Un collo da esibire, senza rughe

La sua pelle è sottilissima, molto più di quella del viso. È sottoposta a movimenti continui (che facilitano l’insorgere delle rughe) e non ha sostegni ossei, per cui accusa in modo visibile anche il più piccolo cedimento. Parliamo ovviamente del collo. D’obbligo, quindi, ricorrere a cure preventive. A cominciare dalla routine cosmetica quotidiana. Primo step, un’accurata pulizia, massaggiando il latte detergente con i polpastrelli. Insisti nella zona posteriore del collo, dove i capelli possono “sporcare” di più la pelle. Quindi elimina i residui con un dischetto di cotone. Un paio di volte la settimana, fai uno scrub leggero con lo stesso prodotto per il viso. Procedi con movimenti ascendenti, dal basso verso l’alto e sciacqua usando una spugnetta inumidita. Parola d’ordine: nutrire e rivitalizzare l’epidermide. Mattina e sera, applica un generoso strato di crema idratante e antietà, meglio se arricchita con ingredienti tensori e rassodanti. La texture in gel o fluido è ideale per la pelle mista o grassa, in crema per quella secca o sensibile.

È ora la volta del décolleté. Massaggia la pelle di questa zona, una volta la settimana, prima con un esfoliante delicato, che accelera il ricambio cellulare, poi con un prodotto specifico, ricco di principi attivi (ceramidi, olio di germe di grano, olio di oliva, vitamina C), in grado di proteggere e stimolare le fibre del derma, donando nuova luce alla carnagione. Se sono, invece, le macchie brune a preoccuparti, utilizza solo creme provviste di filtri solari (Spf 15/20), attenuando le discromie con un trattamento a base di estratti di uva ursina, acidi cogico e tiottico.

Massaggi ad hoc e stile di vita. Attenzione a quando applichi qualunque prodotto sul collo. In questa zona si trovano, proprio a fior di pelle, un gran numero di ghiandole che non vanno mai sollecitate con un massaggio o una frizione forte. Stendi piuttosto la crema con movimenti lenti e lunghi, dal basso verso l’alto. Poi per stimolare la circolazione cutanea, esegui dei lievi pizzicotti sotto il mento e picchiettalo con il dorso della mano. E, di tanto in tanto, ricorri a un massaggio specifico: aiuta a riattivare il microcircolo, drena le tossine, stimolando i fibroblasti. Parti dalla base del collo fino alle clavicole, dal centro dello sterno verso i cavi ascellari, aiutandosi, a volte, con microventose, che premono e aspirano i tessuti in modo alternato o continuo. Così si facilita lo scorrere dei liquidi e si risveglia l’attività cellulare. Cambiare qualche abitudine non può che giovare alla bellezza del collo. Utilizzare un cuscino basso o eliminarlo del tutto è un modo per mantenere più tesa e liscia la pelle. Anche la postura ha la sua importanza, specie se hai la tendenza a curvare la testa in avanti. Gli agenti atmosferici, poi, sono veri a propri pericoli per una zona sensibile come quella del collo. Ultimo accorgimento: la pelle del collo è particolarmente sensibile, quindi esponiti al sole il meno possibile (e mai nelle ore centrali del giorno), usando sempre un solare con filtri elevati e proteggila dal freddo con una sciarpa.

Il bello dello skin tightening. Di fronte al doppio mento, i cosmetici non hanno chance. D’obbligo puntare sulla chirurgia estetica che, fino a poco tempo fa, proponeva solo la liposuzione localizzata, con l’aspirazione del grasso in eccesso mediante apposite microcannule. Con il rischio, però, dello svuotamento dei tessuti. «Oggi si può puntare sul BodyTite™, apparecchiatura innovativa, già approvata dalle rigide normative Ce e Iso e in fase di approvazione Fda negli Usa, ma ancora poco diffusa in Italia», spiega Pier Paolo Rovatti, chirurgo plastico a Milano e Verona. «Elimina il doppio mento e rimodella collo e ovale con un unico intervento, grazie alla tecnologia Rfal™ (Radio Frequency Assisted Liposuction). Lo specialista utilizza una sonda, inserita nel derma tramite una microincisione (3-4 mm) che effettua sia la lipolisi (cioè lo scioglimento) del tessuto adiposo, sia il riscaldamento del tessuto (controllato da sensori), stimolando la progressiva contrazione tridimensionale delle fibre di collagene ed elastina di derma e connettivo, e ripristinando così turgore e compattezza della pelle (skin tightening), senza l’effetto svuotamento della liposuzione». L’intervento, ambulatoriale, dura circa 40 minuti. La paziente può tornare, fin dal giorno successivo, alla vita abituale, indossando intorno al collo una guaina elastica per una decina di giorni. Il risultato definitivo sarà visibile dopo 3-6 mesi.

 

I PRODOTTI

• Con vitamina E
Liftnes Crema Rigenerante Collo Décolleté Seno Antiaging Skinius (50 ml, 84 euro, farmacia e www.skinius.it) è l’alleato ideale per regalare nuova lucentezza alla scollatura migliorando turgore, elasticità e idratazione della pelle. La vitamina E e gli altri attivi in questa crema senza parabeni proteggono dalle aggressioni esterne, stimolando la sintesi di acido jaluronico.

 

• Azione globale
Lift Effect Plus Collo e Décolleté Antietà Globale Somatoline Cosmetic (50 ml, 38 euro, farmacia) ricompatta, riempie, ridefinisce la pelle matura per un effetto lifting immediato. Con BioLiftup-complex™, Ketogluconate, che stimola la produzione di acido jaluronico ed elastina, e staminali vegetali per rallentare l’invecchiamento cutaneo.

 

• Mix di 10 attivi
Rassoda e rimodella viso e collo: Instant V Lift Sculpt & Contour Instant Lifting Firming Restructuring Face & Neck Dr Sebagh (30 ml, 190 euro, profumeria, Spa e farmacia). Deve le sue proprietà a un cocktail di oltre 10 attivi, tra cui acido jaluronico ed estratti di plancton della Bretagna, bulbo di narciso, campanella e lievito.

 

• Perle rigeneranti
Nero Sublime Perle Preziose Viso e Collo Collistar (60 perle, 65 euro, profumeria) stimolano il metabolismo e i processi di riparazione cutanea, combattono i radicali liberi, rinforzando le difese del Dna cellulare, grazie al Cellular Repair Complex Plus®, potenziato da estratti di orchidea, gardenia e olio di argan. Consigliabili soprattutto in caso di particolare stress cutaneo.

 

• Lifting in 3D
Liftissime Cou Gel-Crème Redensifiant Cou & Décolleté Lierac (50 ml, 62,50 euro, farmacia) associa il complesso Cell-Junction (4,6%) ad acido jaluronico (5%), agente tensore vegetale (5%) e lipidi biomimetici ristrutturanti (1%). Risultato: lifting 3D di collo e dé́colleté́.

 

• Formula tonificante
Prodotta da Glass Onion, Neck and Breast Cream Staminalis (100 ml, 49 euro, centri estetici, farmacia e www.glassonion.it) vanta una formula con sostanze tonificanti, come olio di jojoba, burro di karité e kigelia africana, staminali vegetali di mela, O.E. ylang ylang e ginger, in grado di donare nutrimento e restituire elasticità e compattezza ai tessuti.

 

di Monica Caiti

Articoli correlati