Marta pasticcera, ha realizzato il suo sogno

Giovane mamma di due bimbi piccoli, tre anni Matteo e un anno Teresa, Marta, 33anni, da sempre è appassionata di cucina e in particolare di pasticceria. Da quando si è sposata riesce a dividersi con gioia e soddisfazione tra la famiglia e il lavoro nella pasticceria Michelangelo di Milano dove tra l’altro si occupa anche di organizzare catering per battesimi, cresime, comunioni, feste di laurea. Da pochissimo ha poi pensato di proporre corsi di pasticceria e cucina per bambini, con i loro amici o genitori, oppure con i nonni per festeggiare nelle loro case (lei va a domicilio) in modo diverso i compleanni, anche perché si sa che cucinare insieme unisce e sviluppa la capacità di condividere il piacere per il bello e il buono, i profumi e i colori della vita. E non solo. L’idea di Marta, che parte dall’esperienza fatta nella sua numerosa famiglia di origine (papà, mamma e 6 figli), nasce dalla convinzione che iniziando a prendere dimestichezza con farina, zucchero, pasta, uova, frutta, con la combinazione delle dosi, degli ingredienti e di varie cotture, attraverso la manipolazione delle materie prime, i bambini sviluppino curiosità, voglia di mettersi alla prova, di sperimentare nuovi gusti e acquisiscano competenze importanti come quelle di organizzazione, attenzione e di ordine. Quinta di sei fratelli, Marta le mani in pasta ha iniziato a metterle sin da bambina, con l’aiuto della mamma e la collaborazione di qualche fratello, anche se da subito ha dimostrato di avere una marcia in più.

Il salto di qualità e la certezza che la pasticceria e l’arte del cucinare fossero la sua strada professionale, è avvenuto durante gli anni dell’università, tra un esame e l’altro della facoltà di Storia moderna (disciplina in cui si è laureata), i diversi corsi amatoriali che ha frequentato e i buffet per le feste di compleanno e di laurea che sempre più amici hanno iniziato a chiederle di preparare, dopo aver assaggiato le sue torte dolci e salate, i suoi tramezzini, le crespelle e altre ghiottonerie tra primi, secondi e dolci, con cui si metteva alla prova. Il suo dunque non è stato un colpo di testa, una virata improvvisa dal mondo della cultura storica a quello della cultura gastronomica, ma una scelta consapevole, frutto di una verifica portata avanti negli anni con impegno, tanto lavoro e la partecipazione a corsi professionali come quello di pasticceria alla CastAlimenti di Brescia, scuola prestigiosa che ha formato chef e pastrychef di altissimo livello.

Il consiglio che Marta passa a chi vuole dedicarsi alla cucina come professione è proprio quello di accertarsi, attraverso la frequenza di corsi professionali e non solo amatoriali, che non sia un’infatuazione passeggera, perché si tratta di una professione impegnativa, spesso faticosa: solo la passione consente di portarla avanti con soddisfazione. E di capire quale, tra le tante vie di lavoro che apre, sia più adatta alla propria indole e ai propri obiettivi. Lei per esempio, dopo vari stages sul campo, ha avuto la certezza che lavorare in un ristorante non faceva per lei, perché non le avrebbe permesso di dedicarsi alla famiglia (per lei irrinunciabile) da condividere con i figli e il marito, che da sempre l’ha sostenuta nelle sue scelte professionali. Peraltro Marta, che oltre ad avere le mani d’oro possiede anche il talento organizzativo, ha optato per un part time che la impegna dalle 8,30 alle 13 in pasticceria, da martedì a domenica e le consente così di far fronte agli impegni sia professionali sia familiari. Per la felicità di tutti: figli, marito e dell’amico e datore di lavoro Michelangelo.

Volete provare le ricette di Marta? Telefonatele allo 388.60 9706  (marta.ghidoli@gmail.com) per farla venire a casa vostra… e intanto potete provare a cucinare una delle proposte che seguono, che ha pensato ad hoc per le lettrici di donnainsalute.it

di Antonella Franchini   

Le ricette di Marta

Quiche taleggio e zucchine

Ingredienti per la pasta brisé: 75 g di burro,1 uovo, 125 g di farina, un pizzico di sale
Per il ripieno:  4 zucchine, 1 confezione di taleggio, 100 ml di panna fresca, 1 uovo

Preparazione

1. Impastare tutti gli ingredienti per la pasta brisé fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
2. Tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere in padella con un filo d’olio.
3.Stendere la pasta brisé con il mattarello e foderare una tortiera da 26 cm.
4. Riempire con le zucchine cotte, il taleggio tagliato a pezzettini.
5. In una ciotola sbattere l’uovo insieme alla panna fresca e versare il composto sulla torta.
6. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.

