A Pasqua, le mete giuste per una vacanza rigenerante

Le giornate si allungano e sono sempre più soleggiate, le temperature salgono e, complice il lungo weekend della Pasqua in arrivo, tutto invoglia a preparare le valigie. Organizzatevi al più presto: potete puntare sulle terme o, se è più forte la voglia di mare, ci sono mete interessanti e facilmente raggiungibili. In ogni caso, se pensate a una pausa rilassante o a una breve vacanza rigenerante, ecco i nostri suggerimenti.

 

• Coccole termali e tanto benessere

Rilassarsi nelle piscine, sostare nel calore benefico delle saune, farsi coccolare nel centro Spa & Vital: tutto questo è possibile alle Terme di Merano (www.termemerano.it). Per Lei “La mia giornata di benessere” con: 1 bagno al fieno di montagna (20 min.), 1 massaggio rilassante con olio alle erbe (50 min.), 1 ingresso alle terme di 2 ore (109 euro). Per Lui “profumi altoatesini” con: 1 bagno salino al pino mugo (20 min.), 1 massaggio alla schiena con essenze del luogo (20 min.), 1 ingresso alle terme (69 euro).
Terme di Sirmione (www.termedisirmione.com), sul Lago di Garda, propone pacchetti per soggiorni all’insegna del buon cibo e del benessere: Gourmet Experience include 2 pernottamenti e ricca colazione a buffet, cena o pranzo gourmet con menu degustazione a cinque portate e una bottiglia di Lugana; accesso alla Spa Termale dell’hotel per tutta la durata del soggiorno. Quota da 1.078 euro (per 2 persone); Thermal Experience prevede: 2 notti in camera doppia, colazione a buffet, consulenza beauty, trattamento 100% Terme di Sirmione viso o corpo da 50 minuti, a base di acqua o fango termali, accesso alla Spa Termale dell’hotel per tutta la durata del soggiorno. Prezzo da 1.242 euro (per 2 persone). Per entrambi i pacchetti i pernottamenti sono al Grand Hotel Terme di 5 stelle.
All’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Teolo (Abano), gestito da quattro generazioni dalla famiglia Maggia, al centro del Parco naturale dei Colli Euganei, si possono unire i benefici del soggiorno termale con proposte riabilitative in acqua, particolarmente utili dopo traumi o interventi chirurgici. E per le donne sono previste sedute di massaggi e drenaggi linfatici, soprattutto alle gambe. L’équipe medica, sempre presente, può personalizzare la “Settimana Fit” con due ore al giorno di attività fisica monitorata e la proposta di gustosi menù dietetici che non superano le mille calorie, per una perfetta “remise en forme” prima dell’estate. Per informazioni e prenotazioni: www.ermitageterme.it; Numero verde: 800 151 12006.

Alle Terme di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, nella valle Patrimonio Biosfera Unesco, si riparte con una nuova stagione di benessere, non solo alle Terme (centro curativo di eccellenza per la cura della pelle), ma con tante occasioni per immergersi  nella natura che si risveglia… con percorsi di camminate culturali, enogastronomiche, paesaggistiche. Per le festività pasquali e per i ponti di primavera, ecco due programmi: “Camminare nella natura” e “Piu cammini meno paghi”, con i quali si può soggiornare in un hotel del territorio e vivere una settimana  di passeggiate, escursioni, serate alla scoperta del parco naturale Adamello-Brenta, con uno sconto sul soggiorno in base ai passi compiuti: gli albergatori aderenti all’iniziativa, presenti sul sito www.visitacomano.it/+cammini-paghi), consegnano agli ospiti un “contapassi ValleSalus” e da quel momento… i passi nella valle della salute iniziano a farti risparmiare.

• Relax al cioccolato

Alle Terme della Salvarola si festeggia con un goloso massaggio al cioccolato e percorsi in acqua termale, nella rilassante atmosfera del parco sulle colline di Modena. L’Hotel Terme Salvarola (www.termesalvarola.it/balnea) propone l’offerta “Pasqua in dolcezza”: un pernottamento in camera doppia con prima colazione a buffet, un massaggio al cioccolato e burro di cacao e 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea dotata di 5 vasche e piscine di acqua termale con idromassaggi, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax; utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica e bevande durante i trattamenti. Prezzo di 190 euro per persona, in camera doppia Classic. Secondo pernottamento e ingresso al Centro Benessere Balnea, 55 euro.

