La notte ti fa bella

Gli esperti concordano: dormire bene è un toccasana per l’organismo. Mentre siamo nel mondo dei sogni, infatti, il cervello non perde tempo: mette a riposo il sistema cardiovascolare e permette a quello ormonale di regolarsi. È proprio nel cuore della notte – precisamente tra le 3 e le 4 del mattino – che si attiva il cortisolo regolatore di molte funzioni organiche. Il corpo, quindi, è influenzato dal ciclo buio-luce. Pelle compresa. Non più esposta a sole, smog e sbalzi di temperatura o sottoposta alle sollecitazioni della mimica facciale, si distende, anche perché la mente “stacca la spina” dalle occupazioni che condizionano l’equilibrio nervoso. Non solo: la pelle fa gli straordinari per rimediare ai danni subiti durante il giorno. I tessuti sono più ossigenati (anche grazie alla posizione supina), le tossine vengono eliminate più rapidamente, mentre si accelera il rinnovamento cellulare. Molti studi dimostrano, infatti, che la riproduzione delle cellule basali dello strato corneo è molto più veloce durante la notte (in particolare tra l’1 e le 4), grazie all’aumento dell’ormone della crescita (o GH – Growth Hormone).

I primi step
Il bello è che, in tutto questo fervore di attività, la pelle gradisce anche l’aiuto… delle creme. Precisamente tra l’1 e le 6, quando diventa più permeabile e ricettiva. Proprio per favorire l’assorbimento dei principi attivi al momento giusto, è importante seguire i vari step della beauty routine serale. A cominciare da un’accurata detersione in grado di eliminare impurità e residui di trucco. In alternativa al tonico, prova (2 o 3 volte la settimana) un trattamento a base di alfaidrossiacidi, dall’azione rigenerante. E massaggia sul viso, con la stessa cadenza, un esfoliante per stimolare il ricambio cellulare e smaltire le cellule morte, responsabili dell’aspetto opaco e spento della carnagione. Dopo il démaquillage, utile un mini-massaggio che, nel riattivare il microcircolo, completa la preparazione di viso e collo, distendendo i lineamenti e riducendo stress e tensione accumulate durante il giorno. Sciogli una goccia di olio essenziale di lavanda in un cucchiaio di olio di mandorle dolci: servirà per il mini-massaggio. Appoggia le mani di piatto sul viso e “scolla” i tessuti in senso circolare con un movimento aspirato, come per afferrare un tovagliolo di carta. Pizzicotta la pelle sollevandola ed esercita, infine, una serie di pressioni con il palmo della mano.

Idratare e ristrutturare
Un vantaggio rispetto al giorno? Di notte, la pelle non viene aggredita dai raggi solari e, in più, aumenta spontaneamente la produzione di un enzima che neutralizza i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. Per questo serve una crema non protettiva, ma ristrutturante, ricca di lipidi e ceramidi, affini a quelli fisiologici, e di attivi in grado di ridare spessore ai tessuti, stimolando la produzione di collagene. E naturalmente idratante. Sbaglia, infatti, chi pensa che la pelle vada nutrita soprattutto di giorno. Test di laboratorio hanno dimostrato che il livello di idratazione  diminuisce drasticamente nel corso della notte: la perdita d’acqua è massima verso mezzanotte, poi, piano piano, si normalizza tornando a valori standard. Senza una crema notte, quindi, si rischia di far invecchiare la pelle più precocemente. Gli attivi idratanti che… fanno tendenza? Bisogna distinguere tra molecole di minori e maggiori dimensioni. Le più piccole penetrano facilmente e hanno un’azione rapida e diretta. Basti citare urea, lattati e polidrossiacidi (che migliorano le caratteristiche dello strato corneo, rendendolo più morbido e plastico e favoriscono tra l’altro, l’assorbimento e l’applicazione delle creme) e zuccheri (sorbitolo, fruttosio, traolosio, xilitolo, inositolo…). Le altre (acido ialuronico, collagene, proteine e polisaccaridi) vantano, invece, performance più superficiali, agiscono sulla flessibilità della pelle  e contribuiscono a prevenire la perdita d’acqua dai tessuti. A queste sostanze vanno aggiunti alcuni oli vegetali (di girasole, jojoba, avocado, di germe di grano ricco di vitamina E, mandorle dolci, rosa mosqueta, mirra, cioccolato e mandorle, miele, aloe vera, camomilla, malva, mango, altea…) dalle spiccate doti emollienti.

 

I PRODOTTI

• Effetto detox
Adatto a tutti i tipi di pelle, Detox Siero Notte Detossinante Korff (30 ml, 49 euro, farmacia) vanta un pool di attivi mirati, tra cui gli estratti di cellule madri da uva, olio di argan, tè verde e salvia sclarea, nutrienti e protettivi, gli estratti di rosmarino e lavanda, purificanti e quello di ginkgo biloba, dall’azione decongestionante.

 

• In 7 notti
NCEF – Night Mask Filorga (50 ml, 62 euro, farmacia) agisce sulla sintesi della melatonina a livello cutaneo e ottimizza i benefici del sonno, accelerando i processi di rigenerazione. Il segreto di questa formula? L’NCEF, un complesso rivitalizzante esclusivo, composto da oltre 50 attivi e acido ialuronico. Risultato: una pelle rinnovata in 7 notti.

 

• Ovale definito
Basata sull’esclusiva SkinNova SC Technology, Nourishing Night Cream Juvena (50 ml, 73 euro, profumeria) è formulata per le pelli che mostrano mancanza di tono e contorni non definiti. Tra gli ingredienti, vitamina A ed estratto di foglie di ulivo. Particolarmente adatta anche in caso di secchezza cutanea.

 

• Occhi più giovani
Advanced Night Repair Eye Supercharged Complex Synchronized Recovery Estée Lauder (15 ml, 75 euro, profumeria) ripara il contorno occhi, riducendo i segni dell’età, come linee sottili, gonfiori e aridità, schiarisce le occhiaie in tre settimane e aiuta a prevenire i danni indotti dai radicali liberi grazie a un’efficace protezione anti-ossidante per 8 ore.

 

• Rigenera la pelle
Age Revolution Crema Rassodante Rigenerante Anti-Rughe Notte Viso e Collo Pupa (50 ml, 29 euro, profumeria) deve le sue performance ristrutturanti a due attivi: Pupa Revive Cell, che favorisce il ricambio cellulare e 8h Sleep Active, per regolare il livello di melatonina, favorendo i meccanismi di protezione e riparazione cutanei.

 

• Azione rimpolpante
Contrasta il rilassamento cutaneo: Firming Anti-Ageing Overnight Mask Skin Labo (75 ml, euro 34,90, www.skinlabo.com). L’acido ialuronico ha un effetto rimpolpante immediato, mentre l’oligopeptide 5 conferisce maggiore elasticità e turgore alla pelle. Completa l’azione l’olio di argan, dalle spiccate doti nutrienti.

 

di Monica Caiti

Articoli correlati