• Lasagne radicchio, stracchino e noci 

Ingredienti: 250 g di pasta per lasagne fresca, 2 cespi di radicchio rosso, 50 g di noci sgusciate, 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, un pizzico di sale, 200 g di stracchino

Preparazione

1. Tagliare il radicchio e farlo appassire leggermente in una padella con un filo d’olio.
2. Per preparare la besciamella portare a ebollizione il latte, in un altro pentolino far sciogliere il burro e poi aggiungere la farina e il sale fino a formare una pastella liscia. Aggiungere immediatamente il latte bollente e mescolare fino a quando si raddensa.
3. Togliere dal fuoco e far sciogliere nella besciamella lo stracchino tagliato a pezzi. Tritare grossolanamente le noci e aggiungere al composto, infine aggiungere anche il radicchio.
4. Salare a piacere e formare gli strati di pasta e condimento. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

• Tramezzini con verdure grigliate e scamorza

Ingredienti: 1 confezione di pane per tramezzini, 2 zucchine, 1 melanzana,1 confezione di scamorza affumicata, maionese

Preparazione

1. Lavare e spuntare le verdure. Tagliare a rondelle sottili la melanzana (meglio con l’affettatrice o la mandolina) e per il verso lungo le zucchine.
2. Disporle su una teglia con carta forno e farle cuocere in forno a 180 gradi per 10-12 min. Raccogliere le verdure in un piatto e condire con un filo di olio e un pizzico di sale.
3. Spalmare le fette di pane con la maionese, farcire con le verdure grigliate e la scamorza a fette.
4. Chiudere i tramezzini e tagliare a triangoli.

• Tramezzini con crescenza e patè di olive 

Ingredienti: 1 confezione di pane per tramezzini, 200 g di crescenza, 100 gr di patè di olive

Preparazione

1. Spalmare metà delle fette di pane con la crescenza, e l’altra metà con il patè di olive.
2. Chiudere il tramezzino e tagliare a triangoli.

• Biscotti multicolori

Ingredienti: 200 g di farina 00 (doppio zero), 3 Cucchiai di fecola di patate, 160 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo, mezza stecca di vaniglia, zuccherini colorati per forno

Preparazione

1. Prima di preparare i biscotti ponete il burro fuori dal frigo per una trentina di minuti per farlo ammorbidire.
2. Setacciate la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo. Aggiungetevi il burro e impastate. Quando l’impasto avrà una consistenza granulosa unite il tuorlo e impastate delicatamente con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato, ma senza lavorare eccessivamente l’impasto.
3. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Una volta fuori dal frigo, stendete la pasta con il matterello fino a uno spessore di mezzo cm circa.
4. Ricavate dalla pasta le forme volute e ponete i biscotti su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Decorate i biscotti con gli zuccherini colorati.
5. Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.

• Muffin

Ingredienti: 2 uova a temperatura ambiente, 380 g farina 00, 250 g latte intero, 140 g burro, 1 bustina lievito 16 g, zucchero 200 g, 1 pizzico di sale fino, scorza di 1 limone grattugiata

Preparazione

1. Cominciate sciogliendo il burro e lasciatelo intiepidire.
2. Nel frattempo in una caraffa unite tutti gli ingredienti liquidi quindi il latte, le uova e il burro ormai tiepido; mescolate con una forchetta e tenete da parte. In una ciotola capiente sistemate un colino e setacciate la farina e il lievito per dolci, unite poi lo zucchero, un pizzico di sale e per finire profumate grattugiando la scorza di limone, solo la parte gialla.
3. Inserite le fruste di uno sbattitore elettrico nel recipiente con le polveri e azionatele a velocità bassissima mentre unite anche il mix di liquidi un po’ alla volta: in questo modo amalgamerete il tutto evitando la formazione di grumi, alla fine otterrete un impasto omogeneo e liscio.
4. Con l’aiuto di uno spallinatore per gelato, o eventualmente un cucchiaio, versate circa 90 g di impasto in 12 pirottini che avrete sistemato in una leccarda per muffin. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per 35 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e gustate i vostri american muffin.

A.F.

Articoli correlati