• Fuga sull’Isola con famiglia

Chi cerca mare, benessere ed eccellenze enogastronomiche, per Pasqua non può che dirigersi a Ischia. Il Family Spa Hotel Le Canne (www.italyfamilyhotels.it) a Forio d’Ischia (NA), propone un pacchetto di 3 notti, dal 30 marzo al 3 aprile 2018, che include: entrata alla Spa con piscina termale coperta, idromassaggio, doccia emozionale con aromaterapia, sauna finlandese e per i piccoli una vasca riscaldata. Dai 4 anni in su, mini e junior club con animatrici. La ricca colazione a buffet con marmellate e torte fatte in casa; a cena specialità ischitane e campane, ricco buffet di antipasti e insalate e per i bambini menù dedicato. Prezzi da 180 euro a persona con mezza pensione. Bambini fino ai 2 anni soggiorno gratuito, dai 3 ai 12 anni sconto del 50% e dai 13 ai 15 del 30%.

• Etna Wine Tour

La zona dell’Etna è un luogo assolutamente unico che fa da sfondo all’Hotel Villa Neri Resort e Spa, cinque stelle a Linguaglossa (ww.hotelvillaneri.it).
La zona è famosa per la produzione enologica: una sorta di “mezzaluna fertile” di coltivazioni a filari che circondano il vulcano estendendosi da nord a sud, come un sorriso rivolto al mare. Vitigni autoctoni molto antichi: l’Etna Doc è stata la prima denominazione ad essere ottenuta in Italia nel 1968. Il cinque stelle propone un’offerta da 235 euro a persona, che include due notti in camera doppia, un’scursione di mezza giornata sul vicino vulcano con sosta in una cantina per una degustazione di vini, una bottiglia di vino dell’Etna,

• Voglia di Mare 

Porto Santo Stefano è il luogo ideale per un soggiorno tra spiagge e tramonti spettacolari, passeggiate, giri in bicicletta o a cavallo in una natura di viti e olivi che comprende le spiagge (o Tomboli) della Giannella e della Feniglia, e la Laguna di Orbetello. La domenica di Pasqua all’alba si snoda la processione per le vie di Porto Santo Stefano e si assiste alla suggestiva benedizione del mare, mentre la Pasquavela, regata di cinque giorni che si conclude a Pasquetta, anima il mare con le sue vele colorate. Dall’Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (www.torredicalapiccola.com) si gode un paesaggio incomparabile sulle Isole del Giglio e di Giannutri. L’offerta dell’hotel, da 224 euro per due persone, include: un pernottamento e prima colazione a buffet, aperitivo di benvenuto, omaggio in camera, cena (bevande escluse), 20% di sconto sul pranzo di Pasqua (bevande escluse); Wi-Fi; parcheggio. Quota valida per minimo di 2 notti.

• Con le mani in pasta 

Alla scoperta delle tradizioni pugliesi con un soggiorno al Melograno (www.melograno.com), la masseria fortificata del XVII secolo, immersa in un parco naturale di ulivi secolari, nella campagna di Monopoli. Il cinque stelle lusso propone lezioni di cucina per realizzare la tipica “scarcella”, dolce pugliese a forma di treccia, con un pacchetto che include: 2 notti con prima colazione a buffe, benvenuto con dolcetti pasquali, in camera; pranzo tradizionale di Pasqua al ristorante “Mummulo”, Pasquetta brunch en plein air, con possibilità di degustare specialità e prodotti tipici della tradizione regionale; Cooking class “L’arte della scarcella”, accesso alla Spa Petramare: piscina riscaldata, utilizzo gym, bagnoturco, sauna e frigidarium, tisaneria. Camera matrimoniale a partire da Euro 430 per persona per 2 notti.

• A spasso con l’arte

Se avete voglia di un tuffo nell’arte, Roma vi attende con i suoi tremila anni di storia e le tante mostre in corso come, per citare due esempi: “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” ai Mercati di Traiano; “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps”. Potrete soggiornare all’Hotel Villa Linneo (www.hotelvillalinneo.it), boutique hotel di 4 stelle nel tranquillo ed elegante quartiere Parioli. Il costo per tre notti, dal 30 marzo al 1° aprile, parte da 420 euro per la camera doppia standard e breakfast buffet.

