di dimagrimento, il Rational Nutrition-Metabolic Response, sviluppato dal professor Francesco Canonaco, in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Questa dieta dimagrante e disintossicante rappresenta un percorso alimentare su misura, coadiuvato da una serie di trattamenti, attività fisica mirata, o dalla Scuola delle Gambe® che va ad attivare il metabolismo di base. Il risultato sarà una perdita di peso, maggiore tonicità e una migliore postura, il tutto ottenuto senza patire la fame: un dimagrimento razionale non facilmente riconvertibile in una ripresa del peso. Il programma alimentare – che utilizza materie prime di qualità del territorio: pesce fresco, verdure e carboidrati non raffinati – è studiato in collaborazione con il team de L’Olivo, il ristorante del Capri Palace che ha ottenuto nel 2011 due stelle Michelin grazie all’executive chef Andrea Migliaccio e resident chef Salvatore Elefante. Sono numerosi i trattamenti a disposizione degli ospiti, che possono scegliere o una singola sessione o pacchetti termali di più giorni. Il menu Spa comprende massaggi rivitalizzanti, talassoterapia, cure di fango e cure di bellezza tradizionali. Tra i servizi innovativi disponibili c’è un programma per valutare e migliorare la propria postura. La Medical Spa offre ai propri ospiti una serie di servizi che spaziano dalla consulenza medica e nutrizionale ad analisi di laboratorio, test dei Radicali Liberi, test per le intolleranze alimentari, analisi nutrizionali-metabolic response e test biometrico posturale. In tema di medicina estetica e anti-age, i trattamenti proposti sono: filler di acido ialuronico, tossina botulinica Vistabex, biostimolazione vitaminica, FREMS™ terapia Lorenz, TECAR®. Tra i trattamenti per il benessere e la cura del corpo: la pressoterapia, lo scrub, l’algoterapia. Inoltre, una serie di soluzioni High Tech: “Cellcontour Awt® Storz”, la terapia ad onde acustiche volta alla riduzione della cellulite e delle adiposità localizzate; VelaShape II®, che si esegue con l’apparecchiatura Syneron che racchiude radiofrequenza bipolare, luce infrarossa ed effetto vacuum per un risultato rimodellante, anticellulite, rassodante e di riduzione delle circonferenze corporee; LGP® Endermologie che attraverso una leggera e piacevole aspirazione del tessuto cutaneo è in grado di ridurre la ritenzione idrica ed eliminare le tossine con un effetto tensore e rimodellante; Hydrofor®, in grado di replicare la biostimolazione senza l’utilizzo di aghi.
Per informazioni: www.capripalace.com/it/

Parola d’ordine: detox

Hotel Lido Palace

Nella CXI SPA del Lido Palace, hotel 5 stelle di Riva del Garda (TN), ogni pacchetto di trattamenti per la remise en forme è creato su misura. Ideali per contrastare gli inestetismi e perdere peso i trattamenti corpo Niance® Retreat Body slimming-draining agiscono con un molteplice ed innovativo effetto snellente, rassodante e tonificante, depurativo e disintossicante, anti-age, anti cellulite. Il massaggio NIANCE® realizzato con oli anti-age, rilassa donando un piacevole benessere (80 minuti, 190 euro, consigliate almeno due sedute). Nei trattamenti corpo Rituale Dell’acqua detox, thè verde e zenzero agiscono sul metabolismo dei liquidi grazie alle proprietà drenanti. Il massaggio unisce il drenaggio profondo alla detossinazione donando leggerezza e vitalità (50 minuti, 120 euro, consigliate almeno due sedute). Infine NIANCE®Recover body anti-age, (50 minuti, 125 euro, consigliate almeno due sedute).
Per informazioni: www.lido-palace.it

a cura di Tiziana Conte

Articoli correlati