• Tra borghi e tradizioni

Un weekend alla scoperta delle bellezze e dei sapori della Tuscia, un’area poco distante da Roma, è la proposta di Residenza Antica Flaminia (www.residenzaanticaflaminia.it),  dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi a Civita Castellana (VT). Il pacchetto prevede soggiorno di 2 notti, cena gourmet e visita guidata a Falerii Veteres – l’antica capitale dei Falisci, nucleo originario della città. L’offerta include un dolce della tradizione da portare a casa: la pizza di Pasqua, alta e profumata di anice questa speciale pizza viene servita sia con dolci che con salumi o formaggi. Quota pacchetto da 460 euro a persona.

• Con le ciaspole o sugli sci 

Piste aperte fino al 9 aprile nella Valle Aurina (BZ) dove il Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhof (www.wellnessresort.it) propone, dall’1° all’8 di aprile, il pacchetto famiglia che prevede il soggiorno gratuito per un bambino fino a 14 anni, in camera con i genitori, 7 notti all inclusive e menù per bambini; programma di avventure nel Mini Club da 2 anni in su, Junior Club, calcetto, T-Wall e console di giochi per ragazzi, ingresso per bambini al parco sci Klausilandia, avventure nel grande e innovativo Snowpark della Valle Aurina nella Skiarena Klausberg. Il tutto da 1.099 euro a persona. In alternativa il pacchetto “Pasqua con le ciaspole” (fino all’8 aprile) include: 4 notti in doppia, all inclusive con ricca prima colazione, buffet vitality al pomeriggio, cena con menu gourmet e bibite analcoliche dal buffet; prosecco di benvenuto e fingerfood in camera, 2 escursioni con le ciaspole, guidate da Willi Steger, attrezzatura per escursioni, 1 massaggio corpo Alpicare, utilizzo della A&L Spa. Il tutto a partire da 697 euro a persona.

• Mercatino di Pasqua a Innsbruck 

Fino al 2 aprile 2018, all’ombra del famoso Tettuccio d’Oro, si svolge il tradizionale Mercatino di Pasqua con le bancarelle che riempiono la piazza, proponendo oggetti di artigianato artistico, giocattoli in legno, delizie gastronomiche, come la Torta a Camino di origine ungherese chiamata in tedesco Baumstriezel, per una pausa golosa. Bande musicali e tradizionali gruppi in costume accompagnano gli ospiti, coinvolgendoli nelle suggestive tradizioni locali: l’esibizione con le fruste degli Aperschnalzer e il dolce suono delle campanelle dei Grasausläuter ricordano i tempi antichi. La Domenica di Pasqua si terrà la tradizionale caccia alle uova. Quota del pacchetto da 159 euro a persona, che include: due pernottamenti con colazione, caffè e torta per una gustosa merenda all’Alpenlounge Seegrube a 2.000 metri, Innsbruck card per 48 ore (www.innsbruck.info).

• A caccia di uova… tra i cristalli 

La regione tirolese di Hall Wattens (www.hall-wattens.at)  invita a scoprire eventi e usanze di Pasqua. Come la tipica focaccia dolce, a forma di coniglietto, che non può mancare sulle tavole il giorno di festa.
Ma ci sono pure i laboratori didattici e la mostra Art on Eggs che espone esemplari di vari materiali e tecniche. Le uova più luccicanti si trovano però nel Regno del Gigante, i Mondi di Cristallo Swarovski, che organizza dal 23 marzo al 3 aprile 2018, dalle 8.30 alle 19.30, una Caccia alle uova di Pasqua per tutta la famiglia. Un modo divertente per conoscere le Camere delle meraviglie allestite con i cristalli da importanti artisti e designer. Il pacchetto Pasqua con i Mondi di Cristallo Swarovski, a partire da 85 euro a persona, include 2 notti in b&b, visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca e alla Torre e ai Mondi di Cristallo Swarovski. (www.swarovski.com/kristallwelten).

 a cura di Tiziana Conte

 

Articoli correlati